Consulente SEO - Giovanni Fracasso (Vicenza)

Consulente SEO: consulenza, ottimizzazione e formazione

L’obiettivo di un consulente SEO è portare più clienti sul tuo sito
e farti trovare su Google prima dei tuoi concorrenti.

L’ottimizzazione SEO del tuo sito ha l’obiettivo di aumentare il numero di visitatori che arrivano cercando i prodotti e i servizi che vendi su Google.

Servizi di consulenza SEO:

01 Analisi del posizionamento e delle keyword del tuo sito web.

02 Analisi del posizionamento dei concorrenti.

03 Studio delle strategie dei principali competitor online.

04 Studio del piano operativo e gestione di eventuali forniture web & digital.

05 Ottimizzazione SEO sito web: analisi dei contenuti, scrittura, elaborazione e sviluppo piano editoriale.

06 Integrazione dati strutturati con vocabolario schema.org (Microdata e JSON-LD).

07 Consulenza e gestione attività SEO & SEM continuativa.

08 Monitoraggio ed analisi dei risultati ottenuti.

09 Social Media/Marketing Optimization: SMO, ovvero l’ottimizzazione della presenza social per incrementare visibilità, brand ed accessi.

10 Gestione campagne a pagamento su Google / Facebook / Twitter…

11 Formazione del personale interno.

Per saperne di più...

A cosa potresti essere interessato?

Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, l’utente che compila ed invia la richiesta, ha preso atto dell’informativa sulla privacy per il trattamento riguardante finalità connesse e/o necessarie alla soddisfazione delle richieste formulate dall’utente medesimo attraverso il Sito internet o a mezzo e-mail od altro strumento di comunicazione, per il quale il consenso è obbligatorio.
Per la nostra politica sulla privacy si veda la pagina dedicata sul sito web cliccando QUI.

Costo attività di consulenza SEO, ottimizzazione e formazione: il mio preventivo SEO

    • Analisi SEO introduttiva
    • 700 €
    • Analisi del posizionamento del sito nel settore e rispetto alla concorrenza:
    • Analisi keyword legate ai servizi/prodotti offerti
    • Individuazione kw correlate con più traffico
    • Comparazione presenza dei concorrenti online
    • Analisi dello scenario competitivo
    • Verifica architettura e struttura del sito
    • Proposta strategia SEO /web marketing
    • hot
      Formazione a distanza
    • da 300 € / mese
    • Sessioni a distanza via Skype / GoToMeeting con condivisione schermo per:
    • Analisi dello scenario competitivo
    • Impostazione strategia SEO / Web marketing
    • Ottimizzazione del sito web esistente
    • Realizzazione piano editoriale dei contenuti
    • Sviluppo dei contenuti in ottica SEO
    • Interpretazione e analisi dei risultati
    • Attività mensile
    • da 500 € / mese
    • Attività di consulenza e operatività per progetto SEO completo:
    • Elaborazione strategia marketing contenutistico
    • Realizzazione piano editoriale dei contenuti
    • Formazione per produzione contenuti SEO oriented
    • Aggiornamento blog con contenuti forniti
    • Rapporto mensile delle performance
    • Formazione sulle attività SEO in corso
    • Realizzazione sito web
    • da 2.500 €
    • Realizzazione sito ottimizzato per attività SEO:
    • Installazione e configurazione software per sito dinamico
    • Sviluppo grafica personalizzata
    • Integrazione dati strutturati (schema.org)
    • Attivazione Google Analytics / Webmaster tools
    • Ottimizzazione scheda Google My Business
    • Formazione per inserimento contenuti e ottimizzazione
Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa

Volete saperne di più sulla SEO? Ecco qualche informazione

Cos’è la SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization (ottimizzazione sui motori di ricerca) e indica tutte quelle attività che hanno lo scopo di migliorare il posizionamento naturale (non a pagamento) delle pagine di un sito web sui motori di ricerca, per le parole chiave ritenute strategiche.

La SEO si occupa del posizionamento del sito web e della costruzione di contenuti di valore, affinché le pagine dei prodotti e dei servizi che vendi siano trovate nelle prime posizioni di Google.

Le attività della SEO si concentrano principalmente su fattori di posizionamento “on-site”, cioè quegli elementi riguardanti l’ottimizzazione di un sito, delle sue pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono.

Stai pensando SEO?

  • Il tuo sito è visibile su tutti i dispositivi?
  • La tua homepage dice le cose importanti che vuoi far sapere ai tuoi clienti?
  • E’ difficile sul tuo sito trovare i tuoi prodotti/servizi?
  • Quanto bene hai descritto i servizi/prodotti che vendi?
  • Hai spiegato quali sono le tue unicità?
  • Stai parlando per chi ti cerca o a te stesso?
  • Quanto spesso aggiorni il tuo sito?
  • Cosa dici di interessante sul tuo sito per i tuoi clienti?
  • Stai rendendo le cose facili per tutti?
  • Riesci a farti capire da tutti?
  • Tieni sotto controllo quello che fanno sul web i tuoi concorrenti?
  • Hai attivato una strategia sui social media?
  • E poi…hai il consulente adatto?

Di cosa si occupa la SEO (ovvero: perché hai bisogno di un consulente SEO)

– La creazione dei contenuti che fanno “reverse engineering”, per intercettare le esigenze degli utenti.

– Rendere i contenuti più rilevanti, sia per l’uomo che per i crawler dei motori di ricerca.

– Migliorare l’accessibilità del sito lavorando sull’architettura dell’informazione e sull’esperienza utente.

– Strutturare i dati per la comprensione univoca.

– Ottimizzare i siti per gli standard di condivisione sociale.

– Migliorare la struttura per i motori di ricerca in modo che questi interpretino meglio i contenuti presentati sul sito.

– Adeguarsi agli standard tecnici per aiutare i motori di ricerca a classificare i contenuti e presentarli al pubblico corretto.

– Migliorare le prestazioni del sito web attraverso ottimizzazioni come la velocità del sito.

– Cercare di intercettare il pubblico giusto per quel sito, aumentando l’esposizione e il traffico attraverso link e menzioni.

– Raccogliere e studiare le informazioni di accesso al sito per ottimizzare le strategie e le tattiche studiate.

– Cercare di essere più bravi dei propri concorrenti, monitorandoli ed intraprendendo azioni per migliorare quanto si sta facendo.

SEO per E-commerce

L’ottimizzazione SEO per un E-commerce è fondamentale

Un acquisto online il 44% delle volte inizia con una ricerca, spesso su Google. Quindi, per vendere di più, bisogna fare di tutto per essere sicuri che i propri prodotti si trovino sulla SERP di Google.
Questo può determinare il successo di un sito di e-commerce.
Grande parte del lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è focalizzato sul far apparire una pagina nella più alta posizione possibile sui risultati restituiti con una determinata keyword (ovvero sulla SERP del motore per una ricerca effettuata con una keyword rilevante per la pagina da ottimizzare).

-> Scopri tutto sulle caratteristiche SEO dei vari software per fare E-commerce.
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Il consulente SEO: cosa fa

Piccole e medie aziende, attività locali, servizi al pubblico e progetti in startup, possono ottenere grandi benefici con una attività di SEO e generare un vantaggio competitivo su web che potrebbe permettere loro di trovare clienti molto più facilmente dei loro concorrenti che sono fermi al palo.

Ecco 9 benefici che possono avere dall’attività di SEO:

1. Creare un sito migliore e più utile per gli utenti.

Infatti la Search Engine Optimization si focalizza sugli utenti: quando gli utenti sono felici, sono felici anche i motori di ricerca, perché le persone trovano quello che stavano cercando e quindi il motore di ricerca funziona. Con il tuo consulente SEO analizza  lo scenario online per capire come muoverti.

2. Trovare nuovi clienti e accompagnare la crescita dell’azienda.

Internet è un canale commerciale: ci sono migliaia di persone che potrebbero cercare in questo momento quello che voi producete o vendete. Se non trovano voi trovano qualcun altro. Ecco perché l’attività di SEO non si può tralasciare. Più visitatori potrebbe significare più clienti.

3. Esplorare nuovi mercati.

Una campagna SEO di successo potrebbe aprire l’orizzonte aziendale a nuovi business, su nuovi territori, a nuovi prodotti. Il consulente SEO non ti promette vendite mirabolanti, ma ti aiuta a capire dove potresti avere margine di penetrazione nei mercati digitali.

4. Migliorare il tasso di conversione.

Un sito ottimizzato dal punto di vista SEO è alla fine anche più facile da usare ed è compatibile con gli smartphone e i tablet. Anche questo si può tradurre in maggiori possibilità di contatto, rispetto ad un sito che non è ottimizzato per tutti i dispositivi. Pretendi che il tuo consulente SEO ragioni sulla conversione: portare traffico al sito indipendentemente dalla conversione non ha alcun senso.

5. Creare brand awareness grazie al migliore posizionamento del sito.

Uno dei vantaggi nascosti di essere trovati ai primi posti nei motori di ricerca o in prima pagina di Google è che si fa brand, si fa conoscere il proprio marchio, si acquisiscono visibilità e reputazione. Se non vieni trovato…non esisti.

6. Costruire una base di persone interessate che si iscrivono alla newsletter.

Un buon approccio SEO è anche quello di generare traffico per spingere le persone ad iscriversi alla propria newsletter: l’email diretta a qualcuno che ha chiesto di riceverla è un ottimo strumento di marketing che può portare a conversioni eccezionali.

7. Bypassare i concorrenti.

Immagina 2 concorrenti nella stessa nicchia di mercato che vendono prodotti simili agli stessi prezzi. Uno di loro ha un sito web ottimizzato SEO e continua ad investire sulla SEO e SEM per migliorare o mantenere la sua presenza su web. L’altro no.
Quale delle due aziende avrà più successo?
Non sottovalutate l’importanza dell’investimento per avere visibilità: se i vostri concorrenti fanno SEO e social media marketing, dovete farlo anche voi almeno altrettanto bene.

8. Aprire un canale commerciale 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

Un’attività che genera traffico organico (non pagato) è un’attività aperta sempre, ogni ora e giorno dell’anno. Questa è la magia di una corretta attività SEO. Investi tempo e denaro per essere in testa alle ricerche per i tuoi servizi e prodotti e prendi nuovi clienti mentre dormi. Perchè grazie alla SEO “chi dorme può pigliare pesci”.

9. Migliorare la presenza sui social media.

Una pagina con un buon ranking ne guadagna anche dal punto di vista della visibilità social. La relazione tra SEO e social media è bidirezionale: la popolarità e l’attività generata sui social è buona per l’esposizione SEO e la SEO porta ad una maggiore visibilità sui social.

L’importanza della prima posizione su Google

Quanto conta una buona posizione su Google?

  • Il 31% di chi cerca  qualcosa su Google clicca sul primo risultato.
  • Quasi il 60% di chi effettua  una ricerca su Google  sceglie tra i primi 5 risultati.

Se il tuo concorrente viene trovato prima di te…stai perdendo nuovi clienti.

Chiama il 334 3353485 per iniziare un percorso con il tuo consulente SEO e migliorare la tua presenza online!

Cosa sono i Dati Strutturati (introduzione a schema.org)

I Dati Strutturati sono le informazioni inserite all’interno di un documento web che permettono ad un software / ad una macchina di riconoscere determinati elementi del testo. In questo modo si riesce a comunicare a Google, per esempio, che una certa informazione è un prodotto, che quello è il nome del prodotto, che quello è il prezzo etc…

Schema.org è un vocabolario che può essere utilizzato per chi vuole strutturare i dati all’interno delle pagine web, utilizzando il linguaggio RDFa, Microdata o JSON-LD. E’ un vocabolario che copre entità, relazioni tra entità ed azioni.

Rich snippet sono gli elementi che costituiscono la pagina dei risultati della ricerca di Google. Quindi il meta tage il meta tag sono già dei Rich Snippet, che – assieme all’indirizzo o, recentemente, ai breadcrumb – formano la pagina dei risultati dei Google.

I Microdata sono marcatori che si possono inserire all’interno dei contenuti della pagina per fornire un’esperienza di navigazione o di comprensione più ricca, strutturando le informazioni per tipologia.

Si può approfondire il discorso sui dati strutturati e i vantaggi che portano per la SEO sull’articolo “I dati strutturati: cosa sono e come aiutano la SEO

Contatti

Giovanni Fracasso – Web marketing: SocialMedia – SEO – Ecommerce

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Arzignano
Vicenza
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