Il futuro del marketing mostrato dalla Coca Cola

La Coca Cola spiega alla piccola e media azienda che il futuro è già qui

Ho fatto un sogno.
Che di punto in bianco mi sarei trovato l’assioma delle aziende che investono in advertising, la Coca Cola, gettata a capofitto sul marketing contenutistico, relazionale, sociale.
Quasi a dimostrazione che il sistema della comunicazione pubblicitaria tradizionale è stato messo in dubbio e che a tutti i livelli si sta andando verso l’assioma dei mercati-conversazioni
Poi mi sono svegliato e tutto ciò era vero.

Si sono spinti in questa direzione in maniera “estrema”: quando dico che un’azienda deve diventare oggi editore di contenuti non voglio certo dire che deve arrivare ad avere un proprio magazine online e comunicare con quello dal sito ufficiale.
Beh, la Coca Cola l’ha fatto.
E già questo è una notizia.
Ed è una notizia grossa, fidatevi.
Se avevate bisogno di cartine tornasole che vi dimostrassero inequivocabilmente che il contenuto è oggi il re del vostro marketing, dovreste ora piegare il capo e accettarlo.
Il tempo delle aziende che parlano di prodotti dall’alto del loro scranno è finito. La pubblicità autocelebrativa che spiega quanto brava è un’azienda è finita. È finita per quelle aziende che oltre la fuffa non avevano prodotto. Oggi parla il prodotto. Oggi parla l’azienda che riesce a mettersi in mezzo ai suo utenti. Persona giuridica tra persone fisiche ma pur sempre persone. I clienti non sono più una scocciatura da gestire ma una risorsa da valorizzare.
Voglio dire…ve l’ha appena mostrato la CocaCola…avete ancora dubbi?

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La Coca Cola spiega alla piccola e media azienda che il futuro è già qui ultima modifica: 2012-11-20T18:46:50+00:00 da Giovanni Fracasso

3 comments on “La Coca Cola spiega alla piccola e media azienda che il futuro è già qui”

  1. Andrea C. Rispondi

    Ottimo esempio su dove bisognerebbe arrivare. Purtroppo Coca-Cola dall’apice della piramide (risorse, contenuti, pubblico,..) può risultare un po’ lontano. Servirebbe un esempio più vicino alla realtà della piccola e media azienda italiana.

    • giovannifracasso Rispondi

      Beh, sulla piccolissima azienda guarda il blog di onyou.it che si associa all’e-commerce alla pagina di Facebook, l’account di Instagram…o a molti esempi di piccoli imprenditori che fanno già qualcosa. Questo della CocaCola vuole essere un paradigma: il marketing contenutistico è il re. Dovete aggiornare il vostro modo di fare pubblicità. Chi non diventerà Editor in tempi brevi non avrà più un marketing. La pubblicità sulle riviste di settore non riesce più a parlare con nessuno. Dovete parlare con voce umana. Essere presenti nelle conversazioni, interloquire con la voce del vostro clienti. Tanto più vero per la piccola azienda. Validissimo anche per il B2B. Come spiego dalle pagine di questo blog da parecchio tempo.

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