Quante volte avete pensato ad un sistema per aumentare il numero delle persone che vi seguono su Facebook e fare in modo che queste siano le persone giuste? Siamo nel campo dell'engaged marketing (il marketing che mira al coinvolgimento del nostro cliente tipo) ed un sistema che funziona è quello dei concorsi. 

Organizzare un concorso su Facebook può essere utile per ottenere lead e costruirvi un seguito fedele, ma solo se avete pianificato per bene quello che andrete a fare. Ecco le dieci tecniche di Nicole Arnold, esperta di engaged marketing, per lanciare un efficace contest su Facebook che allungherà la vostra lista di lead.

Siete pronti a farvi dei nuovi amici e ad influenzare nuovi clienti?
Ok, iniziamo!

engaged marketing

A) Esplorare

1. Identificate il vostro consumatore ideale e creategli un profilo.

Chi state cercando di raggiungere? Se volete fare affari con questa persona, dovrete sapere quali sono le sue preferenze. Provate a prender carta e penna e abbozzate quali potrebbero essere i valori e gli stimoli emotivi più importanti del vostro cliente.

Una lista per punti può andare bene. Quando inizierete a definire il messaggio che vorrete inviare, vedrete che questa strategia vi ripagherà degli sforzi che avete fatto.

2. Stabilite un obiettivo per il vostro concorso.

Basta che vi poniate una semplice domanda "Cosa voglio ottenere con questo concorso?". La vostra risposta sarà più o meno:

  • voglio aumentare il numero dei miei fan, i follower o le iscrizioni al mio blog
  • voglio aumentare le vendite
  • voglio coinvolgere i consumatori

Quando stabilite un obiettivo, ricordatevi anche di definire delle cifre, in modo da poter misurare i risultati alla fine del concorso: per fare un esempio pratico, potreste voler aumentare le vendite del 30%.

3. Stabilite in modo strategico quello che volete pubblicare sul vostro network.

Convincete le persone che ne fanno parte a pubblicizzare il concorso sui loro siti o sulle loro pagine Facebook e Twitter.
Ehy! Sapete una cosa? siete già arrivati ad un terzo del vostro progetto. Non è stato difficile vero? Ok, continuiamo!

B) Stuzzicare

4. Fate al vostro cliente ideale un'offerta che non potrà rifiutare.

Basandovi sul profilo che avete creato: se creati nel modo giusto, questi profili vi permetteranno di prevedere le azioni dei vostri clienti.
Per questo motivo, cercate di capire che cosa spinge il vostro cliente ideale a partecipare al vostro concorso. Ecco due offerte che attraggono sempre l'attenzione:

  • I concorsi a premi
  • I buoni sconto o i codici promozionali

5. Identificate i luoghi di ritrovo di queste persone e create occasioni per mettervi in contatto con loro.

Per esempio:

  • Informate i vostri fan sul prossimo concorso con una campagna email, con un comunicato stampa o un post su Facebook.
  • Aumentate il numero dei vostri clienti potenziali del vostro concorso tramite campagne a pagamento Pay per click su Facebook.

6. Dopo aver fatto la vostra allettantissima offerta, è arrivato il momento di invitare i partecipanti ad iscriversi.

Chiedete a tutti quelli che si sono iscritti di partecipare attivamente al concorso. Incoraggiateli a inviare sms, foto o video. Proponendo l'uso di questi strumenti, permetterete ai partecipanti di sentirsi coinvolti a 360 gradi. Più parteciperanno, più vicini saranno allo status di "nuovi clienti".

E indovinate un po'?
Siete a più di metà strada!
Wooow!

C) Coinvolgere

7. Tirate a lucido il vostro messaggio fino a farlo splendere e poi donatelo al vostro cliente ideale.

Usate tutte le vostre abilità di scrittura per impacchettare un irresistibile messaggio promozionale. Dateci dentro!

8. Organizzate un incontro con i partecipanti, è una tattica che rappresenta perfettamente quello che è l'Engagement Marketing.

È importante che i vostri clienti possano facilmente entrare in contatto con voi: costruite una relazione con ognuno di loro.
Dato che state comunicando con questi individui, dovete presentarvi come un gentile esperto del settore che istruisce nuovi followers riguardo al brand. Non aspettate che il concorso sia finito; fate sfoggio di tutte le vostra capacità non appena ottenete nuovi followers.
Continuate ad integrare nuove persone all'interno della vostra comunità, per esempio:
- Inviando loro un'email con uno o due consigli utili
- Indirizzandole ad un post del vostro blog che spieghi come risolvere un determinato problema

9. Presentate immediatamente i nuovi prodotti e servizi ai vostri followers.

Non dimenticatevi di esporre i vostri articoli migliori, qualunque cosa siano. Ma occhio a non fare la figura del commesso che, quando siete in un negozio, vi mette l'ansia addosso.
State facendo dell'engagement marketing, dopo tutto. Quindi, sottolineate quanto i vostri prodotti siano fantastici in modo persuasivo ma non pesante.

Valutare

10. Misurate e ottimizzate la vostra campagna.

Riguardate gli obiettivi che avevate stabilito all'inizio della campagna: li avete raggiunti? Se non siete stati all'altezza, perché? In quest' ultimo caso, comunque, non vi preoccupate. Ogni esperienza vi fa crescere e ottenere nuove capacità oppure migliora quelle che già avevate in precedenza.
Anche se non avete raggiunto il vostro obiettivo con il concorso, dovreste comunque essere soddisfatti per aver portato a termine il progetto! Siete riusciti ad organizzare un concorso su Facebook: è un gran bel risultato che ora potete mettere nel vostro curriculum.
Bravi!
Battete cinque!

[fonte: http://socialmediatoday.com/nicoleslittleco/1044961/facebook-contest-lead-generation]

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