Pan Marketing Nut è il blog di Pam Moore, amministratore delegato di ZoomFactor, azienda specializzata nella costruzione di contatti commerciali attraverso l'attività sociale e reputation manager. Da dei consigli preziosi per chi vuole approfittare del nuovo formato della pagina azienda di Facebook.

***

Oh yes, Facebook l'ha fatto ancora. Questa volta ha impostato la nuova Timeline anche per le pagine aziendali.
Con essa, cambiamenti positivi e negativi. Come ho detto in un post precedente "Smettetela di incolpare a Facebook e iniziate a risolvere i vostri problemi di marketing" è importante che non passiate troppo tempo a lamentarvi. Piuttosto, usare questa stessa energia negativa e trasformatela in un punto a vostro favore. Usatela come una lezione per non aver messo tutte le vostra uova "social" nel paniere!

La miglior cosa che possiate fare è smettere di lamentarvi e iniziare a lavorare. La nuova Timeline di Facebook per le pagine aziendali non sparirà in fretta a meno che non venga deciso di fare un altro round di cambiamenti.
Potreste addirittura abituarvi ad essa e sfruttarla al meglio!

Ecco qui alcuni consigli imperdibili, oltre a una valanga di url Facebook di riferimento a fondo pagina per risparmiarvi un po' di tempo in caso vi appassionaste o aveste altre domande.

Fate attenzione: sono stati fatti più cambiamenti rispetto a quelli che ho incluso in questo post. Per questo post ho cercato di parlare soprattutto dei cambiamenti che NON vi potete permettere di NON conoscere.

15 consigli imprendibili per rendere la nuova Timeline aziendale una vera figata.

1. Conoscere i dati

La nuova Timeline di Facebook sta per essere lanciata su tutte le pagine aziendali, il prossimo 30 marzo 2012. Potete iniziare a giocarci adesso e vederne un'anteprima prima di renderla effettivamente pubblica. Vi spingo a farlo quanto prima. Non aspettate gli ultimi minuti per poi ritrovarvi una pagina con il dito puntato che vi mostra quando eravate impreparati.

2. Create una nuova immagine di copertina per la vostra Timeline

L'immagine di copertina offre enormi opportunità per lanciare il brand, per essere attraente visivamente e connettervi con i vostri fan. Le opzioni sono infinite, sempre che vi atteniate alle linee guida di Facebook che vi proponiamo al punto 3.
Create diverse immagini di copertina per la vostra Timeline per proporre un'esperienza originale e fresca ai i vostri visitatori.
Dimensioni immagine: 851 x 315

3. Imparare le le linee guida Facebook per il contenuto dell'immagine di copertina(regole)

Facebook ha stabilito una serie di linee guida piuttosto rigide per quello che può e non può essere visualizzato e comunicato sulla nuova immagine di copertina.

Quello che POTETE fare:

-Pubblicizzare qualsiasi cosa possibile e immaginabile della vostra azienda, monografia aziendale o brand personale. Questo include anche immagini, loghi, foto e altri segnali visivi.
-Stimolare il vostro pubblico con una grafica, colori e immagini che siano visivamente affascinanti
-usare un linguaggio semplice che vi aiuterà ad sedurre i vostri fan e a mettervi in contatto con loro

Quello che NON potete fare

-Mettere il prezzo o un' informazione di acquisto, come un "40 % di sconto" o "Scaricalo dal nostro sito"*
-scrivere I vostri contatti, come indirizzo web, email, o altre informazioni pensate invece per la sezione della pagina -Su di noi-
-proporre riferimenti ed elementi di interfaccia utente, come Mi piace o Condividi, o altre funzionalità del sito di Facebook
-Fare un appello, come "Acquistalo ora" oppure "Dillo agli amici"
Fondamentalmente, l'immagine di copertina viene fornita per attrarre i vostri fan e connettervi con loro. Non è intesa come una autopromozione spudorata o per aumentare le vendite

*ovviamente assicuratevi che le immagini e i contenuti usati non siano protetti da copyright

4. Niente schede di destinazione predefinita

Non potete più creare una scheda di destinazione predefinita. Adesso, prima di inveire per quanto tutto questo sia terribile, ricordate che questo è un post fatto a posta per farvi fare passi avanti e fare le cose giuste sulla vostra Timeline di Facebook. Ci siete? Okay ottimo!
Adesso ecco un paio di cosettine che POTETE fare:

  • Massimizzare l'uso e lo spazio dell'immagine di copertina
  • Usare gli originali url delle app per indirizzare le persone direttamente all'app da pagine esterne a Facebook, così come da post o aggiornamenti di status su Facebook.
  • Massimizzare l'uso delle top apps visualizzate sotto la vostra foto di copertina
  • Usare le app per fare un'appello e quindi per coinvolgere i fan
  • Usare questo come un'opportunità per uscire allo scoperto e concentrarvi sul sincero coinvolgimento del vostro audience e del suo rapporto con voi

5. Le schede adesso sono App!

Le app sono le nuove schede. Anche se non potete impostarne una come scheda di destinazione predefinita per i nuovi visitatori sulla vostra pagina Facebook, ci sono ancora molti modi con i quali sfruttare le app.
- 4 app verranno sempre visualizzate sotto la vostra immagine profilo di Facebook
- Potete usare un massimo di 14 app personalizzate sulla vostra Timeline
- Potete creare un thumbnail personalizzato per la vostra app (vedi punto 6)
- Le app hanno un url particolare che può essere usato per incanalare traffico verso un' app specifica (vedere punto #6)
- Potete cambiare l'ordine delle app cliccando sulla matitina a destra di ogni app e poi selezionare l'app per la quale volete cambiare posizione

6. Usare un url specifico al posto di schede di destinazione

Anche se non potete più impostare una serie di schede di destinazione, potete facilmente trovare una scorciatoia a tutto ciò.
Dato che ogni app ha il suo specifico url, lo potete usare per dirigere il traffico dall'interno o all'esterno del traffico di una specifica app.

Vi consiglio di acquistare un url specifico che potete usare per incanalare il traffico verso la vostra app Facebook di interesse. Ad esempio, ho comprato il dominio www.pamsfanpage.com e l'ho usato per indirizzare il traffico direttamente alla mia scheda di destinazione predefinita. Ora potrò usarla per incanalare traffico all'app che sceglierò.
La parte migliore di usare un domini che possedete è che non importerà quante volte Facebook cambierà le app, le schede, le timeline, le pagine eccetera, potrete sempre mantenere invariati uno o due url che usate su base regolare.

7. Create thumbnails personalizzate per le app

È estremamente semplice creare un thumbnail personalizzato per ogni singola app. Vorrei farvi notare che le immagini personalizzate non possono essere impostate per foto e -mi piace-.
a. Create un'immagine che sia di 111x 74 pixel
b. Cliccate sulla freccia a destra sulla vostra Timeline (sotto l'immagine copertina). Vi mostrerà un numero che rappresenta il numero di app che state usando.
c. Cliccate sulla freccia vicino all'immagine dell'app che volete cambiare
d. Cliccate su modifica impostazioni
e. Cliccate su cambia (per l'immagine)
f. Caricate la nuova immagine

8. I fan potranno inviarvi messaggi privati

Voi non potete mandare messaggi ai vostri fan. I messaggi partono dagli utenti(fan). I messaggi sono un buon modo per promuovere una comunicazione diretta con i vostri fan,sempre se avete interesse a farlo.

9. Eventi importanti

Potere impostare degli eventi importanti per la vostra azienda,sia più recenti sia del passato: è un'ottima maniera per dare visibilità a eventi chiave come grandi aperture, taglio di nastri, lancio di nuovi prodotti, nuove partnership, pietre miliari dell'azienda e risultati ottenuti. Le immagini degli eventi importanti sono di 843 x 403 pixel
a. Cliccate Evento importante nella barra condivisione in cima alla vostra pagina
b. Aggiungete un titolo, un luogo e dei dettagli
c. Scegliete di aggiungere una foto
d. cliccate Salva

10. Post in evidenza

Potete stabilire che ogni post venga messo in rilievo: ciò significa che si vedrà su entrambi i lati della pagina. Lo so, neanche a me sembra che l'espressione "in evidenza" abbia molto senso. Mi aspettavo di vedere tutt'altro. Questa funzionalità vi permette di attirare una particolre attenzione su un post all'interno della timeline.

11. Post fissati

Potete mettere un post fissato in cima alla pagina. I post fissati rimarranno in cima alla vostra timeline per 7 giorni. Se possibile, cercate di non aspettare tutti e 7 i giorni prima di sostituire il post , a meno che non abbiate un messaggio estremamente importante da condividere. Ci sono buone probabilità che avrete utenti che visiteranno la vostra pagina diverse volte nella stessa settimana. Date loro qualcosa di nuovo e fresco da leggere

12. Pulsante "mi piace" e lista di interessi

Il pulsante mi piace verrà visualizzato ora come "ti piace" per tutti i fan che hanno già apprezzato la pagina.
Ci sono anche nuove liste di interessi alle quali è possibile accedere con un semplice click sul bottone mi piace/ti piace. Potrete creare la vostra lista personale e iscrivervi alle liste che il proprietario della pagina ha creato.
Gli utenti possono anche scegliere se vogliono vedere i vostri post sulla loro timeline direttamente dalla vostra timeline di Facebook, indugiando sullo stesso pulsante mi piace.

13. È Importante conoscere le dimensioni delle immagini richieste

Non preoccupatevi troppo di questo punto.
Leggete la dimensione di immagine richiesta e scrivetevela su un post-it.
Incollatelo al monitor del computer così non sarete obbligati a cercarla ogni volta e non rischierete di dimenticarvela.
- Foto di copertina 851 x 315
- Foto profilo 180 x 180
- Immagine thumbnail per le app 111 x 74
- Immagini in rilievo e avvenimenti importanti 843 x 403
- Immagini all'interno dei post in bacheca 404 x 404.

14. È quello che succede dopo il "Mi piace" che conta.

Non siate troppo ossessionati da questi cambiamenti.
Se vi state concentrando soltanto sui "Mi piace" allora avete problemi più gravi della scomparsa della scheda predefinita.

Come dico sempre, è quello che succede dopo il -mi piace- che conta sul serio . Guardate questo post che ho scritto nel dicembre 2010, tutt'ora valido, su alcuni consigli per coinvolgere il vostro pubblico dopo il -mi piace-! "Che cosa succede dopo il mi piace su Facebook? 20 consigli su come coinvolgere il vostro pubblico dopo il mi piace! ".

15. Non impazzite

La cosa peggiore che possiate fare è andare in modalità "sclero". Se questi cambiamenti vi fanno impazzire allora avete davvero bisogno di rimettere in discussione il vostro programma operativo di marketing online. Ricordate, voi non possedete Facebook. Facebook può far si che ogni cambiamento apportato alla fine sia messo al posto giusto, in qualsiasi momento esso voglia.
È una piattaforma libera e anche se ci avete dato troppo peso, con l'obbiettivo di garantire un successo alla vostra azienda, usate l'ansia che avete adesso come un carta a vostro favore per rubare almeno qualche uovo dal paniere di Facebook. Mettere tutte le vostre uova in un solo paniere non è mai la cosa più giusta da fare, soprattuto quando il paniere non è vostro!

Risorse aggiuntive di Facebook.

Qui sotto ho elencato diverse pagine Facebook per aiutarvi a conoscere un po' meglio il cambiamenti più recenti, oltre alle linee guida standard per le funzionalità di Facebook come la pubblicità e le promozioni.

Inizia a configurare una nuova pagina business di Facebook: http://www.facebook.com/pages
Il blog di Facebook: http://blog.facebook.com/
Facebook Marketing Solutions Timeline Page: http://www.facebook.com/marketing
Costruisci il tuo brand con le pagine di Facebook: http://www.facebook.com/help/?page=198605806884743&ref=hcsubnav
Soluzioni professionali per la pubblicità su Facebook: http://www.facebook.com/help/?page=195623423828629&ref=hcnav
Linee guida della pubblicità su Facebook: http://www.facebook.com/ad_guidelines.php
Linee guida per la promozione su Facebook: http://www.facebook.com/promotions_guidelines.php
Linee guida per la copertina su Facebook: http://www.facebook.com/help/search/?q=cover+guidelines
Linee guida per la pagine su Facebook: http://www.facebook.com/page_guidelines.php
Politica della piattaforma di Facebook: http://developers.facebook.com/policy/
Facebook Community Standards: http://www.facebook.com/communitystandards
Politica di Facebook per l'utilizzo dei dati: http://www.facebook.com/about/privacy/
Statuto di Facebook su Responsabilità e diritti: http://www.facebook.com/legal/terms
Crediti per App e giochi di Facebook: http://www.facebook.com/help/?page=310847352301318&ref=hcnav
Le basi per iniziare con le App di Facebook: http://www.facebook.com/help/?page=222844857728639
Linee guida per le app di Facebook: http://developers.facebook.com/docs/guides/canvas/
Facebook Personal Timeline: http://www.facebook.com/help/timeline
Sicurezza della pagina timeline di Facebook: http://www.facebook.com/security
Centro sicurezza per le famiglie di Facebook: http://www.facebook.com/help/safety

[fonte: http://www.pammarketingnut.com/2012/03/15-must-know-tips-to-rock-your-new-facebook-timeline-business-page/#]