Il social media marketing è una nuova opportunità di business ma non è per tutti.
E' in fase di attuazione da parte degli innovatori che devono trovare un modo molto diverso - rispetto a quelli utilizzati finora- di comunicare i propri messaggi, incrementando la popolarità del proprio brand/azienda tra nuove sfide, opportunità ma anche minacce.
L'euforia del testare nuove azioni di marketing viene a volte soffocata dagli inevitabili errori che ogni nuova sfida comporta.
Quindi attenzione, siete sicuri di essere pronti ad avventurarvi nel mondo del marketing 2.0?
Se la risposta è "Non ne sono sicuro" vi forniamo un elenco delle ...
20 ragioni per cui NON dovreste usare i social media per la vostra attività di business
1. Siete tradizionalisti, e ancora vi affidate a ai valori dei "bei vecchi tempi"
2. Non volete essere trovati
3. Non volete essere ascoltati
4. Avete azioni delle Pagine Gialle
5. Vi piace investire moltissimo denaro sui media tradizionali la cui portata non è misurabile
6. La privacy è un valore assoluto, il più importante
7. Non vi interessa sapere cosa dicono di voi i clienti
8. Non volete nessun nuovo cliente perché siete già troppo impegnati
9. Vi preoccupa il fatto che qualcuno possa parlare male di voi
10. Volete avvantaggiare la vostra concorrenza
11. E' una perdita del vostro preziosissimo tempo
12. Pensate che sia solo una moda e che passerà
13. Vi piacciono le cose semplici ed è tutto così complicato: Twitter, Facebook e LinkedIn sono tutti la stessa cosa
14. Siete persone in carne ed ossa e diffidate di chi non conoscete nella vita reale
15. I siti social sono in gran parte popolati da persone che non hanno nulla di buono da fare con il proprio tempo
16. I social media sono ancora in fase evolutiva, e voi volete aspettare tempi in cui saranno più maturi
17. Non volete essere visti world wide
18. Temete lo spamming come la peste, sicuri di esserne sommersi dopo la sottoscrizione di un account
19. Siete sicuri che dietro l'angolo ci sia qualcosa di meglio, e potete permettervi di aspettare
20. Il social media ruba tempo prezioso al faccia a faccia della vita reale
PS
Se vi riconoscete anche in uno solo di questi aspetti, è evidente che il business attraverso i social media non fa ancora per voi; non solo non potrebbe vantaggi tangibili per la vostra azienda, ma potrebbe vanificare la vostra brand image tanto accuratamente costruita attraverso i mezzi di comunicazione tradizionali in cui avete investito fino ad ora.
Il web 2.0 è per tutti, ma ciò non vuol dire che sia adatto a tutti.