Twitter è decisamente cambiato in questi anni e non è più una piattaforma dove pubblicare immagini.
Lo è stata all’inizio, quando veniva condiviso spesso foto, infografiche, video… Colpa forse della concorrenza che, a partire da Instagram e Pinterest, sono stati capaci di far capire alla gente che lì andavano caricate immagini.

Social media manager - consulenza - vicenza

Su Twitter non era così chiaro. Ora che hanno acquisito Periscope, che trasmette lo stream video in diretta, appare chiaro che Twitter sta puntando tutto sul real time e sulla freschezza dei contenuti generati dagli utenti.

Il Twitter visuale continua a funzionare. Secondo una statistic pubblicata da Digitalinformationworld.com, i tweet con immagini hanno il 18% in più di click, l’89% in più di favoriti e 150% in più di retweet.

L’engagment, su Twitter, è “il numero totale di volte in cui gli utenti hanno interagito con un tweet. Questo include tutti i click ovunque nel tweet. Ovvero negli hashtag, nei link, nel nome utente, nell’apertura del tweet. E naturalmente sulle risposte, sui retweet, sui favoriti e anche sul segui”.
La media di engagment per i tweet senza immagine è il 31
La media di engagment per i tweet con le immagini è 211

Quindi l’incremento percentuale di un tweet con l’immagine, rispetto ad un tweet senza immagini è del 581%.

Twitter è l’aggiornamento delle notizie in tempo reale.

Quando il volo della US Airways è caduto nel gennaio 2009 sul fiume Hudson, a New York, Twitter è diventato il social network predestinato all’aggiornamento in tempo reale delle notizie di cronaca. Così ha continuato fino ai giorni nostri e ora viene usato da molti programmi televisivi di successo per stare in real time a fianco dei telespettatori, in maniera bidirezionale. 3 utenti su 5, usano Twitter mentre guardano la televisione.

Dati sull’evoluzione di Twitter

  1. 1. L’hashtag (#), proposto all’inizio dall’utente Chris Messina, è apparso nel 2007. Il commento comune contrario è che sarebbe stato “troppo tecnico” per prendere. Chris Messina ha 75.000 follower.
  2. L’incidente del volo della US Airways sull’Hudson nel 2009, ha svelato al mondo la natura di Twitter, come uno strumento ottimo per aggiornare le news di attualità.
  3. Nel 2010 Twitter ha cominciato a monetizzare con i tweet promossi sulla sua piattaforma, i trend e gli account, 4 anni dopo essere stato lanciato, nel marzo 2006.
  4. Nel 2011 un accordo con Apple ha integrato Twitter all’interno del sistema operativo per iPhone, iOS5. Questo ha permesso una rapida crescita di utenti in tutto il mondo.
  5. Nel 2014 ha lanciato il servizio “scopri il tuo primo tweet” (https://discover.twitter.com/first-tweet#iostesso. Ok me ne vergogno un po’…).
  6. Le viste sulla timeline, per gli ultimi tre mesi, hanno toccato i 182 miliardi.
  7. Il fatturato di Twitter, si avvicina a 2 miliardi di dollari l’anno. L’ultimo quarto ha fatturato 432 milioni di dollari, con una percentuale di incremento del 97% rispetto allo stesso quarto precedente.
  8. Gli attivi utenti ogni mese sono circa 290 milioni.
  9. Twitter ha 3600 dipendenti.
  10. il 50% dei dipendenti sono ingegneri.
  11. l’80% degli utenti attivi sono su mobile.
  12. Vine (l’applicazione per i loop video) ha 40 milioni di utenti.
  13. Ogni giorno vengono mandati 500 milioni di tweet.
  14. Tre delle cinque persone più ricche del mondo, hanno un account di Twitter verificato. Bille Gates, Warren Buffet e Larry Ellison, assieme, raggiungo i 206 miliardi di dollari, a tutti e tre spediscono tweet di 140 caratteri.
  15. Il tweet più retwittato di sempre è quello di Ellen DeGeneres nel marzo 2014 alla notte degli oscar. Un selfie con molte star che ha raggiunto i 3,4 milioni di retweet.
  16. Il primo utente con un milione di follower è stato Aston Kutcher, con la CNN che ha trasmesso la corsa per superare la cifra live dalla casa di Kutcher.
  17. Sette dei dieci account più seguiti, sono cantanti.
  18. Twitter non ti permette di seguire più di 2.000 persone finché non avete almeno 2.000 follower.
  19. Twitter è cresciuta di 4 milioni di utenti negli ultimi 3 mesi.
  20. Ci sono 391 milioni di account Twitter senza follower.
  21. La tecnologia di Twitter potrebbe arrivare a 18mila miliardi di utenti.
  22. Si prevede che per il 2018, negli USa ci saranno 66 milioni di utenti Twitter.
  23. Il 33% dei giovani americani utilizza Twitter.
  24. Gli utenti italiani su Twitter sono poco più di 9,5 milioni. (fonte: We are social)
  25. Quasi 7 milioni di italiani utilizzano Twitter da smartphone e tablet.