Il modo in cui le aziende utilizzeranno i social media nel 2013 modificherà il comportamento sociale di consumatori e aziende.
Secondo l'azienda di social intelligence newBrandAnalytics, ecco quali saranno questi cambiamenti.

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1. Niente più sondaggi.

Molti dei brand più innovativi hanno già deciso di eliminare i sondaggi e, al contrario, di prestare maggiore attenzione al feedback social come principale fonte di informazioni sui consumatori" ha sostenuto Kristin Mulhner, CEO di newBrandAnalytics.

2. Uno spionaggio industriale legale e gratuito.

Mulhner ci dice che "nel 2012 i brand più in voga hanno usato i dati della concorrenza in maniera innovativa e originale". Prevedo che più di un terzo delle aziende che integreranno la loro offerta con nuovi articoli saranno influenzate dal feedback online dei clienti dei loro concorrenti.

3. Cambiano le tradizionali valutazioni della performance.

Condividere il feedback online esercita un controllo psicologico sui dipendenti" ha sostenuto Randy Stanley, vice presidente di Parasole Restaurant Group. "In questo modo essi si rendono conto di essere tutti fondamentali e sono costretti ad accettare i commenti web sulla loro performance giornaliera, cattiva o buona che sia. Hanno finalmente capito l'importanza di essere sempre online. Tutte le esperienze contano. È qualcosa di molto forte.

4. I social media smettono di essere un semplice strumento di marketing.

L'anno scorso abbiamo aiutato diverse organizzazioni ad allontanarsi dall'orlo dell'abisso aiutandole ad apportare rapidi cambiamenti nella gestione della social intelligence e nelle operazioni ad essa correlate" dice Muhler. "Sicuramente questa tendenza prenderà il volo nel 2013".

5. Tutto diventa locale.

Tip O'Neill disse che -tutta la politica è locale-. Non c'è da stupirsi, anche tutte le esperienze dei clienti sono locali. Le aziende migliori useranno delle recensioni social localizzate e faranno attenzione ai segnali d'allarme che definiscono i punti problematici, allo scopo di assicurare al cliente la migliore esperienza possibile in quella specifica zona o negozio.

[fonte: http://mashable.com/2013/01/03/social-media-business-strategies/]

[immagine da http://imod.co.za/wp-content/uploads/2009/10/future-social-networking2.jpg]

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