mobile marketingCorey Eridon* sul blog di Hubstpo ci dà "I migliori consigli sulla piazza per diventare maestri nel mobile marketing"

Mobithinking ci informa che nel giro dei prossimi due anni un miliardo di persone avranno accesso a internet con un dispositivo mobile. E negli Stati Uniti, il 25% delle persone hanno abbandonato il portatile in favore dell'uso esclusivo dei dispositivi mobile. Oltre alla sconvolgente crescita nel mobile negli USA, molti paesi si trovano davanti a persone che comprano soprattutto smartphones, bypassando l'uso del PC come strumento primario di connessione ad internet.

Come fanno allora gli esperti di inbound marketing a sfruttare il potere di un dispositivo mobile per proporre un'esperienza personalizzata ai loro utenti senza per questo intaccare la loro vita quotidiana?
La risposta sta nel pensare ai dispositivi mobile non tanto come un PC, ma piuttosto come un altro arto per i vostri indaffarati e attivi consumatori e potenziali clienti. Ecco una lista comprensiva di ottimi consigli e trucchetti che ogni esperto dovrebbe conoscere per padroneggiare il mobile marketing.

1-Iniziare

Identificate i vostri utenti mobile

Guardate se i visitatori del sito stanno effettivamente usando i dispositivi mobile per visitare il vostro sito e quali dispositivi usano più di frequente. Sapere quali di questi sono i più utilizzati, come gli iPad, Android, i Blackberry o gli iPhone, vi permetterà di dare la priorità agli sforzi di ottimizzazione verso questi dispositivi.

Stabilite obiettivi misurabili e realistici

Se state muovendo i primi passi con il mobile marketing, questo consiglio vi aiuterà a determinare se le vostre tattiche stanno funzionando. Per esempio, se state cercando di iniziare una campagna di SMS, un buon obiettivo iniziale dovrete essere la costruzione di un vostro database opt-in. Se volete ottimizzare il vostro sito per mobile, pensate di iniziare dalle vostre risorse di contenuto che attraggono più lead al sito come strumento per tastare il terreno mobile.

Create una base di prova

Identificate alcuni consumatori fedeli sui quali testare nuove campagne mobile. Il mobile vi richiede una personalizzazione e inoltre una breve fase di prova, in cui gli utenti potranno darvi un feedback, vi aiuterà a farvi un'idea generale e a creare una migliore esperienza utente prima di uno sviluppo su larga scala.

2-Comprendere i limiti del mobile

Personalizzate per mobile, non per i fissi

Anche se gli strumenti mobile hanno capacità che vanno oltre quelle dei computer fissi, ricordatevi anche dei loro limiti quando progettate un sito mobile o un'app. Create un contenuto e un design per uno schermo più piccolo, un dispositivo senza mouse e per uno strumento nel quale dei testi molto lunghi risulterebbero poco pratici.

Non fate aspettare gli utenti delle ore per i rendering delle immagini più grandi

Non solo può essere costoso a seconda del piano dati che possiedono, ma può anche far sì che sprechino il loro tempo e questo probabilmente li porterà ad abbandonare la pagina.

Create moduli corti

Potete chiedere agli utenti di compilare dei moduli, ma riducete al massimo il numero dei campi. Digitare su uno smartphone è nel migliore dei casi una scocciatura, nel peggiore invece è proprio qualcosa di difficile, quindi accorciate i moduli e ricordate che quelli che integrano le opzioni di auto riempimento, sui quali gli utenti possono giusto scorrere rapidamente, sono l'ideale.

Non nascondete il contenuto dietro una serie di click

Se magari gli utenti sono disposti a cliccare tre volte per arrivare alla schermata desiderata sul loro computer fisso, potrebbero al contrario non sopportarne due nel caso usassero un dispositivo mobile e potrebbero quindi abbandonarvi.

3-Sfruttare le capacità del mobile

Usate funzionalità specifiche dei dispositivi mobile

Sfruttate tutte le migliori funzionalità dei moderni strumenti mobile quando pensate a delle campagne di mobile marketing.
Per esempio, potete usare il GPS per permettere agli utenti di fare il check in nei vostri punti vendita o proprietà (potete persino dare una ricompensa per chi lo fa). Offrite una funzionalità click-to-call e usate dei codici QR che conducano ad una pagina di destinazione specifica. Queste funzionalità costruiscono un grande mobile marketing perché vanno incontro ai bisogni degli utenti mobile in modalità che non funziona invece per il tradizionale marketing su internet.

Create un contenuto adatto a piccoli schermi

Un contenuto più corto che è formattato in sezioni dalla dimensione di un bit è l'ideale per l'esperienza mobile. Siate concisi, e utilizzate dei bei titoli chiari, elenchi puntati e liste numerate per spezzettare lunghi paragrafi e aiutare i lettori a trovare quello che stanno cercando.

4-Rendere il vostro email marketing perfetto per il mobile

Create un testo tradizionale e una versione email in HTML

Alcuni client email eviteranno il testo classico e daranno ai lettori la possibilità di visualizzare immagini, mente altri caricheranno immagini automaticamente. Assicuratevi quindi che le vostre email si caricheranno in fretta e saranno chiare in uno e l'altro scenario possibile.

Scrivete testi alt descrittivi

Il testo alt, o testo alternativo, è il testo che viene visualizzato al posto di una foto quando le immagini non si possono caricare. Se la prima parte della vostra email è un'immagine con un nome generico, cambiate il test alt in qualcosa che sia correlato al tema della email.

Scrivete l'oggetto della mail in modo inequivocabile

Quando gli utenti mobile hanno pochi minuti per controllare le loro email, generalmente dividono la loro inbox in tre categorie "leggi adesso", "cancella" e "guarda dopo". Con un oggetto vago e indeterminato, sicuramente finirete nella categoria "cancella". Create un oggetto chiaro per far sì che le vostre email vengano lette subito, o quantomeno messe da parte per un momento successivo.

Dovete essere immediatamente identificabili

Anche se molto probabilmente il vostro destinatario vi conosce, identificatevi bene nel campo "da". Questo vi aiuterà a evitare qualunque confusione che vi potrebbe far finire nel cestino.

5-Integrare il mobile con la vostra strategia di inbound marketing

Integrate la campagna mobile con la gestione della relazione con i clienti
Esattamente come per altre vostre campagne, voi potete e anzi dovreste monitorare e attirare lead che ottenete grazie alle campagne mobile

Usate il mobile per muovere i lead lungo il vostro imbuto

Hanno scelto di partecipare alla vostra campagna o promosso il vostro sito, vuol dire che sono interessati a voi. Utilizzate questa conoscenza per fornire un contenuto e un'esperienza utente personalizzata alle loro necessità su uno strumento mobile. Per esempio, chi lavora nel retail o nell' e-commerce può ottimizzare le operazioni di pagamento online per il mobile e fornire un facile accesso alle recensioni. Gli esperti di B2B possono permettere agli utenti di registrarsi e ascoltare seminari web sui loro dispositivi mobili.

Fate appelli

Navigare in internet sul mobile dovrebbe essere più semplice che su un fisso, ma fare appelli rimane comunque un momento indispensabile. Raccogliete gli appelli che state usando in tutte le vostre campagne di marketing, e selezionate quelli che ha senso usare nella vostra campagna mobile per creare un'esperienza utente integrata.

Integrate la paid search

La vostra strategia di marketing mobile potrebbe includere una componente di paid search, con la pubblicazione di pubblicità di Google Mobile attraverso il vostro account AdWords. Assicuratevi di usare appelli chiari e adatti alle ricerche che fanno i vostri utenti mobile.

6-Personalizzare l'esperienza mobile

Usate sia app mobile sia siti mobile

Ci si interroga molto sul fatto che le app mobile siano migliori dei siti mobile, ma c'è spazio per entrambe. Pensate ai siti di mobile come un modo per raggiungere un audience più ampio e cercate di attrarre le persone verso la parte più alta del vostro imbuto di marketing, e utilizzate le app mobile come uno strumento per aumentare il coinvolgimento delle persone che si trovano a metà del vostro imbuto. Usate i siti mobile per convincere i lettori a scaricare la vostra applicazione mobile.

Sviluppate una vostra app per iPad

L'iPad sta a metà strada fra un PC e un dispositivo mobile. Se scoprite che ci sono tonnellate di utenti che stanno usando un iPad per accedere al vostro sito, sviluppate un'app per loro che sia più efficiente di un'altra che potreste offrire a qualcuno che possiede invece uno smartphone.

Testate vari dispositivi e browser

Proprio come testate il vostro sito su browser multipli e controllate il caricamento delle vostre email su diversi client email, provate le vostre campagne mobile su diversi dispositivi e browser per assicurarvi che l'esperienza sia coerente in entrambi.

Create un contenuto che vada incontro ai bisogni degli utenti mobile

Se avete dei siti web vetrina e direzioni, allora la funzionalità click-to-call è importante. Se vendete prodotti, rendete semplice trovare un codice coupon. Gli utenti mobile sanno quello che stanno cercando, è dunque importante anticipare questi bisogni quando create un contenuto. E se non siete dei veggenti…fate loro domande!

7-Utilizzate gli SMS

Usate gli SMS per votazioni e sondaggi

SMS sta per Short Message Service (ovvero messaggi brevi di testo) ed è un modo semplice per ricevere un feedback e aumentare il coinvolgimento. Lasciare che le persone votino o partecipino ad un sondaggio vi aiuterà a migliorare la vostra offerta di servizi.

Ottenete uno shortcode

Avete presente quegli schermi che dicono "Scrivete 12345 per il vostro buono sconto del 10%"? Quella sequenza di numeri è chiamata shortcode. Ottenete il vostro shortcode personale da usare nelle campagne di marketing SMS.

Usate gli SMS per gli avvisi

Se non pensate che la campagna di shortcode faccia per voi, potete pur sempre usare gli SMS per avvisare gli utenti. Date alle persone la possibilità di iscriversi ad un servizio di questo sito quando un prodotto o un ordine arretrato sono disponibili, o per ricevere un promemoria quando la trasmissione web a cui si sono iscritti è in onda.

8-Essere sinceri

Una disiscrizione facile

Siate sinceri nelle vostre campagne marketing come lo siete in qualsiasi altra occasione. Se si parla di SMS o MMS, chiarite subito come ci si può disiscrivere e se esistono delle quote di iscrizione di qualunque tipo se un utente decide di seguire la vostra campagna.

Abbiate cura dei dati degli utenti

Se gli utenti stanno inviando informazioni riservate dai loro dispositivi mobile come informazioni sulla carta di credito, indirizzo email o l'indirizzo personale, assicuratevi di prendere tutte le precauzioni necessarie per proteggere questi dati da un uso o distribuzione non autorizzata. Potete scoprire qualcosa di più su come proteggere le informazioni degli utenti, visto che è un tema collegato con il mobile marketing, nelle MMA Guidelines.

Scrivete chiaramente i termini e le condizioni d'uso

Se gli devono accettare i termini e le condizioni prima di partecipare ad un programma di mobile marketing, assicuratevi che sia facile per loro capire quali siano queste condizioni. Per altro è illegale chiudere questa casella al posto loro, ecco dunque un altro incentivo per scrivere le condizioni legali chiare e tonde.

9-Implementare il vostro mobile marketing

Lasciate che siano le persone a scegliere di navigare su mobile

Ci sono alcuni siti che sono stati ottimizzati per il mobile, ma la funzionalità che noi più conosciamo e amiamo della sessione di navigazione su dispositivo fisso non si è rivelata all'altezza. Assicuratevi di dare agli utenti la possibilità di cambiare la modalità mobile quando preferiscono, in modo che possano tornare ad un formato a loro più familiare se si sentono confusi o limitati da queste opzioni.

Formate i vostri dipendenti sulle funzionalità del mobile

Se altri dipendenti interagiranno con gli utenti del vostro sito mobile, delle vostre app mobile, o delle vostre campagne SMS, assicuratevi che sappiano tutto di queste campagne in modo che possano rispondere ad eventuali domande e capire come possono fornire valore.

Nonostante sia chiaro che il mobile marketing sta prendendo sempre più piede, questo è comunque un fenomeno ancora relativamente nuovo, anche nel mondo in continua evoluzione del marketing. Continuate a monitorare cosa funziona e che cosa invece no, e applicate le migliori pratiche per questo nuovo eccitante mezzo.

[fonte: http://blog.hubspot.com/blog/tabid/6307/bid/28776/The-Ultimate-Cheat-Sheet-for-Mastering-Mobile-Marketing.aspx]