The Online Journalism è una risorsa veramente interessante per chi, come professione o per diletto, scrive per un pubblico. Robert Niles ha presentato in modo asciutto e sintetico alcune regole base di "Come scrivere per il web". Perché il marketing contenutistico è una gran bella attività, che può determinare il successo del vostro personal brand o della vostra azienda. Ma la condizione necessaria è prima di tutto, ancora prima di trovare dei contenuti interessanti da proporre, scriverli bene.

Che stiate scrivendo su un blog, su wikipedia, post di opinione o dei classici articoli, seguire una serie di tradizionali linee guida vi può aiutare a guadagnarvi più lettori...e anche il loro rispetto.

Gli scrittori online possono comunicare con i loro lettori in molti modi, oltre ai tradizionali articoli di notizie. I blog, le piattaforme wiki e i forum di discussione possono abbattere le barriere fra scrittore e lettore, creando un nuovo ambiente informale e interattivo di scrittura. Cogliete questa opportunità e emergete dalla massa scrivendo in uno stile pulito, attivo, colloquiale che farà sentire i vostri lettori a loro agio come quando parlano con i loro migliori amici.

Blog

I grandi blogger parlano con una certa autorità, ben documentata e personale, scrivendo in modo onesto e appassionato. I loro post spesso attraggono i lettori in una conversazione produttiva tramite i commenti che questi ultimi postano sui loro blog.
Per scrivere un gran bel blog, scrivete di cose che conoscete bene come le vostre passioni, ben studiate e documentate.
Scrivete esattamente come un editorialista, proponendo una voce personale e in prima persona che i lettori troveranno attraente, piacevole ed onesta. Quando non conoscete qualcosa, non abbiate paura di ammetterlo. I grandi blogger vedono i loro post come il primo commento di una conversazione, piuttosto che la parola finale su quello specifico argomento.

Wiki

Le piattaforme wiki sono l'ultimo esperimento dello "scrivere in comunità". Evitate la prima persona dei blog e combinate le modifiche che apportate con il tono e il flusso degli articoli esistenti. Le piattaforme wiki, tipicamente, non sono il luogo per l'analisi e l'opinione personale.
Presentate i fatti e accettate le opinioni critiche con un linguaggio chiaro, pulito e neutrale.

Forum di discussione

Gestire un buon forum di discussione è come presentare un talk-show radiofonico.
Non fate domande che presuppongano "si" o "no" come risposta.
Chiedete che vengano citati aneddoti personali. Dovete capire che le persone a volte hanno bisogno di sfogarsi e anche di sproloquiare, ma impegnatevi per riportare la conversazione sul topic prima che scoppi la terza guerra mondiale o prima che degli utenti capricciosi abbandonino la conversazione.
Nessuno è in grado di amministrare un forum di discussione 24 ore su 24.
Avrete bisogno di una mano, sia dai membri del vostro forum sia dal vostro software.
Ma potete fare da esempio voi stessi con commenti mirati e domande sui quali gli altri membri del forum potranno discutere.

Consigli in generale sulla scrittura

Corto è bello!

I lettori apprezzano gli scrittori che non fanno perdere loro del tempo. Un linguaggio semplice, diretto comunica i vostri pensieri in maniera più efficace della boriosa dimostrazione di tutto quello che avete imparato a scuola(mentre tutti gli altri dormivano).
Una voce attiva "Fatelo" e non "deve essere fatto". Riservate la voce passiva solo per situazioni delle quali non conoscete l'argomento, come per esempio gli atti o il verbale di un processo. Ma anche in quel caso, cercate di usare quanto più potete la forma attiva.

Verbi forti.

I verbi migliori indicano un' azione. Se state scrivendo una trafila di verbi copulativi deboli, pensate all'azione che sta avendo luogo nel vostro post, poi riscrivete un'altra bozza usando nient'altro che nomi e verbi al fine di rendere il vostro vocabolario più stimolante.

Aggiungete le fonti.

Se non dite ai vostri lettori da dove avete preso l'informazione, molti di loro penseranno che ve la state inventando. E voi non ve la state inventando, non è vero? Le fonti vi danno credibilità, perchè i lettori sanno che se mai volessero venire a controllarvi, voi non avreste nulla da nascondere.

Link ipertestuali contestuali

I racconti online dovrebbero permettere ai lettori di staccare la spina e cliccare su contenuti più approfonditi e dettagliati, a seconda del loro livello di interesse . Quasi tutto il giornalismo fa riferimento ad altre fonti, ma nel contesto online uno scrittore ha la capacità di reindirizzare i lettori direttamente verso queste fonti di riferimento. Scrivete chiaramente l'Url delle fonti quando le citate, e inseritele bene su nel vostro pezzo con i link ipertestuali contestuali.
Provate a collegare quegli URL a dei nomi propri, alle parole chiave o frasi di riferimento, piuttosto che piazzare lì gli URL scritti per intero o , peggio ancora, utilizzare l' ormai abusato "clicca qui".

Usate la formattazione

Rompete quella noiosa massa di grigi caratteri usando:
-liste
-titoli in grassetto
-citazioni lunghe
-e altri pratici trucchetti di formattazione in HTML

Un solo argomento per Url

Se state usando un sistema pubblicitario contestuale sul vostro sito, come AdSense su Google, aiutate il programma a selezionare le pubblicità più adatte alla vostra pagina limitando ogni URL ad un singolo topic. Non scrivete articoli dal titolo troppo generico o discussioni che coprono una gamma troppo ampia di argomenti. Costruiteveli dal nulla, separate gli URL e otterrete delle pubblicità più mirate con più alti tassi di click sulla pubblicità stessa.

Veloce da leggere

Nessun blocco di testo di più di cinque righe sullo schermo.

Controllo ortografico

Sia con un controllo automatico sia con una rilettura manuale. Perchè nessuno vuole sembrare un idiota.

[fonte: http://www.ojr.org/ojr/wiki/writing/]