Le ultime statistiche di Twitter svelano che questo social network è cresciuto nell'ultimo anno 1300 % e persino oltre; secondo le ultime stime, proposte lo scorso aprile da Twitter durante la conferenza Chirp per gli sviluppatori web :
- il numero totale di utenti ammonta a circa 105 milioni (12 mesi fa il numero era 8 milioni)
- Twitter ha ricevuto sul suo sito 180 milioni di visitatori singoli al mese.

Twitter è un ottimo mezzo per promuovere e pubblicare il vostro contenuto; la sfida che propone alle aziende e agli operatori di mercato è costituita dal fatto che si hanno solo 140 caratteri a disposizione per trasmettere un messaggio e per far cliccare qualcuno su un link. L'elemento più importante per far sì che questo avvenga è un ottimo titolo che faccia cliccare le persone su quello specifico link. Quindi Twitter ha fondamentalmente riportato in vita l'arte di scrivere titoli: anche se in realtà non è mai sparita, Twitter ne ha sottolineato l'importanza.

Quali sono dunque gli elementi più importanti per la creazione e la scrittura di un "bel titolo" e perché esso è così importante?

Perché un titolo è importante?

A - alcuni test hanno dimostrato che potete aumentare il vostro tasso di conversioni per un sito o un link del 73% usando un titolo attraente.

B - sapevate che, in media, 8 persone su 10 leggeranno il titolo di un articolo, ma solo 2 su 10 si andranno a leggere il resto del post? È qui che sta il segreto del potere di un titolo ed è quindi chiaro il perché della sua importanza per l'efficacia dell'intero pezzo.

C - un altro test ha rivelato che un buon titolo rendeva il 259% meglio di un titolo scritto peggio.

Ciò significa che circa il triplo delle persone saranno portate a leggere la vostra pagina web o a guardare il vostro video soltanto se prima si saranno assicurate che il titolo è stato ottimizzato.

Quali sono dunque i requisiti di base per scrivere un titolo che farà cliccare le persone sul vostro contenuto, sia esso un video, una presentazione o un testo?

Un modo per iniziare è usare una formula; per questo motivo, qui di seguito vi propongo 6 tipi di titolo con esempi tratti da Authority Blogger:

1. Ottieni quello che vuoi (in termini di salute, ricchezza, relazioni, tempo e lifestyle)

esempio: "Come ottenere più soldi per i tuoi immobili!"

2. Sfera di cristallo

esempio: "10 previsioni sul futuro dei social media".

3. Problemi e paure

esempio: Liberatevi dei vostri debiti una volta per tutte".

4. Fatti, Finzioni, Verità e bugie

esempio: "Metodi originali per fare soldi in Borsa".

5. Come fare per, trucchetti del mestiere

esempio: "Come pianificare le vacanze perfette".

6. Il meglio e il peggio

esempio: "I dieci peggiori errori fatti dai blogger"

Per altri consigli sul blog Authority Blogger cliccate qui 102 Proven Headline Formulas.

Un' altra tecnica molto efficace è usare titoli "a lista"; ecco qui alcuni esempi che ho usato:

- 50 modi per ottimizzare il vostro blog
- 30 cose che non dovreste condividere sui social media
- I 7 segreti del successo del social media marketing di Ford

Noterete che sono elenchi e che includono dei numeri.
Esistono anche titoli che includono lunghi elenchi come quello relativo ai 50 modi per ottimizzare il vostro blog o le 102 formule per i titoli: possono risultare molto efficaci. Io ho personalmente sperimentato questi tipi di titoli e hanno prodotto alcuni fra i migliori risultati per il traffico del mio blog.

Imparare le tattiche di base della scrittura dei titoli farà una grande differenza per il vostro sito e per il traffico del vostro blog, specialmente se applicate nel vostro marketing online, come nelle email o su Twitter.

[fonte: http://www.jeffbullas.com/2010/07/16/how-to-write-a-mind-blowing-headline-for-twitter/]

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