Twitter sta godendo di una fama meritata ma alquanto inaspettata in Italia. Un anno fa sarebbe stato difficile da pronosticare una sua esplosione nel Bel Paese: non c'è trasmissione televisiva, giornalista con firma, testata o personaggio più o meno famoso che non divulghi il suo account e partecipi attivamente alla vita (web)sociale della nazione. Per i politici nostrani è diventato quasi sinonimo di democrazia diretta, confondendo il dialogo che hanno con la compartecipazione alle scelte.
In ogni modo, gloria a Twitter, ben vengano più strumenti di dialogo e di confronto con cui abituare gli utilizzatori del web a guardarsi in giro.
Se c'è gente che ne parla ed è un fenomeno di tendenza, il marketing non può ignorarlo. In più di qualche occasione abbiamo dato consigli, regole, suggerimenti e commentato la tecniche di approccio a Twitter per sfruttarlo al massimo per promuovere i propri prodotti o il proprio personal brand.
Oggi è il turno di Brianne (di professione blogger) che scrive il suo contributo in un insolito computerhowtoguide.com, spiegandoci come andrebbe utilizzato Twitter per il marketing.

Come usare Twitter per il marketing

Twitter è un'ottima occasione per gli imprenditori che vogliono promuovere e vendere i loro prodotti o servizi online. Non importa se siete dei novellini o degli esperti nel vostro settore, se volete connettervi con persone sul network di Twitter, avete una marea di occasioni per fare marketing su questa piattaforma. Con così tante funzionalità su questa piattaforma, un po' come una chat un po' come un piccolo blog, scoprirete che Twitter è qualcosa che cambierà il vostro modo di interagire con i vostri clienti attuali e potenziali. Se state dunque cercando qualche consiglio di marketing e qualche trucchetto per usare Twitter, allora siete nel posto giusto.
Troverete idee interessanti per includerlo nella vostra strategia di marketing. Vediamo un po'.

Coinvolgere il vostro CEO e connetterlo nei social media

I social media sono un luogo fantastico per interagire con il vostro settore, con i clienti attuali, quelli potenziali, i blogger e altri elementi influenti.Comunque, se il vostro CEO sta prendendo la strada dei social media questa potrebbe essere in salita, soprattutto se la vostra azienda è un gruppo molto grande o una multinazionale. Difficilmente i CEO hanno il tempo di scrivere su un blog o di impegnarsi in attività come i social media. Però su Twitter non c'è bisogno di preoccuparsi troppo, visto che ci sono solo 140 caratteri per scrivere degli aggiornamenti, che sicuramente i vostri CEO possono permettersi di fare. Se il vostro fondatore o CEO è in grado di connettersi in questo modo, questo non può essere che positivo per il vostro marketing.

Network con blogger e altri professionisti dei media

Restare in contatto con chiunque su Twitter è piuttosto semplice. Per questo motivo, dovete assicurarvi di mettervi in contatto con blogger e altri professionisti dei media dato che questo migliorerà notevolmente il vostro marketing e le attività di RP. Infatti, è più semplice rimanere in contatto con le persone in questo modo che non tramite email o telefonate.

Inventatevi offerte e proposte speciali

Se siete nel settore della vendita al dettaglio, allora potete usare Twitter per annunciare una serie di sconti e nuove offerte per un largo pubblico. Potete pensare di usare determinate applicazioni per mantenere le persone aggiornate su un certo numero di offerte e proposte future della vostra impresa. Questo è un ottimo modo per fare marketing e per promuovere i vostri prodotti per un grande numero di persone presenti su Twitter. Molti brand hanno provato e hanno applicato questo metodo e hanno raccolto ottimi risultati grazie a queste idee.

Aggiornamenti o conferenze live e eventi aziendali

Se avete in programma qualche fiera, un evento aziendale o una conferenza, potete usare la piattaforma di Twitter per scrivere un certo numero di dettagli dell'ultimo minuto di essi. Twitter è un ottimo strumento di marketing dell'ultimo minuto.

Promuovete seminari web, articoli di blog, news e molto altro

Su Twitter,è piuttosto semplice postare link a qualsiasi contenuto. Per questo motivo non abbiate paura di postare articoli di blog o da giornali online su quei siti web che trovate rilevanti per la vostra azienda, come la copertura PR, opinioni di clienti soddisfatti etc. Se avete qualche contenuto interessante e utile come seminari web potete sicuramente proporlo al vostro pubblico. Tutto questo dà una marcia in più alle attività di marketing della vostra azienda.

Twitter è il posto giusto per svolgere una serie di attività di marketing aziendale in diversi modi. Mettendo in pratica i consigli di marketing appena proposti potete aiutare le vostre aziende a farsi pubblicità in maniera semplice su questa piattaforma. Provateli tutti: non vi costerà niente se non un po' di tempo e di sforzi. Senza ombra di dubbio, vale la pena applicarli.

[fonte: http://www.computerhowtoguide.com/2012/02/how-you-can-use-twitter-for-marketing.html]
[origine immagine: http://twittertraffic.maxupdates.tv/twitter-marketing-more-like-an-email-than-one-may-think/]