L'opinione di Giulio Stella, consulente SEO, su come ottenere backlink con gli eventi offline. Buona lettura!

 

"Nel mondo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, la link building rimane uno degli argomenti più delicati Lavorando come consulente SEO a Milano, anche confrontandomi con altri colleghi, raramente ho sentito opinioni concordanti sul tema della link building. La creazione di link consiste nella creazione prima di tutto di relazioni con altre persone che lavorano online. Ma cosa succede se si adottano strategie offline e le si applica per costruire il proprio marchio sul web?

Indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda, ospitare, parlare o partecipare a un evento è uno strumento prezioso per aumentare il numero di link al proprio sito e dare visibilità al tuo brand.

Ogni fase del processo dell'evento, offre preziose opportunità per acquisire link. Il trucco è applicare la strategia corretta nel giusto momento. Sia che tu stia inserendo il tuo evento su un sito di eventi (directory per intenderci) in città o che tu stia contattando gli influencer per raccontare del tuo evento o ancora magari stai pubblicando contenuti specifici dell'evento, far sfruttare i tuoi sforzi di marketing per avere un ritorno online è essenziale per ottenere il miglior ritorno sull’investimento offline.

 

Prima dell'evento

Prima di iniziare a contattare persone per la creazione di link verso il sito, devi stabilire quali pagine e domini desideri condividere con gli altri. Per un evento, una landing page dedicata sul tuo sito Web che elenca i dettagli chiave e invita le persone a registrarsi è il posto migliore per guidare potenziali partecipanti. E ti darà anche possibilità di utilizzarla per campagne PPC.

 

Siti di eventi

Dopo aver impostato le tue pagine e i tuoi domini, puoi indirizzare la landing page a siti di elenchi di eventi, che offrono facili opportunità di backlink. Ad esempio, se stai ospitando un piccolo evento, i siti di eventi o siti regionali, ti faranno guadagnare qualche link per aumentare la tua visibilità nei risultati di ricerca locali.

Se stai organizzando un evento più grande a livello nazionale o internazionale, Eventful o Meetup sono due siti che puoi prendere in considerazione.

 

Connettiti con influencer

Connettersi con i blogger nel proprio settore e chiedere loro di condividere informazioni relative proprio evento con i propri follower è un altro modo per ottenere link al sito.

Prima di contattarli, fai qualche ricerca per vedere quali tipi di blogger e influencer sono più adatti e inclini ad includere un link nel loro sito; assicurati che i link che ricevi siano di qualità e provenienti da siti credibili che ti aiuteranno a costruire autorità e migliorare la visibilità della tua ricerca organica. Sebbene possa essere più difficile ottenere link dagli esperti del tuo settore che dispongono di maggiore visibilità sarà ad ogni modo più vantaggioso per lo sviluppo del marchio.

Una volta stabilito il tuo elenco di blogger da contattare, scrivigli e spiega perché il tuo evento è rilevante per il loro pubblico e perché condividere o pubblicare su di esso aggiungerebbe valore ai loro contenuti.

Un grosso errore che le persone fanno spesso è aspettarsi contenuti senza dare nulla in cambio. Molte situazioni nella nostra vita si basano sul concetto di reciprocità, e anche i link funzionano allo stesso modo. Prendi in considerazione l'idea di offrire un incentivo, uno sconto, un'opportunità per la promozione tra siti in modo che la partnership non sia solo economica, ma reciprocamente vantaggiosa. Questo non solo ti aiuterà ad acquisire un nuovo link, ma ti aiuterà anche a ottenere una maggiore esposizione verso le persone nel tuo mercato di riferimento che potresti non essere stato in grado di raggiungere in precedenza.

backlink

 

Durante l'evento

Sia che la tua azienda organizzi un evento o che qualcuno del tuo team vi parli, ci sono molte opportunità per provare ad ottenere un link verso il sito. I partecipanti possono avere un effetto positivo sul profilo backlink della tua aziende condividendo articoli e ritwittando contenuti durante l’evento.

Gli utenti amano condividere idee di leadership di pensiero e riepiloghi di eventi sotto forma di blog e post sui canali social. Quando lo fanno, ci sono buone probabilità che condividano un link al sito della tua azienda.

 

Scrivi a riguardo

Anche se stai solo partecipando a un evento, ci sono opportunità di link building da sfruttare. Pubblica blog quotidiani che evidenzino i punti salienti delle sessioni di quel giorno o condividi la tua opinione su un intervento. I contenuti specifici dell'evento hanno buone probabilità di farsi largo ed essere condivisi dagli speaker, dall'ospite dell'evento, dagli altri partecipanti e dal tuo team in ufficio.

"Considera di offrire un incentivo, come un'opportunità per la promozione tra siti in modo che la partnership non sia solo transazionale, ma reciprocamente vantaggiosa."

Per aumentare le tue possibilità di divulgare i tuoi contenuti di fronte alle persone giuste, condividili in una rapida e-mail o in un messaggio LinkedIn a un relatore o responsabile marketing dell'azienda che ospita l'evento. Ovviamente, dovresti sempre condividere i tuoi post sui canali di social media della tua azienda e della tua azienda. La speranza è che, includendo e ottenendo pubblicità gratuita, queste fonti di alta qualità si sentano inclini a condividere i tuoi contenuti.

 

Fai rete con gli altri

Mentre pubblicare articoli sugli eventi può aiutarti a ottenere link, dovresti anche concentrarti sulla costruzione di relazioni a lungo termine con altri leader del tuo settore. E gli eventi sono il momento migliore per farlo. In effetti, l'81% tra colori che partecipano ad eventi afferma di partecipare a eventi per opportunità di networking.

 

Dopo l'evento

Puoi ancora acquisire backlink dal tuo evento offline dopo essere tornato al lavoro. Alcune delle migliori opportunità di link building devono ancora verificarsi, qui di seguito alcune:

Fai follow-up con un’email

Se hai parlato a un evento, puoi restare in contatto con le persone che hanno partecipato alla tua sessione tramite e-mail e inviare loro informazioni e future comunicazioni. L'impostazione di una landing page sul tuo sito con diapositive scaricabili dalla tua presentazione può essere facilmente condivisa e linkabile. Se non lo hanno già fatto, verifica se i tuoi contatti sono disposti a condividere la loro esperienza sull’evento sul loro blog e sulle loro pagine social. Questo ti darà contenuti extra che menzioneranno il brand con un link o meno.

Tieni traccia delle tue azioni

È importante tenere traccia dei tuoi backlink verificando quali restano attivi.

 

Ricorda, tutto il duro lavoro che metterai ora ripagherà anche in futuro. L'acquisizione costante dei backlink ha un effetto a valanga e migliora sia il ranking, sia il traffico al sito. Una delle migliori strategie di link building che puoi sfruttare sono le tue relazioni nella vita reale o chiedere una mano aggiungendo valore al sito della persona con cui sei in contatto."