Comunicazione pubblicitaria: news

Category Archives: Comunicazione pubblicitaria

ProntoPro.it, la risposta digital italiana per far incontrare domanda ed offerta di lavoro professionale

Piccoli progetti digital italiani crescono. E quindi, visto che sono progetti digitali e sono italiani, ben vengano! Fanno bene alla cultura digitale del nostro paese e danno sfogo all’imprenditorialità e alla creatività italiana. ProntoPro.it, la risposta digital italiana per far incontrare domanda ed offerta di lavoro professionale ultima modifica: 2016-10-13T11:06:02+00:00 da Giovanni Fracasso

marketing gadget fiere
   

Il marketing delle fiere e dei gadget: perché non tutto è digital.

Quando una piccola attività sta per compiere il “grande passo” è necessario trovare casse di risonanza sempre maggiori e nuovi canali per amplificare l’immagine e la percezione del proprio brand. Le fiere possono rappresentare quella opportunità in più da sfruttare. Molto spesso avere l’occasione di stringere mani quanto piuttosto farsi vedere agli eventi è un

Leggi tutto

   

Laboratorio d’idee: O2N

Intercettare prima degli altri i cambiamenti che avvengono nella società permette di proporre soluzioni che possono aiutare questi cambiamenti ad inserirsi nel tessuto connettivo e produttivo delle nostre realtà. Nella frammentazione estrema delle specializzazioni che sta vivendo il mondo del digitale, dare risposte in modo organico e complete, inserendo tutte le professionalità all’interno di grandi strutture,

Leggi tutto

evoluzione socialità
   

Evoluzione della socialità personale, mentre le aziende restano al palo.

Mentre sono cambiate le dinamiche che creano socialità e relazione tra le persone, le aziende stentano ancora ad abbracciare nuovi linguaggi e strumenti. Ma avere il coraggio di far fare questo passo alla propria organizzazione, porta benefici alla vostra immagine digitale e al vostro inbound marketing, migliora la SEO e la presenza social, rende più

Leggi tutto

aumentare follower social
   

Come ottenere più followers sui social? Empatia, valore e personalità

Una delle domande che mi sento rivolgere spesso è: “Come posso aumentare i like alle mie foto o ai miei video? I testi funzionano ancora sui social? Che canali posso usare? Cosa devo pubblicare? Quando?”. Al di là della risposta classica: “Guarda che io non sono mica il mago Silvan”, è indubbio che si possono

Leggi tutto

socalitybarbie socalitykenny
   

SocalityKenny e SocalityBarbie su Instagram, un account in cui nessuno si riconosce

L’invasione degli alias giocattolo su Instagram: fenomenologia di un successo. Cosa possiamo imparare da SocalityBarbie e dal suo boyfriend italiano SocalityKenny per la nostra attività di web marketing e di personal branding. SocalityBarbie, per quei pochi che se lo fossero perso, è l’account di Instagram gestito da una fotografa statunitense che è diventato famoso e virale

Leggi tutto

comunicazione semplice SEO SMO
   

“Parla come che te magni”: ovvero, la comunicazione che si fa capire.

Già da parecchio tempo reputo inutili e controproducenti la maggior parte delle pagine “azienda”, “mission”, “filosofia” dei siti di presentazione che gli imprenditori sono soddisfatti ed orgogliosi di farsi fare. Pagine aziendali (o di prodotto) che in prima battuta potrebbero essere inquadrate al limite dell’autoerotismo imprenditoriale, in realtà diventano la fiera dei luoghi comuni e delle

Leggi tutto

davide briganti vvox
   

VVOX, un progetto editoriale digitale Veneto. Ne parliamo con l’editore, Davide Briganti

#SoloCoseBelle. Non mi lamento più della difficoltà del mondo imprenditoriale Veneto di accogliere i grandi cambiamenti dell’economia digital per trasformali in vantaggi competitivi da affiancare ai loro prodotti. Anche perché, rispetto a qualche anno fa, anche la provincia del NordEst ha alzato la testa e sta cominciando ad utilizzare internet per quello che realmente è:

Leggi tutto

pride brand lovewins
   

I brand più famosi e la comunicazione etica: l’azienda parla

Lo avevano intuito in modo molto chiaro e molto differente sia il Clutrain Manifest che Lovebrand: la comunicazione avviene tra persone e per comunicare i brand si fanno persone, con opinioni ed idee. Anche idee che possono far discutere e allontanare una parte dei consumatori, ma che fanno affezionare quelli che rimangono fedeli. Così il

Leggi tutto

offerta siti internet
   

Siti internet, salame e ricchi premi: il problema di un mercato – per fortuna – non regolamentato

Giuro che è vera. L’annuncio apparso a Roma, probabilmente anche con scarso successo visto che i bigliettini con i contatti sono ancora tutti attaccati. Oppure no, visto che c’è il cellulare in vista e qualcuno potrebbe  aver chiamato. Questo è il bello, e il brutto, di un mercato libero e completamente incontrollato. Il bello del

Leggi tutto

rifare sito web
   

Rifare il sito web aziendale: 4 errori da evitare

Rifare il sito web per nuove necessità di comunicazione o per essere più efficaci con il proprio marketing su web: 4 errori da evitare per non fare passi indietro. Capita che ogni tanto si voglia dare una rinfrescata alla propria immagine aziendale o ci siano nuovi prodotti importanti che state lanciando sul mercato. E succede

Leggi tutto

web marketing non convenzionale
   

I 10 comandamenti “non covenzionali” per far ricordare il tuo nome

La domenica mattina si scrive meglio: i bambini restano a letto un po’ di più, non sono obbligato a guardare le decine di email arrivate, la maggior parte delle email non tratta di lavoro e non ho l’ansia prestazione dal dover correre fuori alle 7.30 con i bambini per portarne uno a scuola e l’altra

Leggi tutto

all you need is hand
   

I finalisti del concorso “Pornhub’s SFW advertising contest”: il porno online si fa pubblicità.

Ecco i 15 finalisti de contest più interessante dell’anno. Parliamo del concorso “Pornhub’s SFW advertising contest“, organizzato da uno dei siti più conosciuti e famosi del mondo. Sito porno. Parlare di pornografia e farlo con leggerezza non è facile. Ancora più difficile, forse, realizzare un adv per sponsorizzare un sito che del porno fa la

Leggi tutto

moclear social lezione piume
   

Moncler, le piume, il made in Italy e la delocalizzazione. Lezione amara di webmarketing.

Principio uno della crisis communication (validissimo anche nel social media marketing): quando ti arriva addosso una vagonata di merda ci metti molto di più – e con risultati poco efficaci – a tentare di toglierla spiegando “no ma io…”, che non stare zitto. Inoltre dai adito alla coda lunga della discussione: più parli della questione,

Leggi tutto

impostare campagne AdWords
   

Impostare campagne AdWords che funzionino: 10 regole d’oro

Gli annunci AdWords hanno rappresentato la più grande innovazione in campo pubblicitario dell’ultimo ventennio – ed ovviamente del web marketing. Per la prima volta non vai alla ricerca di clienti a cui speri possa interessare il tuo prodotto, ma definisci cosa potrebbe interessare a chi cerca il tuo prodotto e saranno poi loro a cercare

Leggi tutto

consiglio in un orecchio
   

Native advertising e markette: ‘tutta n’ata storia’.

Native advertising e markette: la differenza tra contenuti commerciali professionali embedded e l’influencer marketing fai da te: capire a chi rivolgerci è fondamentale nella pianificazione delle attività di promozione social.  Dopo aver visto, nel recente post di qualche giorno fa, che cosa si intende per native advertising, proviamo a capire in che cosa questo si

Leggi tutto

qrcode cosa sono
   

Cosa sono e come creare QRCode

Che cos’è unQRCode? Un codice “Quick Response” è un’evoluzione del classico codice a barre che permette di rappresentare in un grafico bidimensionale (il quadrato con tutti i quadratini strani che abbiamo imparato a riconoscere come QRCode su giornali, cartelloni pubblicitari e volantini)  più di 4.000 caratteri alfanumerici. Che cos’è un QRCode dinamico (Dynamic QRCode)? E’

Leggi tutto

errore 404 personalizzare
   

“errore 404”, utilizzare un errore degli utenti per il vostro webmarketing

L’errore 404 è quel comando restituito al mittente con un PAGE NOT FOUND dal server, quando l’utente digita un indirizzo di pagina che su quel server non esiste. Stile www.giovannifracasso.it/vattelaapesca, una pagina che non esiste. Di default il server quindi restituisce una pagina standard dove, generalmente si avvisa (proprio con la scritta ERROR 404 PAGE NOT

Leggi tutto

errori web marketing politico
   

9 errori di webmarketing da evitare se siete candidati alle elezioni amministrative

C’è un sacco di gente che si candida alla elezioni amministrative ad ogni tornata elettorale. Per dire, nel mio comune da 26.000 abitanti 5 anni fa erano circa 250 persone che correvano nelle varie liste civiche o di partito. E si sa, quando uno si candida alle elezioni vuole prendere voti. E per qualche mese

Leggi tutto

xmasdigitalparty_digital
   

L’offerta di Natale per un regalo sincero ai miei clienti :)

Offerta 50% per i servizi di consulenza webmarketing e digital della tua azienda. Consulenza webmarketing in offerta al 50% di sconto per i primi 6 mesi? No non è una provocazione. O anche sì. Non mi piace fare gli auguri di Natale e di Felice anno nuovo mandando email alle aziende con le palle di

Leggi tutto

investimento web
   

Gli investimenti sul web latitano: ovvero internet, territorio del provarci un po’ alla carlona.

Analisi di webmarketing & investimenti sul web: questi sconosciuti C’è sempre una asincronia di pesi e di valutazioni, nel percepito dell’imprenditore medio, quando si parla di web. Facciamo un esempio di fronte ad un nuovo progetto da intraprendere, come nel caso dell’apertura di un nuovo negozio di abbigliamento, c’è dapprima un’analisi del mercato, del posizionamento,

Leggi tutto

strumenti web marketing
   

Strumenti pubblicitari per le aziende e riflessioni sul loro utilizzo nel 2013 (parte 2)

Continuo il breve viaggio tra i principali strumenti di marketing a disposizione di un’azienda nel 2013, con questa sorta di borsino tra i meno e i più gettonati La prima parte la trovate QUI. E ora andiamo avanti con altri… 7 – Il sito web aziendale o di prodotto E’ stata la prima forma pubblicitaria

Leggi tutto

strumenti web marketing
   

Strumenti pubblicitari per le aziende e riflessioni sul loro utilizzo nel 2013 (parte 1)

Che cosa significa fare pubblicità nel 2013? In cosa e come è cambiato il mondo della comunicazione pubblicitaria negli ultimi 5 anni? In tutto, per certi punti di vista. Per nulla, per altri aspetti. Inizio oggi un viaggio di brevi spunti tra le pubblicità, partendo con una rassegna degli strumenti tradizionali oggi più utilizzati. Nulla

Leggi tutto

tendenze web design 2013
   

Tendenze di webdesign da tenere assolutamente d’occhio nel 2013

Brian CSEL è web designer e fondatore di Restaurant Engine, un servizio di web design per ristoranti. Per Mashable ha fatto un riassunto delle tendenze del webdesign per il 2013. Bando alle ciance, questo è quello dovete sapere sul web design in vista degli anni avvenire. 1-Il responsive design: non più un’esclusiva dei portatili Il

Leggi tutto

rispondere clienti
   

Le 7 regole per rispondere ai clienti online (non solo sui social network)

Su internet, la presenza di un sentimento negativo nei confronti di un’azienda può minare non solo la sua reputazione anche i suoi guadagni. Non vi capiterà spesso di gestire un cliente scontento o di correggere una finta recensione sui social media, magari creata ad hoc dalla concorrenza: nel caso questo succedesse, sappiate che ignorare il

Leggi tutto

funnel ecommerce
   

E-commerce e l’imbuto delle vendite, come gestirlo

In questo articolo di Dale Traxler si parlerà delle diverse attività che costituiscono un imbuto di vendita e di come è possibile gestirlo per ottimizzare il tasso di conversione del vostro e-commerce. Un’azienda e-commerce fa riferimento al cosiddetto imbuto di vendita. Generalmente, gli imbuti di vendita B2B sono più complessi di quelli B2C, ma le

Leggi tutto

errori social media
   

10 errori sui media che mettono in pericolo il vostro brand

Sui mezzi di comunicazione gli errori sono all’ordine del giorno, sia che vi occupiate di comunicazione sulla carta stampata, sia in televisione e/o online. Un errore ortografico può facilmente essere corretto e poi dimenticato: tuttavia, sui mezzi di comunicazione alcuni degli errori più comuni possono causare una serie di danni che saranno molto più difficili

Leggi tutto

instagram azienda
   

Come utilizzare Instagram per la propria azienda: 3 storie di successo

Quando parlo con gli imprenditori o i responsabili marketing delle aziende di utilizzare Instagram per il loro business mi guardano con gli occhi un po’ sbilenchi e compassionevoli e a volte riesco a vederlo il giudizio che nasce nella loro testa: “Geek” “Fanatico dei social” “Esagerato” “Spillasoldi”. Quando però si comincia ad approfondire il discorso,

Leggi tutto

rispondere commenti social
   

Il modo perfetto per rispondere ai commenti negativi sui social media

Ci sono alcuni eventi che negli ultimi anni stanno definendo l’utilizzo degli strumenti sociali per le aziende. Fanno “scuola” in tutti i sensi, andando a costituire una casistica a cui far riferimento quando si parla di social media marketing e, in senso lato, di Social CRM. L’8 ottobre 2012 un utente Facebook, Richard Neill, ha

Leggi tutto

La Coca Cola spiega alla piccola e media azienda che il futuro è già qui

Ho fatto un sogno. Che di punto in bianco mi sarei trovato l’assioma delle aziende che investono in advertising, la Coca Cola, gettata a capofitto sul marketing contenutistico, relazionale, sociale. Quasi a dimostrazione che il sistema della comunicazione pubblicitaria tradizionale è stato messo in dubbio e che a tutti i livelli si sta andando verso

Leggi tutto

pubblicità hollywood
   

10 pubblicità che voi non vorreste vedere (e Hollywood non vorrebbe che voi vedeste) con i vostri divi

Anche gli attori più consumati non possono indovinarle tutte. I pubblicitari sanno essere suadenti. Soprattutto sanno esserlo le cifre a molti zeri che vengono loro proposte per reclamizzare prodotti, anche interessanti…in modo che Mashable definisce bizzarro, raccogliendo le 10 pubblicità che Hollywood non vorrebbe che noi vedessimo. Quasi tutte Giapponesi. Tranne Chuck Norris. 1. Sulla

Leggi tutto

campagna personal branding
   

Creare una campagna di personal branding: consigli per iniziare con la propria autopromozione

Mashable è uno dei siti che preferisco come mix di notizie ed approfondimenti da geek, senza scadere nel glamour piacione di Wired. In questo caso estrapolo e vi presento un articolo di Sudy Bharadwaj che vi spiega come creare una campagna di personal branding a suo dire “spettacolare”. In realtà sono dei semplici consigli per

Leggi tutto

errori web da evitare
   

Volete infastidire il vostro pubblico online? Ecco 4 “splendidi” modi

Spesso, troppo spesso, navigando proviamo fastidio e molestia per il modo in cui i siti web “si rapportano con noi”. Peter Platt, presidente di PSquared Digital, si occupa da 25 anni di digitale, in vari modi. E individua 4 grandi fonti “rottura di scatole” per il navigatore che VOI, miei baldi lettori, DOVETE EVITARE :-)

Leggi tutto