social media marketing

Contest su Facebook: Ideare, organizzare e gestire un concorso su Facebook può essere facile o difficile. Dipende dal livello di competenza. Anzi, di competenze. Perchè ci vogliono differenti capacità o disponibilità che non sempre possono fare a capo ad una sola persona (social media, grafica, tempo...). Ecco un elenco di siti che vi possono aiutare nella gestione.

Organizzare un contest su Facebook è un ottimo modo per aumentare l'engagment della propria pagina, farsi pubblicità...insomma...consigliato.
Per gestire i concorsi (a parte l'idea del concorso e un premio appetibile, due elementi determinanti per il successo) ci vuole metodo e un programma per gestirlo.

Perché deve essere ospitato una pagina tab di Facebook (cioè non potete utilizzare la bacheca per caricare foto, prendere voti etc...non è permesso da Facebook) e ci vogliono strumenti per far compiere azioni ai partecipanti (che ne so, nel caso di un photocontest: caricare la foto, farla votare, condividere etc...quando anche non fosse un contest multipiattaforma, che tenga traccia e recuperi tutte le immagini caricate con un certo hashtag su Instagram e Twitter...).

Ci sono molti tipi di concorsi che potete organizzare: sweeptakes (partecipo dando il mi apice alla pagina e se sono fortunato vinco), concorsi fotografici, sondaggi con premiazione, concorsi video, instant win (compio un'azione e subito si vede se ho vinto o no...)

Bisogna solo individuare quello che fa per voi.

Allora, ricapitoliamo.
Per fare un concorso su Facebook avete bisogno:
1- di individuare il tipo di concorso (sondaggio, contest fotografico, istant win, pin to win...)
2- di un'idea di concorso interessante
3- di premi che ai vostri clienti potrebbero interessare per partecipare
4- le idee chiare su come deve funzionare
5- un programma per gestirlo (alle logiche funzionali del quale devono sottomettersi gli altri punti)
6- gestirlo
7- pubblicizzarlo

Attenzione: costa.
In termini di competenza, capacità, tempo.
E anche di pubblicità.
Perché un po' dovete pubblicizzarlo questo concorso per farlo conoscere al vostro pubblico.

concorsi facebook Scegli la tipologia

 

Concorso su Facebook Concorso su Facebook: alcune possibilità di gestione con applicazioni dedicate

Photocontest Facebook woobox Opzioni base per creare un contest fotografico (solo un esempio..)

 

Photocontest Facebook Come appare un photocontest

Tutto molto bello vero?

Ma visto che non mi sento di mandare qualche trafficone al massacro con un'impresa fai da te punto per punto, il miglior consiglio che vi do è questo: chiamate un professionista.
Qualcuno che sappia di cosa si sta parlando.

Non mi sognerei mai di spiegavi come fare il progetto strutturale della vostra casa, ma vi consiglierei di andare da un buon architetto o ingegnere.
Stesso discorso.

Cosa dice la legge italiana sui concorsi?

15 giorni prima della data d’inizio di un concorso chi lo organizza deve compilare le sezioni da A a M del modulo CO/1 allegando il regolamento del concorso, la dichiarazione sostitutiva di un atto notorio e un documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi.

Chi è esentato da questa procedura? Chi non organizza un concorso vero e proprio…Ovvero quando il concorso - che non si chiamerà più concorso per la normativa italiana - ha determinate caratteristiche:
- quando c’è un premio per tutti (stile un gadget per la partecipazione)
- quando si mettono in palio premi di basso valore economico (poco più che gadget)
- quando i premi non sono tangibili (ad esempio: una giornata in azienda, la pubblicazione della foto del vincitore nel sito…)

Oppure…limitando la partecipazione a chi è iscritto a Facebook :-)

Se volte arrangiarvi ad organizzare un concorso su Facebook...

Ma se avete tempo a disposizione per studiare e volete cimentarvi in questa impresa perché "siete capaci", ecco 5 applicazioni che possono aiutarvi: