Il costo di HubSpot? I prezzi di HubSpot sono riportati nella pagina del sito ufficiale dove sono presentati i  tre pacchetti principali, per l'appunto Pricing. Tuttavia, non basta sapere il costo del pacchetto per essere consci di quale soluzioni è la più adatta e di quali "accessori" inserire, una volta definiti i propri obiettivi di business. Ecco perciò che presento i costi di HubSpot pensando a dei pacchetti "usabili" così come li proponiamo ai nostri clienti.

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Partiamo da una premessa: anche se la piattaforma ve la propone un'agenzia partner di HubSpot, comunque viene fatturata e va pagata direttamente ad HubSpot. Quindi diventate clienti di HubSpot a tutti gli effetti, che proporrà una soluzione di pagamento in un'unica rata annuale.  Diamo per scontato che sappiate già cos'è HubSpot e quali sono i vantaggi di HubSpot.

 

costo di hubspot

1. Il costo di HubSpot: Prezzo - reale - del pacchetto BASIC

Il pacchetto Basic di HubSpot costa 185 € al mese. Nel pacchetto Basic potete usare tutte le funzioni tranne la marketing automation e - se decidete di fare il sito allestire i social, i form, segmentare con l'interno di HubSpot - non c'è la possibilità di utilizzare gli Smart Content. Grossomodo il resto lo fate tutto: potete avere un blog, la gestione dei social, le landing page, i form, i contatti, le liste e tutto il resto. Un limite forte è dato dai 100 contatti al massimo che potete gestire. Quindi, meglio dotarsi subito di 1.000 contatti aggiuntivi andando a sommare 90 € al mese al costo del pacchetto base di HubSpot. C'è poi il costo di onboarding per far partire il tutto, di 480 €  una tantum (che vanno all'agenzia partner di HubSpot).

OPZIONE 1 - Quindi il costo per partire con HubSpot, senza la marketing automation, e con il blog e le landing page all'interno della piattaforma, è di 275 € al mese.

Il sito all'interno del COS di HubSpot con la Basic:

Se volte anche portare il sito all'interno della piattaforma di HubSpot sono altri 90 € al mese, fino a 3.000 visite al mese. Perché dovreste farlo? In primis perché il COS di HubSpot è molto facile da gestire e vi dà il pieno controllo sugli elementi strutturali e i contenuti, anche se non sapete praticamente nulla di grafica. E poi perché un domani, quando passerete alla PRO, avrete accesso direttamente agli smart content sul sito, ovvero la possibilità di cambiare i contenuti a seconda del visitatore che arriva sul vostro sito. Comunque, partendo subito con il sito in HubSpot, avrete diritto alla migrazione gratuita del vostro attuale sito: ve lo ritroverete uguale all'esistente all'interno del COS di HubSpot.

OPZIONE 2 : In un'assetto che comprende il  Basic con 1.000 contatti e il sito all'interno di HubSpot, siamo a 365 € al mese.

Superate le 3.000 visite sul sito o sul blog:

Cosa succede se superate le 3.000 visite del blog o del sito, con il pacchetto base? Se superate le 3.000 visite con il sito si passa a pagare di 270 € al mese e non avrete più limiti . Ma se le superate con il blog si deve andare sulla PRO e cominciare a fare le cose sul serio, unendo il marketing e il commerciale. E in qualsiasi momento si può passare dal BASIC al PRO.

Quanto costano i contatti con la Basic? Ogni 1.000 contatti aggiuntivi 90 € al mese.

E' veramente difficile trovarsi con l'opzione del sito che supera le 3.000 visite e il blog no... quindi questa opzione non viene neppure valutata.

 

2. Il costo di HubSpot: Prezzo del pacchetto PRO

Il pacchetto PRO di HubSpot costa 740 € al mese. Sono compresi gli smart content, i workflow (quindi la marketing automation), 1.000 contatti inclusi, il blog con visite illimitate, gli A/B test per landing, la lead scoring manuale... Qui aumenta il costo una tantum di onboarding, che è 2.400 € ma comprende un'ora alla settimana di formazione per tutto il tempo necessario a trasferire il know-how all'interno della vostra azienda (massimo 6 mesi).

Il sito all'interno del COS di HubSpot con la PRO:

Esattamente come per la BASIC, portare il sito all'interno di HubSpot costa 90 € al mese fino a 3.000 viste e 270 € al mese per visite infinite. Anche in questo caso, la sottoscrizione del servizio SITE quando si inizia con HubSpot è conveniente, perché comporta la migrazione del vostro sito gratuita.

OPZIONE 3: La pro con il sito all'interno e 1.000 contatti, fino a 3.000 visite, costa 830 € al mese.

OPZIONE 4:  La pro con il sito con visite infinite e 1.000 contatti costa costa 1.010 € al mese.

Quanto costano i contatti con la PRO? Ogni 1.000 contatti aggiuntivi costa 45 € al mese.

 

3. Il costo di HubSpot: prezzi del pacchetto ENTERPRISE

Il pacchetto Enterprise di HubSpot costa  2.200 € al mese e parte includendo 10.000 contatti.

Credo che non sia una scelta legata alle funzioni: diciamoci la verità, la PRO ha tutte le funzioni che servono alla stragrande maggioranza delle aziende. La scelta dell'ENTERPRISE dovrebbe avere una forte spinta motivata dal numero di contatti. L'enterprise senza il SITE? Ha davvero senso? E un'azienda che deve gestire numeri di contatti nell'ordine delle decine di migliaia, probabilmente il site starter da 3.000 visite neppure lo considera... Il che ci porta all'ultima opzione.

OPZIONE 5: Enterprise con sito e visite illimitate, 2.470 € al mese

 

Queste sono le 5 opzioni che secondo me si possono valutare quando si fa inbound marketing e si utilizza HubSpot per dare sostanza, continuità e consistenza ai risultati che si vogliono ottenere.
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