[Ospito oggi un interessante articolo di sos-wp.it che da delle indicazioni basilari per la creazione di un business di successo con un sito web]

La scelta di fare business online è una delle opzioni che sempre più persone fanno al giorno d’oggi. Internet regala tante opportunità per tutti, anche se piuttosto che “regala” dovremmo dire “le mette a disposizione”. Si, perché per poter avere successo con la rete ed avviare un business online di successo sono necessari impegno e perseveranza, oltre che gli strumenti giusti.

Creare un sito internet o meglio un blog oppure un e-commerce è uno dei migliori metodi perché versatile e adatto ad ogni tipologia di business web. Anzi, a dirla tutta, è consigliato per la maggior parte delle aziende che vogliono creare un canale diretto con i propri clienti.

All’interno di questo settore, usare WordPress come CMS per realizzare un blog è una delle migliori scelte che tu possa fare: questo software è nato appositamente per il blogging e, anche se oggi si è evoluto in qualcosa di più completo, rimane ancora importantissimo per le strategie online di ogni impresa.

Avendo capito l’importanza di un blog all’interno di un business online, vediamo quali sono i passi da tenere a mente mentre si sta percorrendo questa strada.

Decidere il settore di riferimento. Se hai un’azienda è semplice, perché il blog deve rappresentare quello che fai già e deve parlare ai tuoi clienti e potenziali tali. Se, invece, vuoi iniziare a lavorare in internet per guadagnare magari con le affiliazioni, ecco che ti trovi di fronte alla scelta della nicchia da “aggredire”, valutazione che deve essere fatta con attenzione a monte per evitare di perdere tempo e denaro.

Scegliere lo strumento migliore per cominciare un business online. In linea di massima, ci sono due opzioni per aver un blog: affidarsi ad una piattaforma gratuita, come Wordpress.com , oppure acquistare uno spazio web tutto proprio (ce ne sono che costano davvero pochissimo), installare WordPress ed iniziare a “bloggare”, su sos-wp.it trovi tutte le informazioni necessarie

Disegnare il tuo blog perfetto. Il primo impatto è molto importante anche online e l’approccio iniziale del tuo utente con il sito è fondamentale per capire se tornerà o meno. In questo caso la grafica gioca un ruolo basilare perché dà un senso di organizzazione e precisione.

Organizzare e scrivere i contenuti. Realizzare contenuti è l’anima di ogni progetto web, è un dato di fatto. Non stiamo parlando solo di contenuti scritti, però, bensì anche di video e di audio, qualunque cosa che sia fruibile da parte degli utenti è un contenuto valido.

Perseverare. La strada per diventare un blogger di successo è lunga e non così facile: è necessario impegnarsi tanto e lavorare con costanza. Sono queste le due parole chiave da tenere sempre a mente. Inoltre, è fondamentale anche imparare dai propri errori, per cercare di non ripeterli in futuro.

Riuscire a creare un business vincente online non è semplice, come abbiamo visto, ma è una cosa alla portata di tutti, le barriere all’ingresso sono molto basse: bastano un computer, una connessione ad internet ed un’idea vincente, cosa non facile da avere quest’ultima. Se non hai idea