Quando si parla di ottimizzazione on-page (all'interno della pagina), la distanza semantica si riferisce alle relazioni tra le diverse parole e frasi nel testo. Questo differisce dalla distanza fisica tra le frasi, e si concentra su come i termini hanno connessioni all'interno di frasi, paragrafi e altri elementi all'interno del codice HTML.
Come fanno i motori di ricerca sapere che la parola "Labrador" si riferisce a "razze di cani" quando due locuzioni non sono nella stessa frase?
I motori di ricerca cercano di risolvere questo problema misurando la distanza tra le differenti parole e frasi all'interno dei vari elementi HTML. Quanto più i concetti sono semanticamente vicini, tanto più i concetti potranno essere correlati.
Frasi inserite nello stesso paragrafo sono semanticamente più vicine che non frase separate in differenti blocchi di testo.
Inoltre gli elementi dell'HTML possono ridurre la distanza semantica tra i concetti mettendoli vicini tra di loro. Per esempio le voci di un elenco possono essere considerate alla stessa distanza le una dalle altre, mentre il titolo di un documento può essere considerato vicino ad ogni termine del documento.
(da http://moz.com/blog/7-advanced-seo-concepts)