E-commerce - news

Category Archives: E-commerce

   

Ottimizzare la conversione di un Ecommerce con gli A/B test

[post di Omri Yacubovich | Head of Marketing @ Commerce Sciences] Come professionista di e-commerce marketing, capisci bene quali possano essere i benefici derivanti dagli A/B test. Come capisci altrettanto bene che è possibile far schizzare verso l’alto il tasso di conversione del tuo sito grazie a qualche piccolo ritocco qua e là. Con il 22 per cento dei marketers che

Leggi tutto

   

11 idee di A/B test per aumentare i tuoi sforzi di ottimizzare la conversione del tuo sito di Ecommerce.

[post di Omri Yacubovich | Head of Marketing @ Commerce Sciences] Sappiamo che i test A/B sono un fattore cruciale per il successo di un Ecommerce. Ma sappiamo altrettanto bene che il loro utilizzo possa spaventare i piccoli commercianti. Infatti, nonostante siano riconosciuti come una best practice e che il 75% tra i Top 500 rivenditori al dettaglio di

Leggi tutto

   

Le emozioni e il sito web: quali sono e come usarle

[post di Omri Yacubovich | Head of Marketing @ Commerce Sciences] Per quanto ci piacerebbe che i visitatori del nostro sito di e-commerce agissero prendendo decisioni logiche basate sull’esperienza d’uso che abbiamo progettato per loro, questo non succederà mai. Ogni consumatore reagisce in modo diverso al momento dell’approdo in un sito web; alcuni sanno esattamente quello che stanno cercando,

Leggi tutto

   

La personalizzazione on site può rafforzare il brand del sito di Ecommerce

[Post di Omri Yacubovich | Head of Marketing @ Commerce Sciences] “Le persone sono differenti, perché il tuo sito deve essere sempre uguale?” Questa la premessa che troviamo sul sito di CommerceSciences, che si occupa di personalizzazione on site, per rendere l’esperienza del navigatore personalizzata sulle sue esigenze o aspettative. La personalizzazione aumenta l’engagement e la

Leggi tutto

ecommerce seo
   

Ottimizzazione SEO: aumentare il traffico e i clienti di un Ecommerce

Ottimizzazione SEO, un’attività ormai necessaria per qualsiasi azienda voglia intraprendere la strada della pubblicità online legata ad un negozio virtuale, con l’obiettivo di acquisire nuovi clienti online, vendere di più e aumentare il fatturato dell’azienda attraverso il proprio sito di Ecommerce. Ma partiamo dall’inizio, per chi ha un Ecommerce e non è pratico della terminologia da

Leggi tutto

Marco Cavicchioli
   

Marco Cavicchioli: Nel commercio online la differenza la fa il marketing

Continuano le interviste ai professionisti dell’ecommerce.  6 domande per capire da che punto di vista operano e come vedono loro oggi il business legato alla vendita online. Oggi andiamo con Marco Cavicchioli, web-marketer & e-commerce strategist. Lavora con il web praticamente dal secolo scorso, e nel corso della sua carriera professionale ha lavorato su centinaia (o

Leggi tutto

ecommerce: inserti pubblicitari nella spedizione
   

Ecommerce: usare gli inserti nelle spedizioni per fidelizzare e guadagnare di più

Una delle questioni sempre aperte, quando si lavora ad un progetto di Ecommerce, è quella di capire come aumentare le vendite, fidelizzare i clienti ed essere ricordati. Proprio ieri un mio cliente mi ha inviato un’email chiedendomi cosa penso dell’inserimento, su ogni spedizione, di una tessera fedeltà di plastica. Credo che questo articolo sia la

Leggi tutto

e-commerce: errori da evitare
   

12 errori per un Ecommerce da evitare assolutamente

Commettere un errore in un sito di e-commerce significa perdere clienti e fatturato. L’importante è non lasciare nulla al caso e confrontarsi con altre esperienze, per ridurre al minimo la “vocazione al disastro” di chi pensa di sapere tutto. Voi cosa preferite in un sito di e-commerce? Cosa lo rende davvero bello? Pensate siano più

Leggi tutto

strumenti instagram marketing vendere gestire
   

Tutti gli strumenti per fare marketing (e vendere) con Instagram

Instagram ha oggi 300 milioni di utenti attivi ogni mese ed è diventato un posto dove condividere contenuti per creare engagment attorno al proprio brand e ai propri prodotti, monitorare l’andamento dei post e analizzare le relazioni create con il proprio pubblico. Scopri i segreti dei social media manager con il >> corso di Instragam online

Leggi tutto

e-commerce facebook
   

E-commerce e Facebook: 7 consigli per farli funzionare

Qualsiasi venditore di un e-commerce vorrebbe sapere come ottenere il massimo dai social networks. Mentre L’esposizione organica è a buon mercati, è sempre più difficile raggiungere i fan nel “news feed”. Molti ipotizzano che questo è il frutto di una scelta mirata di facebook, per rendere le pubblicità più accattivanti. Il formato facebook degli annunci

Leggi tutto

persuasione ecommerce
   

E-commerce: 6 modi per persuadere all’acquisto i visitatori scientificamente

Omri Yacubovich di Commerce Sciences, ha illustrato, per Shopify, i 6 principi scientifici della persuasione che dovrebbero essere conosciuti da tutti quelli che si occupano di E-commerce. Ogni giorno prendiamo centinaia – a volte migliaia – di decisioni senza renderci conto che lo stiamo facendo. La gente è circondata da messaggi persuasivi tutto il giorno: dai suggerimenti

Leggi tutto

kpi seo ecommerce
   

I KPI per misurare l’efficacia dell’attività SEO per un E-commerce

Stabilire le metriche fondamentali per misurare il successo dell’attività SEO per Ecommerce deve tener conto delle visite, ma anche del fatturato e ordini. Ecco, da PraticalEcommerce, uno spunto che suggerisce da dove partire per l’attività basilare di monitoraggio delle vostre azioni. Uno degli aspetti più gratificanti dello sviluppo di un Ecommerce è la possibilità di

Leggi tutto

kpi ecommerce
   

Utilizzare i KPI per monitorare le performance del tuo Ecommerce

Molti commercianti sono spesso concentrati esclusivamente sulle vendite, sui profitti e sul bilancio per determinare il successo della loro attività. Ma, in realtà, per misurare il successo, bisogna scavare più a fondo. Bisogna infatti stabilire degli indici di performance della propria attività (detti in gergo KPI – Key performance indicators), per poter stabilire risultati sia

Leggi tutto

migliori software seo ecommerce
   

SEO & E-commerce: I migliori software e-commerce per la SEO

[La comparazione in lingua inglese tra i vari software di e-commerce si trova sul sito E-commerce Platforms nell’articolo Best Ecommerce platform di Danny Richman, qui tradotto e adattato] Se stai cercando un preventivo personalizzato per realizzare un sito di E-commerce ottimizzato SEO puoi scoprire i servizi e i prezzi nella pagina del nostro sito dedicata ai servizi Ecommerce.

Leggi tutto

concorrenza amazon
   

Come fare concorrenza ad Amazon con il vostro e-commerce: 5 consigli.

Prova a pensarci: fare concorrenza ad Amazon. Pensaci di nuovo. Fare concorrenza ad Amazon con il proprio e-commerce è possibile. Non sto dicendo che puoi scalzare il gigante dell’e-commerce dal suo trono, ma puoi certamente posizionarti per alcune keyword di prodotti in vendita anche su Amazon, senza essere spazzato via da loro. Ecco come si

Leggi tutto

errori seo
   

Errori SEO ecommerce: 10 consigli per ottimizzare al meglio il vostro shop.

Iniziamo l’anno parlando di un argomento che terrà banco anche nel 2015: la vendita online. Ma avere un negozio che vende online è sempre più dispendioso in termini di pubblicità: ogni giorno che aspetti ti trovi nuovi concorrenti davanti che vendono la tua stessa merce a prezzi inferiori. E, sopratutto, te li trovi in buona posizione,

Leggi tutto

email marketing
   

Come incrementare del 215% le vendite online con le mail

Questa è una storia vera. Che dimostra come anche le aziende importante e già leader di un segmento di mercato, possono utilizzare MEGLIO gli strumenti del web, rivolgendosi a dei PROFESSIONISTI. E di come la newsletter possa diventare un elemento commerciale strategico. E parla di un brand dell’e-commerce molto conosciuto, Luisaviaroma: un negozio online di marchi di

Leggi tutto

realizzare siti e-commerce: Magento Vs PRestashop
   

Prestashop o Magento: realizzare un sito di e-commerce. Le differenze

Quando si deve partire con un progetto di e-commerce ci sono un sacco di domande a cui bisogna dar risposta: come fotograferò i prodotti, che testi descrittivi ci inserirò, come gestirò le spedizioni, cosa farò per dare visibilità su web ai miei prodotti…Ma una questione ineludibile si presenta a tutti, anche a chi dimentica di

Leggi tutto

Realizzare foto prodotti e-commerce
   

Una guida alla realizzazione delle foto per il vostro e-commerce

Su Shopify university è apparso un interessante articolo su come realizzare “in casa” le foto dei prodotti per il proprio e-commerce. Quando si fanno le foto si va a realizzare uno dei elementi che contribuiranno in modo determinante alla vendita dello stesso e, quindi, al successo dell’intero progetto dell’e-commerce. E’ ovvio che la condizione migliore

Leggi tutto

e-commerce progetto
   

Il progetto e-commerce (e non “il sito di e-commerce”)

L’ e-commerce è veramente uno strumento straordinario per aumentare il business della propria azienda. Ma l’errore che generalmente si commette è quello di partire con un negozio pensando che sia semplicemente un problema di software, foto, descrizioni e trasportatore. E’ ovvio che queste sono le prime problematiche pratiche con le quali dovete confrontarvi. Sono la

Leggi tutto

marketing di prossimità
   

BLE e beacon, pronti per il marketing di prossimità?

BLE, il bluetooth a bassa energia, rappresenta una grossa opportunità di marketing per i punti vendita e per l’e-commerce. Vediamo come funziona quello che gli esperti chiamano il “marketing di prossimità” L’commerce è una grande comodità per i clienti e un’opportunità di business per le aziende. Ma davvero soppianterà i negozi fisici? Non credo proprio,

Leggi tutto

recensioni e-commerce
   

10 modi per convincere i clienti a scrivere recensioni sul vostro e-commerce

Un sistema di recensioni per le vendite su un e-commerce è un passo importante nella strategia di acquisizione dei clienti. Ecco qualche consiglio per integrare nell’e-commerce recensioni. Se avete un e-commerce o state pianificando di costruirvene uno, non potete tralasciare un importante aspetto: la fiducia dei clienti nei vostri confronti. Secondo il rapporto Nielsen “Fiducia

Leggi tutto

e-commerce looking for customer
   

5 ottimi consigli che ti faranno passare la voglia di partire con un e-commerce :)

Pensi che l’e-commerce, la vendita online possa essere la strada che decreterà il tuo successo economico? Senti questa spinta emozionale che ti sussurra all’orecchio “diventerai ricco vendendo in tutto il mondo qualsiasi cosa”? Vuoi mollare il tuo lavoro dipendente per lanciarti in un’avventura global che potrebbe portarti al vertice dell’economia internazionale? Ecco 5 consigli per

Leggi tutto

xmasdigitalparty_digital
   

L’offerta di Natale per un regalo sincero ai miei clienti :)

Offerta 50% per i servizi di consulenza webmarketing e digital della tua azienda. Consulenza webmarketing in offerta al 50% di sconto per i primi 6 mesi? No non è una provocazione. O anche sì. Non mi piace fare gli auguri di Natale e di Felice anno nuovo mandando email alle aziende con le palle di

Leggi tutto

Foxrate
   

[Recensione] Feedback e commenti post vendita: la mia esperienza con Foxrate

Qualche settimana fa, per un e-commerce d’abbigliamento che seguo direttamente, abbiamo attivato in test un sistema di rating e di feedback a pagamento. Ho notato che su web, quando si parla di e-commerce, si trovano un sacco di idee e di opinioni su un programma, sulle funzionalità, sulle soluzioni da adottare per le spedizioni, su

Leggi tutto