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Un sistema di recensioni per le vendite su un e-commerce è un passo importante nella strategia di acquisizione dei clienti. Ecco qualche consiglio per integrare nell'e-commerce recensioni.

Se avete un e-commerce o state pianificando di costruirvene uno, non potete tralasciare un importante aspetto: la fiducia dei clienti nei vostri confronti.

Secondo il rapporto Nielsen "Fiducia globale nella pubblicità e nei messaggi dei brand" (uno studio su più di 28.000 consumatori sparsi in 56 paesi) il 92 per cento dei consumatori si fida molto più nelle raccomandazioni di amici e parenti rispetto a qualunque tipo di pubblicità.

Gli e-commerce in particolare possono trarre una serie di benefici dall'utilizzo di un sistema di voti/recensioni da parte dei clienti. Voti e recensioni aiutano i consumatori durante il processo decisionale, fugando i dubbi che potrebbero avere; inoltre, aiutano i clienti a trovare i prodotti che possono soddisfare i loro bisogni e, di conseguenza, assicurano un'esperienza di shopping soddisfacente.

I social media influenzano le recensioni dei clienti

I social media danno ai consumatori la possibilità di esprimere opinioni, criticare i prodotti e offrire consigli e la cosa diventa interessante per qualsiasi e-commerce.

L'uso dei social media può aiutare a superare la riluttanza dei clienti all'acquisto dei prodotti. Questo vale non solo per la condivisione di recensioni e consigli ai prodotti "peer-to-peer", ma anche per le interazioni che si svolgono fra i rivenditori e i clienti: le interazioni con i fan e i followers sui social network possono aumentare la fiducia e la fedeltà che hanno nei vostri confronti; di conseguenza, otterrete recensioni più positive da parte dei clienti, voti più alti e un aumento delle vendite.

10 modi per convincere i clienti a recensirvi

I voti e le recensioni sono davvero preziosi per i rivenditori online: com'è possibile incoraggiare i clienti a scriverne?
Ecco dieci consigli da prendere come spunto!

1- Imitate Amazon.

Guardate come Amazon integra il feedback dei clienti all'interno del sito e delle pagine prodotto, e poi provate ad imitare la sua strategia.

e-commerce recensioni amazon

2. Usate Facebook.

Introducete l'Open Graph di Facebook per fornire ai clienti la possibilità di condividere le recensioni sui social network dopo averle postate sul sito dell'e-commerce (come su questo blog insomma).

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3. Usate un parter per le recensioni.

Per rendere più semplice postare una recensione sul vostro sito, sfruttate le soluzioni fornite. Anche molte piattaforme di e-commerce includono funzionalità per votare i prodotti e postare recensioni.

e-commerce recensioni foxrate

4. Pubblicate sia le recensioni positive sia quelle negative.

Non filtrate o escludete le recensioni negative: mostrare anche le recensioni più negativa vi aiuta a costruirvi fiducia e credibilità attorno.

5. Incoraggiate i clienti a scrivere recensioni.

Senza ovviamente offrire prodotti gratuiti o una compensazione economica per i clienti che vi recensiscono; non dovete premiare i clienti che hanno scritto una buona recensione. Piuttosto, provate ad organizzare dei concorsi, come per esempio l'estrazione di premi.

6. Chiedete ai clienti di scrivere recensioni.

Chiedete personalmente ai clienti più fedeli e ai fan di Facebook di inviarvi delle recensioni. Includete un link al modulo specifico per la recensione presente sul vostro sito.

7. Usate le email.

Inviate un'email di follow-up qualche settimana dopo un acquisto per richiedere una recensione al cliente (lo farebbe in automatico un sistema di feedback esterni, ma potete farlo anche voi). Un'email di remarketing post-acquisto è l'opportunità perfetta per chiedere una recensione.

8. Video: perché no?

Incoraggiate i clienti a fare video di recensioni di prodotti da postare su Youtube. Potete farlo con sconti ad hoc, premi, concorsi...

9. Condividete le recensioni sui social media.

Usate i link alle recensioni individuali su Twitter, Facebook, Google+ e gli altri social network dove avete un profilo per condividere le recensioni che vi fanno.

10. Condividete le informazioni sui prodotti.

Usate i mi piace di Facebook, il pulsante di Twitter, quello di Pinterest e di Google+ sulle pagine prodotto per facilitare la condivisione social. Molto spesso, le persone includeranno un commento sul prodotto condividendo il post.

[fonte: http://www.practicalecommerce.com/articles/3858-10-Ways-to-Encourage-Customer-Ratings-and-Reviews]