e-commerce

Il principio zero dell'e-commerce è questo: l'acquisizione di nuovi clienti domani costerà più di oggi, già molto più cara rispetto a ieri.

Non sto parlando della realizzazione di un e-commerce.
La parte "tecnica" costa sempre meno, per la realizzazione di foto, video e testi, la concorrenza è sempre molto agguerrita e si possono trovare ottime soluzioni.
Ma tutti questi prerequisiti (il server, il programma di e-commerce, la grafica, le personalizzazioni, le immagini, i testi di descrizione degli oggi) sono la parte del giochino che costa meno.

"Come che costa meno?"
Già mi immagino tutti quelli che finora non si sono mai decisi a fare un sito di e-commerce perchè spaventati da questi costi.
Eh sì, chicos...questo rappresenta un costo irrisorio rispetto a quello che vi aspetta dopo essere andati online, ovvero la promozione del vostro negozio di e-commerce.

Strategie di acquisizione dei clienti attraverso i social network, attraverso il pay per click di Google, attività di SEO e indicizzazione spinta, blog tematico per posizionamento nel mercato, campagne banner, realizzazione continuativa di contenuti per alimentare il flusso della vostra presenza online.

Non ci scappate: se avete un e-commerce e volete (provare a ) vendere dovete passare per le forche caudine della pubblicità online per acquisire nuovi clienti.

Ora, il punto focale su cui si basa questo articolo è: ogni giorno quanti nuovi e-commerce nascono nel mondo? Di 100.000 nuovi siti che nascono al giorno potrebbe essere che 1.000 sono e-commerce? (numero assolutamente casuale per avere un parametro su cui ragionare. I 1.000 e-commerce, non i 100.000 siti, quello è vero, per difetto)

Bene, non proprio tutti quelli che nascono, ma MOLTI, spenderanno soldi per attivare strategie online di promozione.Di fatto, ogni giorno di più, si intasa il mercato delle inserzioni su Facebook, dei pay per click di Google, dei tweet sponsorizzati su Twitter, degli annunci a pagamento sui siti di settore più letti...
Per trovare spazio e farsi notare costa ogni giorno di più.
Non è un caso che i leader del mercato siano spesso - oltre a quelli che partono con investimenti giganteschi-  quelli che sono partiti prima.
Il vecchio detto, chi arriva prima meglio alloggia, è ancora di moda.

La conclusione?
Ogni giorno che aspettate per partire con il vostro e-commerce costerà di più trovare visibilità. Quindi, dato un budget, le possibilità di successo del vostro e-commerce si riducono ogni giorno.
E non è un modo di dire, proprio ogni giorno.

Naturale, con queste premesse, che l'e-commerce stia diventando, piano piano, una business solo per soggetti di una certa dimensione, con capacità di spesa e che sanno tener testa ad un investimento a fronte di un business plan di ampio respiro.

Quindi?
Datevi una mossa.
Prima che sia troppo tardi.

[Certo, sempre che non abbiate il prodotto che tutti vogliono, ce l'avere solo voi, e ad un prezzo che tutti sono disposti a pagare...]

(PS: ehm...se non sapete da dove partire potete chiamare me o qualcuno che fa il mio lavoro :-) )