Per realizzare il sito web della propria azienda, spesso ci si concentra sui messaggi e sull’effetto grafico, tralasciando semplici elementi di usabilità, che possono fare la differenza per gli utenti che si troveranno a visitarlo.

1. Non mettere il numero di telefono in ogni pagina.

Non avere il numero di telefono in ogni singola pagina, significa che costringi le persone a cercarlo all’interno del tuo sito se vogliono mettersi in contatto con te.

anche se hai un form di contatto in ogni pagina, questo non giustifica il fatto che il numero di telefono possa essere tralasciato, perché ci saranno sempre delle persone che vorranno mettersi in contatto velocemente, senza passare dall’email e i tempi di attesa che ciò comporta.

Per un facile accesso potresti inserire il numero di telefono sull’angolo in alto a destra dei ogni pagina.

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2. Non rendere chiaro come tornare alla Home

A volte succede che i proprietari dei siti web, per far posto sulla barra del menù ai prodotti e alle proposte commerciali, tirino via il pulsante HOME.

Gli utenti che entrano nel sito attraverso una sottopagina, o che hanno bisogno di tornare alla home durante la loro navigazione interna, potrebbero trovare frustrante non vedere il pulsante home. Non è detto che capiscano che devono cliccare il logo per tornare nella homepage.

Potrebbe essere sufficiente un secondo menù, assieme con i contatti da mettere in alto a destra.

3. Non rendere facile la ricerca all’interno del sito

Chi arriva in un sito dovrebbe facilmente avere la possibilità di cercare i contenuti direttamente dalla homepage. Perché se una ricerca non è lì, come fa una persona ad immaginare che deve entrare nel “chi siamo” per incontrarla?

E non è il caso di limitare la ricerca alle pagine statiche (nella speranza che uno trovi solo i vostri prodotti e servizi) ma lasciatela libera a tutti i contenuti, dai post del blog ai file archiviati.

Porta molta “usabilità” fornire agli utenti in homepage un form in cui inserire i termini cercati. Fate in modo che questa ricerca apra una pagina con tutti i risultati e non popup o altre stramberie.

4. La navigazione con le dita - touch - può causare errori al tap

Con la modifica recente dell’algoritmo di Google che porta a privilegiare sulla SERP i risultati dei siti ottimizzati mobile (almeno per chi cerca da mobile) si è parlato molto in questi mesi di siti responsive o con una versione mobile.

Per ottimizzare anche l’usabilità dei siti mobile, è meglio inserire meno elementi ma esagerare pure con le dimensioni dei link.

La guida di Apple per l’interfacce usabili su iPhone raccomandano pulsanti/link di almeno 44px di altezza e di larghezza. La guida di Androidi si spinge a 48px.

Comunque il target link non dovrebbe mai essere inferiore ai 32px.

5. La tua homepage è priva di contenuti

La mancanza di contenuti in homepage è uno degli errori più comuni che si trovano navigando su molti siti aziendali.

E’ fondamentale avere almeno un po’ di testo che descriva l’azienda o prodotti e quello che  l’azienda può offrire ai suoi clienti, oltre - ovviamente - a ciò che la distingue dalla concorrenza.

Avere dei contenuti di qualità in homepage è estremamente buono per il lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). La lunghezza del contenuto può ovviamente variare, a seconda della proposta di valore che si vuole fare ai navigatori.

6. La pagina dei contatti è fatta solo per farti contattare

Come detto prima il numero di telefono dovrebbe essere in ogni pagina, ma questo non dovrebbe essere l’unico elemento della tua pagina dei contatti. I visitatori dovranno trovare più informazioni di contatto rispetto a quelle che ci sono nel resto del sito. Inserisci l’indirizzo fisco e l’email. Includi la mappa di Google Maps incorporandola nella pagina ed utilizza un form di contatto semplice.

7. I form sono difficili da utilizzare

Fa il modo che i form di contatto o di richieste siano semplici e completi. Non chiedere troppe informazioni alla gente, altrimenti la richiesta può diventare invasiva.

Utilizza i form solo dove è necessario e rimuovi i campi che non sono necessari: questo porterà ad un aumento delle richieste.