Nel 2006 Twitter era un servizio di SMS, creato ad hoc per distribuire messaggi tra gruppi di utenti. Da allora ne ha fatto di strada: è diventato il medium per eccellenza di distribuzione delle news, addirittura aggiornato dallo spazio. E’ cresciuto fino ad essere quello che conosciamo oggi, un social network con 284 milioni di visitatori giornalieri. Terreno fertile per chi si occupa di social media marketing.

Con 8 anni di anzianità, dozzine di upgrade al design e nuovi servizi aggiunti.

Mentre puoi essere abituato ad utilizzare gli strumenti classici di Twitter (i tweet, i retweet, i tweet preferiti, i tweet sponsorizzati…), ci sono molte altre funzioni decisamente meno conosciute, che - molto probabilmente - non stai utilizzando. Eccocele spiegate da Sproutsocial.com.

I- La ricerca Avanzata di Twitter

Per cercare velocemente un hashtag o una parola, la ricerca veloce di Twitter può essere più che sufficiente. Ma se vuoi risultati più specifici devi usare la ricerca avanzata, nella quale puoi includere o escludere chiavi di ricerca. Se stai cercando qualcuno che parla di un competitor o di un tuo prodotto la ricerca avanzata è uno strumento decisamente azzeccato.

funzioni twitter: ricerca avanzata

II- Timeline integrabili

I tweet integrabili in un post del blog o nel tuo sito web è un ottimo modo di aggiungere varietà ai tuoi contenuti.. Quando un tweet singolo non basta potete integrare una collezione di twet.

Le timeline integrabili rendono semplice integrare nel tuo sito una linea di codice. E sono pure interattive e permettono ai visitatori del tu sito di rispondere, retwittare e aggiungere ai tweet favoriti..direttamente dal tuo sito.

Attualmente puoi scegliere tra 4 tipi di timeline:

1. Timeline dell’utente: mostra pubblicamente i tweet di un membro di Twitter

2. Favoriti: mostra tutti i tweet che uno specifico utente ha impostato come favoriti

3. Liste - mostra i tweet di una lista pubblica

4. Ricerca: mostra i risultati di una ricerca in real time (ottima per gli eventi live)

III- Abbreviazioni da tastiera

Se passi un sacco di tempo a navigare twitter.com, le abbreviazione da tastiera possono essere un must. Si può dire che è il modo più facile per fare le cose velocemente…e senza neppure memorizzarle. Solo schiaccia “?” ogni volta che ne hai bisogno su twitter.com e la guida si apre a popup.

funzioni twitter

IV- Foto social

In marzo Twitter ha aggiunto due nuovi strumenti mobile per caricare foto su Twitter e rendere più social le fotografie: il tag delle foto e i collage.

Probabilmente non hai mai pensato di taggare le foto fuori da Facebook o Instagram ma puoi rendere le conversazioni sulle tue immagini più divertenti e capaci di creare engagment anche su Twitter. Inoltre questo non ha effetti sul limite dei 140 caratteri. Cioè puoi taggare 10 persone e comunque avere 140 caratteri a disposizione.

L’altra funzione permette di condividere una serie di 4 foto che automaticamente creano un collage in un tweet.  Che tu ci aggiunga una foto o quattro foto, persi sempre e comunque 23 caratteri.

 

Social media marketing Vicenza? Clicca qua