gruppi di Facebook

I gruppi di Facebook sono proprio una bella cosa.
Quelli che funzionano almeno.
Per certi versi - quelli che funzionano - mi ricordano un po' i vecchi gruppi sui server news e gerarchia it. (penso a quelli che frequentavo, it.arti.cartoni, it.arti.fumetti, it.arti.fotografia...).
Questo non è un articolo sul come farli funzionare bene. Ma su come funzionano, si creano e si gestiscono. 
Come sempre la mia ottica è aziendale e i consigli che vi presento 

1. Creare i gruppi di Facebook

 

crea gruppi di Facebook

Dopo che vi siete iscritti a Facebook troverete la scritta "Gruppi" nella colonna sinistra della vostra homepage.
Potete cliccare su "crea gruppo" per crearne uno nuovo. Se avete già creato diversi gruppi, dovrete cliccare semplicemente su "altro".
Devete decidere fin da subito il livello di privacy da dare al vostro gruppo: aperto, chiuso o segreto.

  • I gruppi di Facebook aperti sono pubblici: in questo caso i membri possono vedere il gruppo e gli altri partecipanti.Se il gruppo aperto è presente all'interno del vostro network, gli utenti in esso presenti possono vedere chi posta cosa nel gruppo.
  • tutti possono vedere i gruppi di Facebook chiusi e chi vi è presente, ma solo i membri possono vedere cosa viene postato.
  • I gruppi di Facebook segreti sono esclusivi per i membri, quindi soltanto i membri possono vedere il gruppo, chi altro vi partecipa e quello che gli altri utenti postano.

2. Personalizzare i gruppi di Facebook

 

scegli icona gruppi di facebook

Durante il processo di creazione potete dare un nome al gruppo, selezionare un'icona, invitare i membri e scegliere le impostazioni di privacy.
Vi verrà richiesto di aggiungere dei membri immediatamente (piuttosto che dover inviare inviti in un secondo momento) e a questo proposito Facebook proporrà dei suggerimenti su chi dovrebbe essere aggiunto. Per aggiungere membri, dovete essere amici (queste persone potranno comunque abbandonare il gruppo quando vorranno).

Come amministratore, potete cambiare le impostazioni di privacy del vostro gruppo quando volete: in questo caso, il vostro gruppo dovrà avere meno di 250 membri e questi membri riceveranno una notifica a riguardo.

3. Modificare i  gruppi di Facebook

 

personalizzare gruppi Facebook

Dopo che avrete creato un nuovo gruppo, sarete ricondotti alla sua homepage, dove ritroverete le opzioni per apportare modifiche.
Cliccando sull'icona della rotellina dentata potete aggiungere una piccola descrizione, impostare un indirizzo email per il gruppo, aggiungere l'immagine di copertina e gestire i membri (per es. aggiungere più persone, decidere chi saranno gli amministratori etc...)

4. Indirizzo email del gruppo

 

crea indirizzo email dei gruppi di Facebook

crea indirizzo email del gruppo di Facebook

Qualche anno fa, Facebook aveva introdotto degli indirizzi email per utenti specifici, e li aveva sincronizzati con l'indirizzo della Timeline nell'aprile del 2012.

Le email di gruppo sono particolari nel senso che il loro principale obiettivo è quello di aiutare i membri a restare in contatto fra loro. Quando un membro invia un'email all'indirizzo del gruppo, il suo messaggio viene postato nel gruppo e tutti ricevono una notifica a riguardo Se rispondete alla notifica email, questa viene postata come commento. Gli indirizzi email del gruppo non possono essere modificati e solo i membri possono usarli.

Per impostare un indirizzo email di gruppo, cliccate sull'icona della rotellina per modificarlo.
Cliccate "Imposta un'email del gruppo" e inserite l'indirizzo desiderato (sono permessi solo lettere, numeri e un punto).

5. Principi base per amministrare una pagina

 

nomina amministratore gruppo di Facebook       amministratore gruppo di Facebook

Quando create un gruppo, diventate automaticamente l'amministratore.
In tutti gli altri casi, l'amministratore di un gruppo può rendervi a sua volta amministratori.
Come amministratore, avete la capacità di modificare le impostazioni di un gruppo, scegliere come i membri possono venire aggiunti e nominare amministratori aggiuntivi.
Per rendere qualcun altro un amministratore del vostro gruppo, dovete prima di tutto aggiungerlo come membro. Successivamente, cliccate sulla foto, cliccate l'icona vicino alla foto del membro e cliccare su "rendi amministratore". Ricordatevi che gli amministratori hanno un forte potere nel gruppo, quindi sceglieteli con attenzione.

Per limitare quelli che possono essere aggiunti al vostro gruppo, selezionate l'icona della rotellina in cima alla pagina, cliccate "modifica gruppo" e cliccate su "Qualsiasi membro può aggiungere nuovi membri, ma devono essere approvati da un amministratore".

Gli amministratori possono anche inserire un post in cima al gruppo e in modo che rimanga in quella parte dello schermo anche se ne verranno pubblicati altri.

6. Monitorare gli abusi

 

rimuovi post gruppo Facebook

Come amministratori del gruppo, potreste dover gestire dei membri che postano contenuti inappropiati o illeciti. Rimuovere i post è semplice, basta cliccare sulla freccina vicina al post in questione.
Potete scegliere "Cancella post", "Cancella post e rimuovi utente" oppure "Riporta/segnala come spam" per far intervenire le autorità di Facebook.

Se voleste segnalare un intero gruppo per un qualche abuso, cliccate sulla rotellina in alto a destra della pagina e cliccate su "segnala gruppo".

7. Come iscriversi ad un gruppo

Se preferite iscrivervi a gruppi piuttosto che crearne, il processo è molto più semplice.
Potete cercare gruppi aperti e iscrivervi e poi chiedere di partecipare a gruppi chiusi cliccando su "iscriviti" nell'angolo in alto a destra nella pagina del gruppo. Per ovvi motivi non potrete fare ricerche per gruppi privati.

Ricordatevi che quando vi iscrivete ad un gruppo, l'attività dello stesso apparirà nella vostra bacheca insieme agli altri aggiornamenti dei vostri amici.

Se l'amministratore del gruppo permette ai membri di aggiungerne altri, potete aggiungere gli amici scegliendo l'opzione "+ aggiungi persone al gruppo" sul lato destro della pagina.

8. Postare e condividere dai gruppi di Facebook

 

posta gruppo Facebook

Tutti i membri del gruppo possono postare e commentare, aggiungere nuovi membri (anche se potrebbe essere chiesta loro un'autorizzazione), chattare con altri membri, aggiungere foto e video, creare un documento, creare un evento (per piccoli gruppi) e fare domande tramite sondaggi. Se un vecchio post viene aggiornato, tornerà in cima alla pagina.

Ogni post è accompagnato dal "visualizzato da", che mostra quante persone (inclusi i loro nomi) hanno visto il post. Non è chiaro come Facebook riesca a scoprirlo (non è chiaro per esempio se dipende dal momento in cui si scorre con il mouse sul post) ma sembra che le conclusioni a cui arriva siano piuttosto giuste.

9. Condivisione avanzata

 

cerca gruppo facebook

Facebook vi permette anche di fare delle ricerche per post specifici all'interno di un gruppo.
Vicino alle impostazioni di notifica e alla rotellina c'è l'icona di una lente d'ingrandimento.
Potete fare ricerche per parole chiave, nomi dei membri eccetera.

notifiche gruppi Facebook

Riceverete notifiche automatiche per ogni attività del gruppo, che può diventare piuttosto fastidioso.
Potete "smettere di seguire" un post proprio come un qualunque altro post su Facebook, oppure cambiare le vostre impostazioni di notifica sul gruppo.
Per cambiare le impostazioni di notifica andate nella sezione "notifiche" e scegliete "Tutti i post", "Post degli amici" oppure "disattiva".

10. Files e documenti

 

aggiungi documenti gruppo facebook

 

Una funzionalità interessante dei gruppi su Facebook è la capacità di caricare e creare documenti. Creare documenti nel social network è simile al creare un normale post o una Nota: in questo caso potrete caricare fino a 25 GB di file dal vostro computer.
I membri potranno scaricarli o vederne un'anteprima: per esempio, un documento word può essere visualizzato tramite l'app web di Microsoft Word.

Potete anche collegare il vostro account Dropbox al gruppo di Facebook e caricare file tramite l'app. Quando condividete un file dropbox, tutti le persone con quel link potranno avervi accesso, anche quando cancellerete il post.

11. Groups for schools

 

Gruppi universitari su FAcebook

Gli studenti e o le università con un indirizzo email ufficiale possono creare dei gruppi "scolastici" specifici.
I gruppi per le scuole sono sempre chiusi o segreti: qui trovate la sezione di Facebook dedicata ai gruppi delle scuole.

Il beneficio dei gruppi scolastici è che potete inviare messaggi a qualunque membro della vostra comunità senza dover essere per forza amici di queste persone (Ricordatevi che i gruppi esistenti non possono essere trasformati in "school groups" in un secondo momento).

Saprete che un certo gruppo è dedicato alla vostra scuola perché il nome della scuola sarà elencato vicino alle impostazioni di privacy del gruppo in cima alla pagina.

12. Abbandonare un gruppo di Facebook

 

abbandona gruppo Facebook

 

Un punto a sfavore di Facebook è che non potete evitare di essere aggiunti ai gruppi.
Proprio come il tag nelle foto, tutti i vostri amici possono aggiungervi ad un gruppo (per il quale riceverete una notifica). Comunque, avrete sempre la possibilità di scegliere se abbandonarlo o no.

Per abbandonare un gruppo, tutto quello che dovete fare è andare sulla pagina del gruppo e cliccare su "Abbandona gruppo" sotto l'icona della rotellina dentata nell'angolo in alto a destra. Quando avrete lasciato il gruppo, non potrete essere aggiunti da nessuno a meno che non richiediate esplicitamente di essere riammessi.

Se siete l'amministratore di un gruppo e uno dei vostri amici lo abbandona, non potrete aggiungerlo un'altra volta. Sarà quella persona a dover richiedere di iscriversi di nuovo al gruppo.

13. Cancellare i gruppi di Facebook

Facebook cancella automaticamente i gruppi quando non ci sono membri.
Se avete creato il gruppo e volete cancellarlo, rimuovete tutti i membri e voi stessi.

Se siete il primo creatore potete essere rimossi da un altro amministratore.

14. Opzioni di Privacy dei gruppi di Facebook aperti, chiusi e segreti.

Aperto Chiuso Segreto
Chi può iscriversi? Chiunque può iscriversi o essere aggiunto o invitato da un membro Chiunque può chiedere di iscriversi o di essere aggiunto o invitato da un membro Chiunque, ma deve essere aggiunto o invitato da un membro
Chi può visualizzare il nome del gruppo? Chiunque Chiunque Membri attuali e precedenti
Chi può vedere chi appartiene al gruppo? Chiunque Chiunque Solo i membri
Chi può vedere la descrizione del gruppo? Chiunque Chiunque Membri attuali e precedenti
Chi può visualizzare i tag del gruppo? Chiunque Chiunque Membri attuali e precedenti
Chi può vedere i post che pubblicano i membri del gruppo? Chiunque Solo i membri Solo i membri
Chi può trovare il gruppo nelle ricerche? Chiunque Chiunque Solo i membri
Chi può vedere le notizie riguardanti il gruppo su Facebook (es.: nella sezione Notizie e nelle ricerche)? Chiunque Chiunque Solo i membri

15. Modificare le impostazioni di privacy


A-Gruppi con meno di 250 persone

Per modificare la privacy del gruppo come amministratore:

  1. Clicca su  in alto a destra nel gruppo > Modifica impostazioni gruppo
  2. Scegli una nuova opzione per la privacy del gruppo nella sezione Privacy
  3. Clicca su Salva

Tutti i membri del gruppo riceveranno una notifica ogni volta che le impostazioni sulla privacy verranno modificate.

B- Gruppi con 250 o più persone

Quando un gruppo raggiunge le 250 persone, puoi solo modificarlo da Aperto a Chiuso o Segreto oppure da Chiuso a Segreto. Dopo il raggiungimento di questo numero non potrai più cambiare le impostazioni sulla privacy.

 

[fonte articolo:
https://www.facebook.com/help/www/220336891328465, http://mashable.com/2013/01/28/facebook-groups-101/, https://www.facebook.com/help/www/162866443847527/]

Per CONSULENZA e FORMAZIONE per il SOCIAL MEDIA MARKETING della TUA AZIENDA clicca qui.