I gruppi di Facebook: come funzionano e tutto quello che c'è da sapere

Tutto quello che volevate sapere sui gruppi di Facebook

gruppi di Facebook

I gruppi di Facebook sono proprio una bella cosa.
Quelli che funzionano almeno.
Per certi versi – quelli che funzionano – mi ricordano un po’ i vecchi gruppi sui server news e gerarchia it. (penso a quelli che frequentavo, it.arti.cartoni, it.arti.fumetti, it.arti.fotografia…).
Questo non è un articolo sul come farli funzionare bene. Ma su come funzionano, si creano e si gestiscono. 
Come sempre la mia ottica è aziendale e i consigli che vi presento 

1. Creare i gruppi di Facebook

 

crea gruppi di Facebook

Dopo che vi siete iscritti a Facebook troverete la scritta “Gruppi” nella colonna sinistra della vostra homepage.
Potete cliccare su “crea gruppo” per crearne uno nuovo. Se avete già creato diversi gruppi, dovrete cliccare semplicemente su “altro”.
Devete decidere fin da subito il livello di privacy da dare al vostro gruppo: aperto, chiuso o segreto.

  • I gruppi di Facebook aperti sono pubblici: in questo caso i membri possono vedere il gruppo e gli altri partecipanti.Se il gruppo aperto è presente all’interno del vostro network, gli utenti in esso presenti possono vedere chi posta cosa nel gruppo.
  • tutti possono vedere i gruppi di Facebook chiusi e chi vi è presente, ma solo i membri possono vedere cosa viene postato.
  • I gruppi di Facebook segreti sono esclusivi per i membri, quindi soltanto i membri possono vedere il gruppo, chi altro vi partecipa e quello che gli altri utenti postano.

2. Personalizzare i gruppi di Facebook

 

scegli icona gruppi di facebook

Durante il processo di creazione potete dare un nome al gruppo, selezionare un’icona, invitare i membri e scegliere le impostazioni di privacy.
Vi verrà richiesto di aggiungere dei membri immediatamente (piuttosto che dover inviare inviti in un secondo momento) e a questo proposito Facebook proporrà dei suggerimenti su chi dovrebbe essere aggiunto. Per aggiungere membri, dovete essere amici (queste persone potranno comunque abbandonare il gruppo quando vorranno).

Come amministratore, potete cambiare le impostazioni di privacy del vostro gruppo quando volete: in questo caso, il vostro gruppo dovrà avere meno di 250 membri e questi membri riceveranno una notifica a riguardo.

3. Modificare i  gruppi di Facebook

 

personalizzare gruppi Facebook

Dopo che avrete creato un nuovo gruppo, sarete ricondotti alla sua homepage, dove ritroverete le opzioni per apportare modifiche.
Cliccando sull’icona della rotellina dentata potete aggiungere una piccola descrizione, impostare un indirizzo email per il gruppo, aggiungere l’immagine di copertina e gestire i membri (per es. aggiungere più persone, decidere chi saranno gli amministratori etc…)

4. Indirizzo email del gruppo

 

crea indirizzo email dei gruppi di Facebook

crea indirizzo email del gruppo di Facebook

Qualche anno fa, Facebook aveva introdotto degli indirizzi email per utenti specifici, e li aveva sincronizzati con l’indirizzo della Timeline nell’aprile del 2012.

Le email di gruppo sono particolari nel senso che il loro principale obiettivo è quello di aiutare i membri a restare in contatto fra loro. Quando un membro invia un’email all’indirizzo del gruppo, il suo messaggio viene postato nel gruppo e tutti ricevono una notifica a riguardo Se rispondete alla notifica email, questa viene postata come commento. Gli indirizzi email del gruppo non possono essere modificati e solo i membri possono usarli.

Per impostare un indirizzo email di gruppo, cliccate sull’icona della rotellina per modificarlo.
Cliccate “Imposta un’email del gruppo” e inserite l’indirizzo desiderato (sono permessi solo lettere, numeri e un punto).

5. Principi base per amministrare una pagina

 

nomina amministratore gruppo di Facebook       amministratore gruppo di Facebook

Quando create un gruppo, diventate automaticamente l’amministratore.
In tutti gli altri casi, l’amministratore di un gruppo può rendervi a sua volta amministratori.
Come amministratore, avete la capacità di modificare le impostazioni di un gruppo, scegliere come i membri possono venire aggiunti e nominare amministratori aggiuntivi.
Per rendere qualcun altro un amministratore del vostro gruppo, dovete prima di tutto aggiungerlo come membro. Successivamente, cliccate sulla foto, cliccate l’icona vicino alla foto del membro e cliccare su “rendi amministratore”. Ricordatevi che gli amministratori hanno un forte potere nel gruppo, quindi sceglieteli con attenzione.

Per limitare quelli che possono essere aggiunti al vostro gruppo, selezionate l’icona della rotellina in cima alla pagina, cliccate “modifica gruppo” e cliccate su “Qualsiasi membro può aggiungere nuovi membri, ma devono essere approvati da un amministratore”.

Gli amministratori possono anche inserire un post in cima al gruppo e in modo che rimanga in quella parte dello schermo anche se ne verranno pubblicati altri.

6. Monitorare gli abusi

 

rimuovi post gruppo Facebook

Come amministratori del gruppo, potreste dover gestire dei membri che postano contenuti inappropiati o illeciti. Rimuovere i post è semplice, basta cliccare sulla freccina vicina al post in questione.
Potete scegliere “Cancella post”, “Cancella post e rimuovi utente” oppure “Riporta/segnala come spam” per far intervenire le autorità di Facebook.

Se voleste segnalare un intero gruppo per un qualche abuso, cliccate sulla rotellina in alto a destra della pagina e cliccate su “segnala gruppo”.

7. Come iscriversi ad un gruppo

Se preferite iscrivervi a gruppi piuttosto che crearne, il processo è molto più semplice.
Potete cercare gruppi aperti e iscrivervi e poi chiedere di partecipare a gruppi chiusi cliccando su “iscriviti” nell’angolo in alto a destra nella pagina del gruppo. Per ovvi motivi non potrete fare ricerche per gruppi privati.

Ricordatevi che quando vi iscrivete ad un gruppo, l’attività dello stesso apparirà nella vostra bacheca insieme agli altri aggiornamenti dei vostri amici.

Se l’amministratore del gruppo permette ai membri di aggiungerne altri, potete aggiungere gli amici scegliendo l’opzione “+ aggiungi persone al gruppo” sul lato destro della pagina.

8. Postare e condividere dai gruppi di Facebook

 

posta gruppo Facebook

Tutti i membri del gruppo possono postare e commentare, aggiungere nuovi membri (anche se potrebbe essere chiesta loro un’autorizzazione), chattare con altri membri, aggiungere foto e video, creare un documento, creare un evento (per piccoli gruppi) e fare domande tramite sondaggi. Se un vecchio post viene aggiornato, tornerà in cima alla pagina.

Ogni post è accompagnato dal “visualizzato da”, che mostra quante persone (inclusi i loro nomi) hanno visto il post. Non è chiaro come Facebook riesca a scoprirlo (non è chiaro per esempio se dipende dal momento in cui si scorre con il mouse sul post) ma sembra che le conclusioni a cui arriva siano piuttosto giuste.

9. Condivisione avanzata

 

cerca gruppo facebook

Facebook vi permette anche di fare delle ricerche per post specifici all’interno di un gruppo.
Vicino alle impostazioni di notifica e alla rotellina c’è l’icona di una lente d’ingrandimento.
Potete fare ricerche per parole chiave, nomi dei membri eccetera.

notifiche gruppi Facebook

Riceverete notifiche automatiche per ogni attività del gruppo, che può diventare piuttosto fastidioso.
Potete “smettere di seguire” un post proprio come un qualunque altro post su Facebook, oppure cambiare le vostre impostazioni di notifica sul gruppo.
Per cambiare le impostazioni di notifica andate nella sezione “notifiche” e scegliete “Tutti i post”, “Post degli amici” oppure “disattiva”.

10. Files e documenti

 

aggiungi documenti gruppo facebook

 

Una funzionalità interessante dei gruppi su Facebook è la capacità di caricare e creare documenti. Creare documenti nel social network è simile al creare un normale post o una Nota: in questo caso potrete caricare fino a 25 GB di file dal vostro computer.
I membri potranno scaricarli o vederne un’anteprima: per esempio, un documento word può essere visualizzato tramite l’app web di Microsoft Word.

Potete anche collegare il vostro account Dropbox al gruppo di Facebook e caricare file tramite l’app. Quando condividete un file dropbox, tutti le persone con quel link potranno avervi accesso, anche quando cancellerete il post.

11. Groups for schools

 

Gruppi universitari su FAcebook

Gli studenti e o le università con un indirizzo email ufficiale possono creare dei gruppi “scolastici” specifici.
I gruppi per le scuole sono sempre chiusi o segreti: qui trovate la sezione di Facebook dedicata ai gruppi delle scuole.

Il beneficio dei gruppi scolastici è che potete inviare messaggi a qualunque membro della vostra comunità senza dover essere per forza amici di queste persone (Ricordatevi che i gruppi esistenti non possono essere trasformati in “school groups” in un secondo momento).

Saprete che un certo gruppo è dedicato alla vostra scuola perché il nome della scuola sarà elencato vicino alle impostazioni di privacy del gruppo in cima alla pagina.

12. Abbandonare un gruppo di Facebook

 

abbandona gruppo Facebook

 

Un punto a sfavore di Facebook è che non potete evitare di essere aggiunti ai gruppi.
Proprio come il tag nelle foto, tutti i vostri amici possono aggiungervi ad un gruppo (per il quale riceverete una notifica). Comunque, avrete sempre la possibilità di scegliere se abbandonarlo o no.

Per abbandonare un gruppo, tutto quello che dovete fare è andare sulla pagina del gruppo e cliccare su “Abbandona gruppo” sotto l’icona della rotellina dentata nell’angolo in alto a destra. Quando avrete lasciato il gruppo, non potrete essere aggiunti da nessuno a meno che non richiediate esplicitamente di essere riammessi.

Se siete l’amministratore di un gruppo e uno dei vostri amici lo abbandona, non potrete aggiungerlo un’altra volta. Sarà quella persona a dover richiedere di iscriversi di nuovo al gruppo.

13. Cancellare i gruppi di Facebook

Facebook cancella automaticamente i gruppi quando non ci sono membri.
Se avete creato il gruppo e volete cancellarlo, rimuovete tutti i membri e voi stessi.

Se siete il primo creatore potete essere rimossi da un altro amministratore.

14. Opzioni di Privacy dei gruppi di Facebook aperti, chiusi e segreti.

Aperto Chiuso Segreto
Chi può iscriversi? Chiunque può iscriversi o essere aggiunto o invitato da un membro Chiunque può chiedere di iscriversi o di essere aggiunto o invitato da un membro Chiunque, ma deve essere aggiunto o invitato da un membro
Chi può visualizzare il nome del gruppo? Chiunque Chiunque Membri attuali e precedenti
Chi può vedere chi appartiene al gruppo? Chiunque Chiunque Solo i membri
Chi può vedere la descrizione del gruppo? Chiunque Chiunque Membri attuali e precedenti
Chi può visualizzare i tag del gruppo? Chiunque Chiunque Membri attuali e precedenti
Chi può vedere i post che pubblicano i membri del gruppo? Chiunque Solo i membri Solo i membri
Chi può trovare il gruppo nelle ricerche? Chiunque Chiunque Solo i membri
Chi può vedere le notizie riguardanti il gruppo su Facebook (es.: nella sezione Notizie e nelle ricerche)? Chiunque Chiunque Solo i membri

15. Modificare le impostazioni di privacy


A-Gruppi con meno di 250 persone

Per modificare la privacy del gruppo come amministratore:

  1. Clicca su  in alto a destra nel gruppo > Modifica impostazioni gruppo
  2. Scegli una nuova opzione per la privacy del gruppo nella sezione Privacy
  3. Clicca su Salva

Tutti i membri del gruppo riceveranno una notifica ogni volta che le impostazioni sulla privacy verranno modificate.

B- Gruppi con 250 o più persone

Quando un gruppo raggiunge le 250 persone, puoi solo modificarlo da Aperto a Chiuso o Segreto oppure da Chiuso a Segreto. Dopo il raggiungimento di questo numero non potrai più cambiare le impostazioni sulla privacy.

 

[fonte articolo:
https://www.facebook.com/help/www/220336891328465, http://mashable.com/2013/01/28/facebook-groups-101/, https://www.facebook.com/help/www/162866443847527/]

Per CONSULENZA e FORMAZIONE per il SOCIAL MEDIA MARKETING della TUA AZIENDA clicca qui.

[Voti: 125    Media Voto: 2.2/5]
Tutto quello che volevate sapere sui gruppi di Facebook ultima modifica: 2013-02-05T14:46:20+00:00 da Giovanni Fracasso


 

96 comments on “Tutto quello che volevate sapere sui gruppi di Facebook”

  1. David Rocco Rispondi

    Mica è vero… io sono in un gruppo dove l'amministratore ha chiuso il vecchio profilo per crearne uno nuovo!
    Il gruppo è rimasto con amministratori e dice 1… ma poi vai vedere e si ottiene pagina BIANCA…..

    E non c'è modo di candidarsi a nuovo amministratore……. bella merd*

  2. Manu Manù Rispondi

    ho aperto un gruppo di cucina. come posso mettere le ricette in modo che I membri le trovino attraverso la lente?

  3. gio Rispondi

    salve, e se fossero tanti post indesiderati? come cancellare tanti post di un utente in un gruppo di cui si è amministratore.. evitando di cancellarli uno alla volta?

    • stefano Rispondi

      dipende se il gruppo e’ chiuso–pubblico—- se e’ pubblico i tuoi post vengono visti da tutti i tuoi amici in facebook (e non -dipende dalla privacy), se e’ chiuso li vedranno solo gli iscritti dello stesso gruppo

  4. Laura Frasetti Rispondi

    Sono stata allontanata da un gruppo . Posso tenere ancora visivi tuttu i miei post e commenti?

  5. Laura Frasetti Rispondi

    Chiedp chiarimenti il gruppo puo’ mantenere i miei post e i commenti ancora in vita dopo il mio allontanamento?

    • Vincenzo Rispondi

      Complimenti per l’articolo intanto…. volevo chiederti come mai ogni volta che entro nel mio gruppo (sono l’amministratore) inizia a caricarsi in automatico un post che ho pubblicato 1 mese fà come se lo stessi riproponendo… come posso risolvere il problema?

    • Vincenzo Rispondi

      Complimenti per l’articolo intanto…. volevo chiederti come mai ogni volta che entro nel mio gruppo (sono l’amministratore) inizia a caricarsi in automatico un post che ho pubblicato 1 mese fà come se lo stessi riproponendo… come posso risolvere il problema?

  6. valeriadegliagostini Rispondi

    Domanda particolare:
    Sono amministratrice di un gruppo, ho nominato altri 4 admin. Un utente ha postato un contenuto che ha creato polemica, gli altri admin hanno commentato ma ad un certo punto non sono stati più in grado di visualizzare il post. Io invece lo visualizzo. E’ possibile per gli utenti dei gruppi bloccare la condivisione di un post nascondendolo agli admin???

    • Giovanni Fracasso Rispondi

      accidenti…tanto particolare…mi viene in mente che chi lo ha postato avrebbe potuto cambiare la privacy, rendendo visibile solo agli amici (se tu sei sua amica e gli altri no), che gli altri amministratori, con il loro acconto personale, lo abbiano bloccato (l’utente) non potendo più visualizzare i suoi contenuti…non è che mi vengono tante altre idee…

        • Spinosina Rispondi

          E’ l’utente che ha bloccato gli admin, così looro non leggono più quello che pubblica

          • Michèle

            Anche a me è successo. Amministro un gruppo insieme ad un’altra persona, e un utente ( che prima avevo anche tra gli amici personali) probabilmente mi ha proprio bannata, perchè io non riesco a vedere nessun allegato e non posso paradossalmente rispondere ai suoi post o cliccare “mi piace”. facendo una ricerca ho visto che mi aveva eliminata dagli amici e non riesco neppure a trovare il suo nominativo sulla ricerca generica di FB. Mi pare assurdo che una persona possa pubblicare su un gruppo bypassando gli admin. L’unico modo che avrei per bloccarlo è bannarlo dal gruppo, ma non ho validi motivi…..

  7. Monica Rispondi

    Salve, ho un gruppo segreto su facebook, da qualche tempo non sono più in grado di modificare i post, neanche i miei. Ho provato a mettere un altro amministratore, ma anche lei riesce a modificare solo i suoi post e non quelli degli altri. Potete aiutarmi a risolvere il problema? Grazie

  8. leonardo Rispondi

    Salve, potrei sapere quante persone possono vedere un post in un gruppo?
    cerco di spiegarmi meglio, io ogni tanto pubblicizzo qualche mio prodotto sui gruppi dove sono iscritto.
    se ad es in un gruppo ci sono 5000 persone, di queste potenzialmente quanti potrebbero vedere la mia pubblicita’?
    grazie

  9. anna Rispondi

    Anno, ho aperto un gruppo sul mio paese e ho eletto anche 2 amministratori, ora penso che qualcuno aabbia fatto una modifica, non riesco più a cambiare la foto, non vedo più la rotellina in alto a destra ,non posso più fare modifiche, cosa posso fare e come devo fare? Se potete aiutarmi al più presto! Grazie!

  10. Francesca Rispondi

    Ciao, avrei una domanda, ho pubblicato un album di foto identico in 6 gruppi diversi, in tutti i gruppi riesco a commentare il mio album mentre solo in 3 di questi riesco a commentare le singole foto. Ho provato a vedere le differenze tra i gruppi ma non ne vedo. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie

  11. salvo Rispondi

    Ciao gestisco un gruppo di fb (te lo regalo se te lo vieni a prendere zona jonica ).. tempo fa ho bannato alcuni utenti… con alcuni di essi ho avuto modo di chiarire e vorrei togliere il Ban per riinserirli… mi dici come si fa?

    • Giovanni Fracasso Rispondi

      Ciao
      dovresti trovarli andando su
      Membri, poi sul menù dove c’è Tutti i membri, l’ultima voce del menu a tendina è “bloccate”.
      Poi andare a reintegrarli da lì.

  12. oscar Rispondi

    ciao Giovanni io ho creato un gruppo per amanti di certi giochi che ci sono in fb e poi i membri possono postare anche cose fuori dai giochi io ho visto che si possono creare delle pagine all’interno del gruppo in cui postare solo determinati post ad esempio io all’interno del mio gruppo vorrei creare una pagina dove tutti i membri possano postare i link che danno regali dei giochi a cui uno gioca lasciando cosi piu spazio al resto di video musica ecc. ecc, spero di essermi fatto capire cosa intendo tu mi sapresti spiegare come si fa e so che si puo fare ma non riesco a trovare una guida su come fare altrimenti se vuoi in prvt ti entro nei particolari di cosa intendo

  13. Antonella Rispondi

    Salve, sono iscritta in un gruppo..ho pubblicato un immagine ma solo l’admin poteva visualizzarla, agli altri membri dava “contenuto non disponibile”. L admin mi ha chiesto di modificare la privacy ma non so dove poterlo fare. Non vorrei sbagliare e togliere la privacy a foto mie che non vorrei vedessero i non amici. Grazie x l eventuale consiglio.

    • Spinosina Rispondi

      Se l’admin visualizzava la tua immagine doveva essere tra i tuoi “amici”. In un gruppo le immagini postate devono essere pubbliche appunto per essere visualizzate da tutto il gruppo: altrimenti solo i tuoi amici che appartengono a quel gruppo la possono vedere. Non ha comunque senso partecipare ad un gruppo e non condividere le foto con tutti

  14. francesco Rispondi

    salve, ho un gruppo privato su facebook che ha raggiunto una buon numero di utenti e che tratta esclusivamente di beauty. a questo punto volevo sapere se è legale far pagare aziende di questo settore che vogliono mettere il proprio annuncio pubblicitario sul mio gruppo

  15. Giulio Rispondi

    Ciao, qualcuno sa come fare a impostare un gruppo in modo tale che l’amministratore mandi la richiesta di iscrizione ad altri utenti e quegli utenti non siano direttamente aggiunti al gruppo MA abbiano la scelta fra accettare e rifiutare di iscriversi?

  16. laura Rispondi

    Domanda: in un gruppo numeroso con diversi amministratori ci sono profili che si trovano periodicamente fuori dal gruppo senza che nessuno li abbia estromessi a quanto pare. È l possibile che ci siamo un problema di gestione da parte di fb per il numero enorme di membri sempre in crescita?e i profili meno attivi nel gruppo o inattivi da troppo tempo vengano estromessi automaticamente dal server?

  17. Paola Rispondi

    Salve sono amministratrice di un gruppo con altre 3 persone, ultimanente escono troppe persone e non riusciamo capire chi le toglie, si puo vedere chi è a farle uscire?? grazie

    • Pasqualina Rispondi

      Ciao Paola,
      anche in un gruppo di cui faccio parte sta accadendo la stessa cosa.
      Il numero dei membri del gruppo prima cresce di un certo numero di persone e poi si riduce più o meno dello stesso numero.
      Non riusciamo a capire cosa stia accadendo.
      Abbiamo più volte segnalato a Facebook che non ha mai risposto, ragion per cui abbiamo anche pensato di segnalare il fenomeno alla Polizia Postale.
      Qualcuno è in grado di spiegarci perché questo accade?

  18. Andrea Rispondi

    Salve.
    Volevo chiedere se eliminando e bloccando una persona da un gruppo, questa venga avvisata o meno (preferirei non ricevesse modifiche)

  19. daniela Rispondi

    Ciao potrei sapere come posso fare per vedere le visualizzazioni sotto le foto del mio gruppo….grazie.

  20. cesare Rispondi

    Esiste qualcosa che regola il pubblicizzare il proprio lavoro o prodotti all’interno del gruppo

  21. Dolly Rispondi

    Ciao,
    una mia amica è amministratrice di un gruppo chiuso. Non vuole che immagine del gruppo venga modificata da chiunque. Ma non trova nelle impostazioni del gruppo come fare.
    Io ho provato in alcuni dei miei gruppi a verificare (i miei sono sia pubblici che chiusi che segreti) ed in tutti immagine del gruppo può essere modificata solo dagli amministratori)
    dicevo…. ed in effetti non ho trovato modo per modificare o cambiare impostazione relativa alla “foto del gruppo”. Cercare su FB “assistenza” è un terno al lotto.
    Puoi aiutarci?
    merci

  22. rita Rispondi

    da alcuni giorni non riesco più a pubblicare i post nei gruppi mi vanno direttamente nel diario pero’ vedo i post degli altri membri e posso anche commentare mi puoi aiutare per favore? grazie

  23. Francesca Rispondi

    Buongiorno ero amministratice di un gruppo che mi è stato rubato. C’è qualche modo per riaverlo? Ho segnalato la cosa a Facebook ma figuriamoci se fa qualcosa. Io oramai sono solo un membro e non li posso cacciare i nuovi amministratori. Come fare?

  24. Tino Rispondi

    Ciao…. quasi tutto mi è chiaro sul funzionamento dei gruppi, non ho trovato però da nessuna parte spiegato con quale ordinamento vengono mostrati i membri del gruppo. Non è per ordine alfabetico, non è per data iscrizione …..forse per la frequenza con la quale visitano il gruppo?

  25. federico Rispondi

    Come mai se digito ad esempio profumerie nella finestrella aggiungi membri, mi appaiono solo una decina di nomi e non tutti gli amici inerenti alla parola profumeria?

  26. Andrea Rispondi

    Salve! Ho bisogno urgente di info. Potrebbe sembrare una cosa stupida ma non lo è. Tempo fa potevo tranquillamente postare qualsiasi cosa nel gruppo fb di cui faccio parte. Da un pò peròho notato che quando posto qualcosa … questa deve essere prima approvata. Volevo cortesemente chiedere se questa è una funzione che l’amministratore del gruppo ha attivato solo per me o per tutti i membri. Grazie mille.

  27. Guerino Boscariol Rispondi

    In un Gruppo vengono a mancare tutti gli amministratori, rimangono però i monitori… Che accade?

  28. marcello marioni Rispondi

    non ho trovato risposta al mio quesito/problema….che qui propongo nella speranza di trovare una soluzione…..
    sono il moderatore di un gruppo nominato dall’amministratore ora deceduto!
    la domanda: come faccio per nominare un nuovo amministratore?
    sulla pagina del gruppo appaio solo io e l’amministratore deceduto …come unici amministratori….!
    debbo rifondare il gruppo ? e come? grato per la risposta…

  29. leopoldo Rispondi

    Salve, è possibile creare un gruppo che abbia il nome di un gruppo già esistente? E poi, i nomi dei gruppi sono depositati? Una persona può dire : “non puoi chiamare il tuo gruppo come il mio altrimenti ti denuncio?”
    Grazie!

  30. Flavio Rispondi

    Buongiorno.
    Sono amministratore di un gruppo insieme ad altre due persone.
    Un membro ha bloccato tutti e tre per cui lui può scrivere quello che vuole e noi non possiamo intervenire rispondendo a ciò che scrive.
    Sappiamo che possiamo rimuoverlo, ma ci chiediamo: è possibile che un membro blocchi tutti gli amministratori? Cosa possiamo fare? (gli abbiamo chiesto di sbloccarci ma senza esito positivo)

  31. Cris Rispondi

    Buongiorno
    Non riesco ad iscrivermi ad un gruppo.
    Dopo aver cliccato su iscriviti non è successo nulla ed il gruppo non lo vedo più nemmeno se faccio una ricerca.
    Qualche aiuto?
    Grazie

  32. Giuseppe Rispondi

    Salve Giovanni io ero amministratore di un gruppo Facebook, come da manuale volevo eliminare il gruppo , cancellando tutti i membri ed alla fine me stesso., solo che ora quando vado nella ricerca il nome del gruppo esce comunque.

    Come posso fare per non visualizzarlo più!

    Puoi aiutarmi ti ringrazio in anticipo

  33. Carlo Rispondi

    sono admin di un grosso gruppo… molti membri lavorano nella pubblicità guadagnando ma pubblicano nel mio gruppo aggratis , altri hanno una attività e si fanno la pubblicità nel gruppo… domanda, posso a mia volta farmi pagare..? è legale …?

      • Matteo Rispondi

        sono iscritto ad un gruppo pubblico, il quale è stato dato in gestione ad una società pubblicitaria. ho provato a creare un post in cui parlavo della mia attività ma l’admin non ha autorizzato la pubblicazione. mi ha contattato in privato proponendomi di pubblicarlo a pagamento. la mia domanda è, essendo il profilo pubblico, lui può fare questo?

        attendo una tua cortese risposta, grazie.

        Matteo

  34. Katia Rispondi

    Io vorrei sapere come fare per IMPEDIRE LA CONDIVISIONE DEI POST ALL’ESTERNO del gruppo. Qualcuno lo sa? Grazie

  35. alfonso Rispondi

    Buongiorno, sono moderatore di un gruppo di 10.000 membri (circa), ho bloccato una persona perchè postava video/virus/porno ma il giorno dopo la stessa persona ha rippublicato questi video/virus sono andato proprio ieri sera al controllo delle persone bloccate, e lui risulta bloccato nel gruppo, teoricamente non potrebbe più postare o commentare sul gruppo, Giusto???? a meno che non apra altri account, in caso di altri account come si può eliminare definitivamente il problema? Grazie per l’eventuale risposta!

  36. Mario Rispondi

    Ciao Giovanni,
    ho una domanda importante: siccome posto immagini (sono un fotoamatore) in diversi gruppi, c’è la possibilità di vedere cosa ho già pubblicato in ognuno di loro? Onde evitare di caricare doppioni di fotografie oppure di non caricarle proprio!
    C’è anche la possibilità di vederlo, oltre che da PC anche da Facebook App per smartphone o Facebook Groups Apo?

    grazie mille!

    • Giovanni Fracasso Rispondi

      Ehm… non sono sicuro di aver capito: tu posti cose su gruppi in modo “multiplo”.
      Mi sa che per vedere cosa hai pubblicato o ti tieni un file di excel con nome foto- nome gruppo- data
      O ti spulci “a manina” i gruppi per vedere cosa hai pubblicato su uno e cosa sull’altro.

  37. leonardo Rispondi

    ciao Giovanni,
    ho visto che risolvi un sacco di problemi… :)
    poco fa otto miei amici mi hanno ringraziato di averli inseriti in un gruppo che “non” amministro e di cui faccio parte; però cosa strana io no l’ho fatto!!!!!
    il tutto nel giro di 30 minuti
    come è possibile? avatar? :)
    non è che l’amministratore di quel gruppo sappia fare cose che noi umani…….
    ti ringrazio anticipatamente
    ciao

  38. Massi P. Rispondi

    ciao,sono amministratore di un gruppo di acquisto vendita di 50000 persone. Vorrei capire un pò di cose:
    se è possibile ottenere dei pagamenti utilizzando il gruppo o come poter utilizzare il gruppo per diciamo “monetizzare”.
    E soprattutto…è ammesso?
    e secondo..ci sono dei modi per capire chi lascia il gruppo senza andare a guardare necessariamente il numero dei membri?
    grazie
    Max

  39. angelo Rispondi

    Salve,
    come posso vedere l’elenco completo degli iscritti di un gruppo chiuso a cui sono anch’io scritto senza stare li a cliccare in basso su “altro” ?

    grazie Angelo

    • Amerino Rispondi

      Salve. In un Gruppo chiuso che gestisco, non compare la funzione “Condividi” sui post che inserisco. Fatto del quale si lamentano molti dei frequentatori e che inibisce fortemente la possibilità di aumentare il numero degli interessati potenziali. L’assistenza di Facebook non comprende neppure il mio problema….. Mi può aiutare?

  40. Gaetano Penna Rispondi

    Salve. se il creatore di un gruppo vuole lasciare e nominare come amministratore unico un’altro utente come si può fare ? Grazie per la risposta

  41. Eva Czerkl Rispondi

    Salve,
    Da diversi anni presente su facebook, ieri il mio account è stato disabilitato per una foto da me postata in un gruppo chiuso di cui sono l’amministratrice. E’ possibile una cosa del genere? Il fatto che mezz’ora prima io l’abbia riconvertito da segreto a chiuso, com’era in origine, può esserne la causa? Se così fosse…perché mai? I contenuti di un gruppo chiuso non sono visibili all’esterno! Ho saputo, tra l’altro, che oltre al mio profilo è sparito anche il gruppo…??? Sono una curatrice d’arte, per me è un bel guaio aver perso entrambi, anche professionalmente parlando. Contatti, album, ore e ore di ricerca. A parte creare un nuovo account, non c’è nessun modo di recuperare almeno le foto personali, gli scritti, ecc.? E’ legale che si approprino di ciò che appartiene a un user? Grazie mille per la risposta!

  42. maria brunazzi Rispondi

    da ieri mi sta capitando che da un gruppo pubblico non mi fa condividere i post … solo dal pc però come mai ? grazie

  43. Daniela Sanna Rispondi

    Salve, ho un problema con i file del gruppo, come posso impostarli di sola lettura? Ho provato anche a modificare l’impostazione del file (estensione rtf) mettendolo in “solo lettura” ma dopo averlo caricato su fb continua a dare l’opzione per “scaricare”. Grazie a chi mi aiuterà

  44. pucci Rispondi

    Domanda, se mi taggano in un gruppo segreto, il post è visibile sulla mia home e bacheca degli amici ?

  45. Salvatore Rispondi

    SEARCH RESULTS: IN QUALITÀ DI AMMINISTRATORE DI UN GRUPPO,COME FARE PER CONTROLLARE CHI MEMBRO ABBANDONA LO STESSO GRUPPO E SE C’È UNA MODALITÀ PER FAR SI CHE IL MEMBRO PRIMA DI ABBANDONARE LO STESSO, CHIEDA AUTORIZZAZIONE ALL’AMMINISTRATORE? QUALCUNO SAPREBBE RISPONDERMI? GRAZIE.

  46. Raffaele Rispondi

    Come faccio a fare l’ indice degli articoli in vendita in un gruppo scambio vendo..?
    Grazie

  47. Alex Rispondi

    Buona sera,
    vorrei cancellare tutti i miei post, foto, like da un gruppo di cui faccio parte e dal quale vorrei uscire.
    È possibile? Se si, devo cancellare i post uno ad uno o è possibile cancellare tutto insieme?
    Grazie

  48. Viviana Rispondi

    Desideravo sapere se esiste come per le pagine un modo per pubblicizzare all’ interno di un gruppo segreto dei post a pagamento per assicurarsi che vengano visti dai membri dello stesso. Ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione che vorrai dedicarmi.

  49. Rodo Rispondi

    Perchè sotto il nome di alcuni utenti vedo scritto “Persona iscritta”, mentre sotto quello di altri solo “Utente aggiunto da”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *