I social network sono un ottimo modo per diffondere il passaparola sulla vostra azienda o sul vostro brand. Alcune aziende si affidano quasi esclusivamente ai social media per spargere la voce sui propri prodotti e servizi. Se userete questi strumenti per la vostra azienda, sappiate che esistono alcune regole fondamentali che dovrete applicare alla vostra strategia di comunicazione. Ecco quali sono, a parer di Social Maximizer, i 15 comandamenti della Comunicazione sui Social Media:

1. Interagite sempre in modo onesto e positivo
Ogni volta che postate un contenuto o commentate un post, ricordatevi che state rappresentando i vostri interessi aziendali. Cercate di non dire nulla di offensivo o controverso, a meno che non ci sia in ballo qualcosa di fondamentale per il vostro brand. Nella maggior parte dei casi, la cosa migliore da fare è essere cortesi e gentili, in modo che le persone percepiscano voi e la vostra azienda in modo positivo.

2. Rispondete a tutte le comunicazioni esterne
Se postate un contenuto sui social media, molto probabilmente ci sarà qualcuno che lo commenterà. Dovreste riuscire a rispondere rapidamente ai commenti ma, nel caso in cui non ci riusciste, ricordatevi che è imprescindibile dare comunque una risposta. In questo modo dimostrerete di avere davvero a cuore la vostra azienda e di apprezzare il fatto che le persone passeranno i loro tempo a leggere il vostro post o a guardare i vostri video.

3. Interagite spesso con la vostra comunità di riferimento
Alcuni imprenditori potrebbero essere tentati dall'usare i social media a loro esclusivo vantaggio. Non sprecheranno del tempo su qualcosa che non porterà loro nuovi clienti. In ogni caso, se le persone si accorgono che l'unico motivo per cui avete creato un account social è quello di promuovere la vostra azienda, non saranno molto contente. Usate un po' del vostro tempo per partecipare alle discussioni che non sono strettamente legate alla vostra azienda. Non si sa mai, magari così facendo attirerete nuovi clienti; nel peggiore dei casi, questo atteggiamento vi farà apparire molto più integrati nella vostra comunità.

4. Rispettate i diritti della proprietà digitale
Quando sul web qualcuno posta articoli, video, foto o qualsiasi altra cosa, non li potete usare come meglio credete. Non potete sfruttare il contenuto di qualcun altro come se fosse il vostro, o ancora peggio, modificarlo e adattarlo secondo le vostre esigenze. Se volete postare qualcosa su un social network, mi raccomando pubblicate un contenuto che sia originale.

5. Lasciate un po' da parte la vostra ossessione per le vendite
I social media sono un ottimo mezzo per attirare traffico sul vostro sito e vendere più prodotti e servizi. In ogni caso, ricordatevi che è importante, una volta ogni tanto,  interagire con alcune di queste comunità senza cercare di vendere per forza un prodotto. Se ogni messaggio che inviate sui social media serve a promuovere un prodotto, molte persone non vorranno seguirvi o leggere il vostro contenuto.

6. Imparate dalla concorrenza e non cercate lo scontro
Seguire i vostri concorrenti sui social media è una buona idea, perché vi aiuterà capire quello che stanno facendo. Potreste anche avere dei concorrenti che a loro volta saranno vostri follower. Siate rispettosi e non attaccateli mai in nessun modo.

7. Gestite le comunicazioni negative in modo costruttivo
Se qualcuno posta un commento negativo su di voi o sui vostri prodotti su un social media, non dovreste iniziare un'accesa discussione con queste persone, perché c'è il rischio di scatenare un assalto verbale reciproco. In ogni caso, ignorare ad ogni costo questi commenti non è sempre la cosa migliore da fare. Dovete difendere i vostri prodotti e servizi, ma siate quanto più possibile cortesi e rispettosi.

8. Siate modesti quando ricevete recensioni positive
Se qualcuno posta commenti negativi sui vostri prodotti o servizi, potreste essere tentati dal retwittare questi commenti ogni volta che li ricevete. Se esagerate nel vantarvi dei complimenti che avete ricevuto, molte persone perderanno interesse nei vostri confronti.

9. Non date risposte fatte con lo stampino
Quando qualcuno commenta un contenuto che avete postato, prendetevi un attimo per ideare una risposta ben strutturata. Il copia incolla della risposta -grazie non fa certo una buona impressione; inoltre, i vostri follower apprezzeranno molto se parteciperete attivamente alle conversazioni derivanti dal contenuto che avete postato.

10. Promuovete anche i prodotti e i servizi di altre aziende
I vostri follower saranno contenti nel ricevere consigli su altri prodotti e servizi di qualità, anche se non sono i vostri. Se fate pubblicità a prodotti o servizi di qualità dai quali non traete alcun profitto, potrete più facilmente guadagnarvi la fiducia e il rispetto dei fan.

11. Non provate a nascondere il fatto che vi state facendo pubblicità
Se usate i social media per cercare di vendere i vostri prodotti e servizi, siate sinceri. La maggior parte delle persone si accorgerà se state facendo pubblicità alla vostra azienda ma, se cercate di nasconderlo, farete la figura dei furetti.

12. Arrivate al punto
Non c'è bisogno di scrivere messaggi troppo lunghi e prolissi quando postate contenuto sui siti di social media: scrivete sempre dei messaggi brevi che arrivino dritti al punto. Le persone hanno sempre da fare e i vostri followers potrebbero non avere il tempo per leggere un saggio di 2000 parole.

13. Pubblicate contenuti in maniera costante
Postare con regolarità contenuti sui siti di social media è la cosa migliore da fare. Anche solo una o due volte a settimana, scrivete regolarmente dei post per mantenervi in contatto con i vostri followers e ovviamente per presentare i vostri prodotti e servizi ai clienti potenziali.

14. Fornite punti di riferimento visivi

Sulla maggior parte dei social media pubblicherete post di testo. Una volta ogni tanto, può essere un'ottima idea anche quella di includere una foto o un video per mantenere alto l'interesse visivo degli utenti.

15. Siate utili per i vostri followers
Per assicurarvi che i vostri followers siano interessati a seguirvi sui social media, date loro contenuti utili. Postate informazioni utili, o link verso siti utili. Mi raccomando evitate di fare spam sui social media. Se offrite ai vostri followers del valore su base regolre, questi continueranno a seguirvi.

[fonte: http://blog.socialmaximizer.com/15-commandments-of-social-media-communication/]

 

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