apndustria vicenza giornale e-commerce

Ok il titolo non sarà dei più azzeccati, ma l'importante è che se ne parli. Ieri il Giornale di Vicenza ha presentato il primo appuntamento dei due (il prossimo la settimana a venire dedicato all'e-commerce, non mancate!) dedicato al "Fare Business online".

Serata molto partecipata, con una novantina di persona a rappresentare circa 80 aziende. Un po' stretti con i tempi (introdurre al web, al SEO, al webmarketing e all'uso dei social network per le aziende in due ore non è così scontato...) ma le domande arrivate nel corso della presentazione hanno dimostrato un alto grado d'interesse dei partecipanti.

Il progetto dei due workshop, presentati dal Presidente del Gruppo Giovani Apindustria Vicenza, è nato da una chiacchierata con Luca Tomasi, past president e attualmente nel direttivo di Apindustria Giovani (era però ammalato e non ha potuto assistere al primo dei due appuntamenti, fortemente voluti da lui).

Tra gli argomenti trattati:
- Tipologia di siti web, scelte della tecnologia(sito istituzionale, di brand, di servizio...html/css, flash, dinamico...)
- Cos'è il webmarketing
- cos'è l'indicizzazione
- Cos'è il posizionamento
- In cosa consiste l'attività di SEO
- Una discussione sui contenuti testuali
- L'importanza dell'homepage
- Cos'è un link
- Come fa Google a posizionare i siti in maniera differente
- L'architettura dell'informazione
- Strumenti d'analisi
- Web 2.0 mito o realtà (qui poi ho presentato velocemente un po' di strumenti web 2.0 e come possono essere utilizzati dalle aziende: social network, ebay, facebook, twitter, blog e blogosfera...)

Vabbeh, se non avete potuto partecipare ieri sera, vi aspettiamo la prossima settimana :-)