5 modi per scrivere un'introduzione con il botto. Brian Clark di copyblogger.com ci parla del primo paragrafo di un articolo. Il più importante per far capire al lettore che ha deciso di affrontare la lettura dopo essere stato colpito dal titolo se continuare la lettura o scappare verso altri stimoli. Quello che sceglierai di scrivere nel primo paragrafo probabilmente sarà la cosa che verrà maggiormente ricordata dal tuo lettore sbadato o appassionato.

***

Qual è la seconda parte più importante del vostro blog dopo il titolo?

L'esperto copywriter Eugene Schwartz, spesso passa un'intera settimana soltanto sulle prime 50 parole di un pezzo che parla di vendite - ovvero il titolo e il primo paragrafo.

Immaginate la delusione se scopriste di aver perso lettori che, dopo essere stati trascinati da un titolo geniale, hanno abbandonato il post dopo aver letto un'introduzione che non è riuscita a mantenere le promesse iniziali.
Scrivere un' ottima intestazione e continuare con un'introduzione scialba è come invitare qualcuno a casa vostra, per poi sbattergli la porta in faccia appena si avvicina.

Ecco dunque 5 modi per migliorare il vostro post, con idee che cattureranno l'immaginazione del lettore e lo catapulteranno nel vostro contenuto.

1. Fate domande.

Aprire il vostro post con una domanda è un'artificio retorico (anche conosciuto come "domanda retorica") che crea curiosità e fa riflettere il lettore. Far riflettere comporta da parte vostra un impegno attivo quando scrivete, ed è davvero un'ottima cosa.

2. Condividete un aneddoto o una citazione.

Gli aneddoti sono storie brevi che possono far ridere le persone o chiarire immediatamente l'idea principale del vostro post. Una bella citazione da un'autorità riconosciuta o da una persona famosa può fare miracoli quando si vuole catturare l'attenzione in quelle prime righe cruciali.

3. Invocate l'occhio della mente.

Produrre un'immagine mentale nella mente del lettore è una delle cose più efficaci che potreste mai fare come scrittore: stimolare espressamente l'immaginazione è una potente tecnica di apertura.
Attivate l'occhio della mente del lettore usando espressioni come "immaginatevi...", fingete di aver davanti a voi...", "vi ricordate quando..." etc...

4. Usate un'analogia, una metafora o simili.

Le analogie, le metafore e simili sono alcuni fra gli strumenti più potenti che avete a vostra disposizione quando si tratta di raccontare una storia in un'unica frase. È un'ottimo modo di catturare l'attenzione del lettore e serve anche per scatenare un immaginario mentale che permette ai lettori di raccontare una storia a loro stessi.

5. Citate una statistica scioccante.

Iniziare con una notizia interessante è un'altra tecnica molto utile. Le persone adorano ricevere dati interessanti, ma soltanto se sono originali, impressionanti o persino scioccanti. Anche le statistiche dovrebbero essere direttamente collegate al tema centrale del vostro post.

Consiglio bonus: la terza parte più importante del vostro blog è la chiusura. Un ottimo modo per concludere è quello di ricollegarvi all'introduzione.

[fonte articolo: http://www.copyblogger.com/5-simple-ways-to-open-your-blog-post-with-a-bang/]