Ecco 16 statistiche di Instagram (aggiornate rispetto prese all''infografica di JustUnfollow) che dovresti conoscere se ti occupi di social media marketing e sulle quali dovresti riflettere quando scegli i canali dove attivare la tua strategia di web marketing sui social media.
Scopri i segreti dei social media manager con il
>> corso di Instragam online InstaBootCamp <<
Da Justunfollow una serie di numeri che dovrebbero farvi considerare l’inclusione di Instragram nella vostra strategia digitale con immagini.
1. Più engagment
L’engagment è la linfa vista di una strategia di web marketing sui social media, e con l’abbassamento progressivo dell’engagment organico su Facebook, gli altri social network, come Instagram, devono per forza essere esplorati.
L’engagment su Instagram è 20 volti maggiore rispetto a Facebook e Twitter.
2. Ampia base di utenti
E’ inutile mettersi a fare l’autostop in una strada dove non passa nessuno, così come non ha senso fare marketing nei social che non sono frequentati.
Circa 2 ogni 10 utenti del web - e questi sono 3 miliardi - hanno un profilo su Instagram. La base utenti di Instagram ha superato 300 milioni di utenti.
3. Attività mensile molto alta
Non solo ci sono 300 milioni di utenti: ma 200 sono attivi ogni mese.
4. Attività giornaliera molto alta
Non solo ce ne sono 200 milioni attivi ogni mese: 75 milioni di utenti sono attivi ogni giorno!
5. In forte crescita
Se investi su un canale di marketing meglio investire su un canale che promette risultati migliori con il tempo. Instagram, rispetto ad altri, ha una crescita costante impressionante.
6. Distribuzione omogenea tra sistemi operativi
Ognuno di noi ha la sua preferenza, ma per un marker la possibilità di raggiungere facilmente gli utenti che usano i due sistemi operativi è un must. Instagram, con la sua distribuzione (50% iOS e 50% Android) coinvolge entrambi.
7. La maggior parte degli utenti è donna
Le donne guidano consumi. Altro motivo per cui non potete non includere instagram nella vostra strategia digitale (il 68% degli utenti è donna)
8. La maggior parte degli utenti è giovane
Il 90% è sotto ai 35 anni, quindi abbiamo davanti un mercato in crescita.
9. Forte influenza di Twitter
L’83% dei post di Instagram ha gli hashtag e vengono condivisi anche su Twitter. Quindi una campagna può essere portata avanti in parallelo.
10. 60 milioni di foto ogni giorno
Un alto tasso di caricamento foto - d’altronde con una base utenti giornaliera così alta… e molti di più che le guardano. Un’ottima piattaforma per far vedere i tuoi annunci.
11. Like, commenti, hashtag
Succedono un sacco di cose su Instagram, anche quando non vengono caricate foto.
Gli utenti postano 1.000 commenti ogni secondo, 1,2 miliardi di volta al giorno.Si tagga e si danno un sacco di like. E si usano gli hashtag: se cerchi il tag #nofilter, una ogni 10 foto caricate ce l’ha.
12. Migliori opportunità
Puoi proporre prodotti, fare offerte, constest, pubblicare news o seguire eventi. Una strategia che si adatta alle esigenze del tuo marketing.
13. I top 10 hashtag
Questi vengono riproposti sia su Facebook che su Twitter. Gli hashtag vengono usati un sacco e sono anche un’ottima opportunità di fare marketing attraverso più media.
14. Non usato da tutti
Viene usato solo dal 28% dei marker, quindi è un’ottima opportunità di piazzarsi meglio di altri.
15. Strategie effettive
Le strategie di marketing, abbiamo visto, possono essere trasversali e non limitarsi specificatamente ad Instagram. E questo è un bene. Non devi reinventare la ruota. Stai facendo queste cose su Facebook e Twitter, devi solo aggiungere facilmente Instagram ai tuoi canali.