iOS 7 installato sull'iPhone.
Sono moderatamente geek ed incosciente.

Sarà anche la prima beta di un nuovo sistema operativo, ma finora non ho proprio riscontrato problemi di stabilità.
Di sicuro un feeling migliore, ma non solo per la grafica: quella conta ma non è così determinante, il design grafico da solo non cambia la tua esperienza utente.

Le applicazioni sono state proprio ridisegnate, riordinando in primi gli elementi e le logiche di funzionamento. Dove è stato necessario le hanno cambiate, quello che andava bene è stato tenuto.

Perché, soprattutto, ora molte funzioni sono gestite in maniera differente, è tutto più..."ovvio".

No, non voglio fare una recensione del nuovo sistema operativo, solo parlare degli elementi che mi hanno maggiormente e positivamente stupito.

Le foto del nuovo iOS 7

iOS 7

Veloce.
Se devo trovare un termine per la nuova macchina  fotografica è proprio "veloce" a scattare intendo. I primi tre scatti non mi sono neppure accorto di averlo fatti. Il tempo di elaborazione della foto è sparito. Tocchi il pulsante di scatto e hai già la foto nel rullino.

Anche la gestione delle immagini mi è piaciuta: la navigazione da ANNI a RACCOLTE a MOMENTI, gestita in base al DOVE e al QUANDO hai scattato la foto, non mi dispiace affatto.
Comoda e funzionale, anziché avere un megarullino interminabile da navigare alla ricerca della foto perduta.

Le telefonate nel nuovo iOS 7

iOS 7

I cambiamenti sono evidenti e qui molto lo fa il nuovo design grafico e la disposizione degli elementi. Anzi, fa tutto, come pure tutto il resto del sistema operativo.

Navigazione e funzioni

iOS 7

Lo ammetto: dico che non mi piacciono gli effetti inutili e poi godo nel lanciare verso l'alto le applicazioni che voglio chiudere (schermata 3 dell'immagine sopra).
E da oggi, definitivamente, io non ho più alcun interesse nel jailbreak: quando l'ho fatto era solo per SBSettings e controllare wifi, dati, non disturbare etc...direttamente dalla spingboard. Con il Centro controllo (immagine 2) per me è un capitolo definitivamente chiuso. Con buona pace degli smanettoni - più di me.
L'effetto ingrandimento del contenuto delle cartelle è altresì una funzione che trovo utile ed interessante (schermata 1) soprattutto perchè porta con se una maggiore capienza di app in questi contenitori virtuali.

Impostazioni iOS 7

iOS 7

Non disturbare, Centro notifiche, iCloud. Tutte e tre queste voci delle Impostazioni sono state arricchite di possibili di controllo. ORa iCloud prende molto di più. I dati da passbook e il portachiavi sono due elementi a mio avviso molto interessanti per una sincronizzazione globale, dati che se mi trovo in qualunque dei miei device non mi dispiace affatto, anzi.

iOS 7

La gestione della Privacy della applicazioni non aggiunge molto ma è comunque interessante e facile da gestire. Nell'immagine si vedono nella schermata 1 le impostazioni generali della privacy, nelle altre due schermate si vede la parte superiore ed inferiore del dettaglio privacy di una determinata applicazione, ovvero che app hanno fatto richiesta di accesso a quella funzione e a quali abbiamo dato il permesso. Ovviamente possiamo revocarlo.

iOS 7

Queste le impostazioni che possiamo dare alla nuova applicazione di Mail (sono immagini dalla stessa schermata che scorre verso il basso, quindi ci sono tutte, dall'aggiungi account in poi).

Mail

iOS 7

Che deve molto a Mailbox mi pare chiaro e l'ho scritto QUI: non hanno copiato proprio le gesture ma forse avrebbero fatto bene. La funzione Elimina di mail (e di altre app) però un po' me lo ricorda, con quel quadratone rosso che viene fuori a destra facendo uno swipe da destra verso sinistra (schermata 3)...Lasciamo stare chi ha copiato chi, che a poco serve. Di sicuro l'applicazione ne ha tratto grossi giovamenti.

La durata della batteria?

iOS 7

Un fulmine.
A meno che...
IMPOSTAZIONI>GENERALI>AGGIORNAMENTO APP SULLO SFONDO > DISABILITA (schermata 1 e 2): se non lo disabiliti si consente alle applicazione di usare i servizi di localizzazione e aggiornare i propri contenuti quando è "sullo sfondo", ovvero non in primo piano.
Eviti i surriscaldamenti e la batteria dura decisamente di più.

Volete di più? la schermata 3 vi mostra che dentro a IMPOSTAZIONI> GENERALI>CELLULARE potete decidere se attivare la possibilità di connettersi ad internet per ognuna delle vostre applicazioni che ne fa richiesta.