Su Mashable arriva una notizia incoraggiante per i piccoli imprenditori che stanno investendo sulle app mobile: l'emergente mercato da 20 milioni di dollari che sta rivoluzionando l'industria dei software, sta anche avendo un profondo impatto sull'economia statunitense (come rivela un recente studio) e la maggior parte di questi nuovi giocatori in campo sono piccole aziende.

Infatti, il 78% delle aziende di app mobile sono piccole aziende, secondo una ricerca sulle top app negli store di Apple e Android, condotta da Association for Competitive Technology(ATC), un gruppo commerciale che rappresenta più di 3000 piccoli e medi sviluppatori di app e aziende di informatica. Apple e Android rappresentano il 75% del mercato degli smart phones.

Le piccole imprese dominano in tutte le categorie delle top app- giochi, istruzione, produttività e business-. Sono molto presenti in particolare nelle prime due, nelle quali vantano una quota del 78% e del 87% rispettivamente.

La categoria business è sviluppata principalmente da grandi aziende: ciò è dovuto soprattutto alla popolarità della app che connettono gli utenti mobile a servizi già esistenti come PayPal, UPS e FedEx, secondo quanto rivelato dalla ricerca. Ma un sondaggio sulla sua situazione, condotto da ACT, suggerisce che molte delle app di "grandi aziende" non venivano create internamente, ma venivano piuttosto sviluppate da aziende più piccole sotto contratto.

Sempre secondo la ricerca ACT, la crescita delle start-up e delle nuove aziende promuove questo ecosistema di app mobile, che si pensa potrà raggiungere i 100 miliardi di dollari entro il 2015; inoltre, ha anche portato alla creazione di molti posti d lavoro durante un periodo, come sappiano, molto travagliato da un punto di vista economico. La ricerca svolta da ACT e da TechNet di Microsoft dimostra che l'economia delle app ha creato fra i 400.000 e i 600.000 posti di lavoro.

Il direttore esecutivo di ACT, Morgan Reed, ha sostenuto: "Il mercato delle app si sta espandendo in fretta e sta creando opportunità in tutti gli Stai Uniti".
"L'impressionante crescita delle star-tup e il rapido emergere di nuovi modelli di business dimostrano che l'economia delle app è solida e sarà un forte volano dell'economia per gli anni avvenire. Queste scoperte confermano quanto abbiamo sentito dire negli ultimi meeting da parte dai nostro sviluppatori americani. Le piccole aziende di app stanno giungendo al successo con nuove tecnologie innovative, raggiungendo mercati stranieri e creando lavoro in patria".

[fonte: http://mashable.com/2012/07/24/small-business-mobile-app/]

Per CONSULENZA e FORMAZIONE per il SOCIAL MEDIA MARKETING della TUA AZIENDA clicca qui.