Non mi stancherò mai di ripeterlo. I contenuti sono la carta vincente su web. Sono vincenti in termini di posizionamento del brand e anche perché, se ben studiati, fanno la differenza per un buon lavoro di SEO o meno. Nel momento in cui il marketing esplora con successo il campo dei social media, la loro importanza accresce ancora di più.
Qualche cifra: il 67% degli utenti di Twitter che seguono un brand sono più propensi a comprare da questo brand. I blog influenzano molto di più gli acquisti che le descrizioni nelle riviste. Il 70% dei consumatori preferisce conoscere un'azienda da un articolo piuttosto che con una pubblicità. Insomma...sviluppare contenuti d'interesse per i propri clienti è una pratica che sollecito da una decina d'anno. Oggi è indispensabile. Fa la differenza tra l'esserci e il venire dimenticati.
Clicca sull'immagine di anteprima per aprire l'infografica.
Condividi questo articolo:
Digital Manager
Mi occupo dello sviluppo strategie inbound marketing & sales. Affianco le aziende nel loro processo di digital transformation (l'uso dell'inbound marketing per cambiare il commerciale di un'azienda) con la metodologia inbound marketing, puntando all'aumento dei visitatori sul sito aziendale, della conversione in lead del maggior numero di essi e trasformazione in clienti.
BIO
Sono nato nel tardo pomeriggio di un lunedì - secondo me piovoso - di un 19 gennaio come tanti. Correva l'anno 1972. Potrei ovviamente sbagliarmi su una data o su un riferimento, perché non sono bravo a ricordarmi le date e i numeri. Ho passato i primi anni scolari con tutti che mi dicevano "sei portato per la matematica", fino al compito d'esame di 5° liceo, dove me ne sono uscito con un bel 2.
Tanto che mi sono laureato in Lettere e Filosofia, un corso di Laurea di Storia, in quel di Ca' Foscari, a Venezia. Credo fosse il 2000, ma anche qui potrei sbagliarmi. Ve l'ho detto, non sono bravo con i numeri.
Nel mezzo un sacco di altre cose: mentre studiavo facevo il giornalista per il Gazzettino, per la Domenica di Vicenza e altre testate locali. Sono stato direttore e fondatore di una periodico locale (Il Corriere Vicentino), poi sono andato in Spagna e ho vissuto quasi 5 anni a Barcelona. Poi, la vita, l'amore e il denaro... e oggi vivo ad Arzignano, sono padre di una bambina nata nel 2010 e sono pazzamente innamorato di lei.
Oltre alla bambina, ho un mutuo da pagare e un cane.
Se potrebbe non mancarmi tutto questo, probabilmente dedicherei le mie giornate all'alcol e alla vita dissoluta. Invece non bevo e non faccio - quasi - mai festa: sono concentrato al 100% sul mio lavoro e mi piace un sacco quello che faccio. Cosa faccio? Beh, ha molto a che fare con l'inbound, l'eCommerce, il valore del dato per le aziende e la trasformazione digitale delle stesse.