Social network più famosi: lista di tutti i social più usati

Social network più famosi: lista di tutti i social più usati

Una lista di tutti i social network più famosi, cosa sono e quanti visitatori al mese hanno. Numeri da capogiro a cui ci hanno ormai abituato, ma numero che ogni social media manager dovrebbe avere bene chiaro in testa… anche se si limita a gestire la presenza digital online della propria azienda.

Che cos’è un social network?

Un social network è un sito che ti permette di connetterti, in qualche modo, con gli altri utenti del sito web, condividendo con loro alcuni tipi di contenuti, che possono essere testo, foto, video, audio, documenti… Spesso permette di decidere il livello di privacy dei materiali condivisi, ovvero se devono essere pubblici o “privati” ovvero destinati ad un nucleo ristretto di  utenti. In senso lato, quindi, ci sono un sacco di siti con funzioni social.

Ma quali sono i social network più famosi? Scopriamo la lista dei più usati.


Organizza le pubblicazioni sui social: parti da questo modello



1. Facebook

Visitatori stimati al mese: 1,1 miliardi / registrati 1,8 milirdi
Indirizzo: www.facebook.com
Che cos’è Facebook: Iniziamo questa lista dei migliori social network con il re. Facebook è il social network più popolare al mondo e permette di creare profili, caricare foto e video, mandare messaggi e rimanere in contatto con amici, famigliari e colleghi. Disponibile in 37 differenti linguaggi, ha numerose funzioni, come:
I gruppi di Facebook: permettono ai membri di raggrupparsi attorno ad interessi comuni e ad interagire tra di loro
Gli eventi: permetto ai membri di pubblicizzare un evento, invitare gli ospiti e tracciare quanti vengono.
Pagine: permettono di creare e promuovere pagine pubbliche costruite attorno ad un determinato argomento, azienda o persona.
Profilo personale: quello che permette di interagire, chattare, commentare, pubblicare, condividere contenuti… il cuore centrale della piattaforma.

 

facebook - lista tutti i social network più famosi

2. YouTube

Visitatori stimati al mese: 1 miliardo
Indirizzo: www.youtube.com
Che cos’è YouTube: social network? sì, perché le persone possono condividere video, commentare video, costruirsi canali e segure quelli degli altri. Ma anche il secondo motore di ricerca al mondo, utilizzato soprattuto dai giovani per effetturare ricerche al posto di farlo su Google. Per vedere un video non occorre essere registrati, solo per votarlo, commentarlo o caricarne di propri. Creato nel 2005, è stato acquistato da Google nel 2oo6.

youtube - lista tutti i social network più famosi

3. Twitter

Visitatori stimati al mese: 310 milioni
Indirizzo: www.twitter.com
Che cos’è Twitter: è un social network che offre un servizio di microblogging per gli utenti registrati. I brevi post degli utenti si chiamano tweet. I membri di Twitter possono segire gli altri utenti ed interagire con loro attraverso le vrie piattaforme e device. Gli utenti seguiti possono essere organizzati in liste (scopri tutto sulle liste di Twitter) e le liste possono essere condivise con gli altri utenti. Di default i tweet sono pubblici.

twitter - lista tutti i social network più famosi

4. LinkedIn

Visitatori stimati al mese: 255 milioni
Indirizzo: www.linkedin.com
Che cos’è LinkedIn: è un social network disegnato specificatamente per chi è interessato a fare business. L’obiettivo del sito è quello di registrare membri che condividano con gli altri le proprie esperienze lavorative, le proprie competenze ed argomenti interessanti dal punto di vista lavorativo. Per questo motivo la pagina dell’utente ha in primo piano le competenze, votate dagli altri utenti, e un ampio spazio è riservato all’esperienza  lavorativa presente – e a quelle passate. In tutto e per tutto la pagina del profilo potrebbe sostituire un curriculum. Grande importanza hanno i gruppi, aggregatori di persone con interessi simili (io per esempio ho creato il gruppo Fatti di HubSpot per convogliare tutti gli utilizzatori o gli appassionati della piattaforma all-in-one per l’inbound marketing).

linkedin - lista tutti i social network più famosi

5. Pinterest

Visitatori stimati al mese: 100 milioni
Indirizzo: www.pinterest.com
Che cos’è Pinterest: è un sito che ha come scopo la condivisione delle immagini che sono su web. Il concetto è: vedi un’immagine che ti piace? Appendila (pin it!) su una delle tue bacheche. Si possono seguire gli altri utenti, commentare i loro pin e “re-pinnare” quello condiviso dagli altri.

pinterest - lista tutti i social network più famosi

6. Google Plus+

Visitatori stimati al mese: 120 milioni
Indirizzo: plus.google.com
Che cos’è Google Plus+: è il social network di Google, cresciuto moltissimo nei primi mesi dopo il lancio (nel 2011) ma con un uso altalenante da parte degli utenti. Come altri social permette di condividere testi, foto, link, video, raccogliere gli utenti all’interno di gruppi tematici. Caratteristica che lo contraddistingue dagli altri sono le cerchie, sistema con il quale viene gestita la privacy e la condivisione di contenuti ed esperienze.

google - lista tutti i social network più famosi

7. Tumblr

Visitatori stimati al mese: 110 milioni
Indirizzo: www.tumblr.com
Che cos’è Tumblr: è un sito di micro-blogging e un social network, creato nel 2007 da David Karp, acquistato da Yahoo nel 2013. Il servizio permette agli utenti di postare contenuti multimediali, immagini e testo sotto forma di blog-breve. I post dei vari blog, che un utente ha scelto di seguire, appariranno nello stream della dashboard dell’utente. I blog possono anche diventare privati e dare l’accesso solo a determinate persone.

tumblr- lista tutti i social network più famosi

8. Instagram

Visitatori stimati al mese: 500 milioni
Indirizzo:  www.instagram.com
Che cos’è Instagram: Instagram è un’App per la condivisione di foto e di brevi video. Il suo uso è semplice: ci si iscrive, si pubblicano foto e video, si commentano e si da il “like” alle foto degli altri. Peculiarità che lo caratterizza è l’uso spinto degli #Hashtag per “catalogare” le foto, farle vedere ad altri utenti o seguire un particolare trend. Acquistato da Facebook, ne condivide il sistema di gestione delle inserzioni pubblicitarie.

instagram - lista tutti i social network più famosi

9. Reddit

Visitatori stimati al mese: 85 milioni
Indirizzo: www.reddit.com
Che cos’è Reddit: è un sito aggregatore di news social, di votazione di contenti web e di discussioni. I partecipanti alla community possono inviare voti e postare in differenti sessioni. Gli invii con i voti più positivi appaiono sopra alla pagina della categoria. I contenuti sono organizzate in aree chiamate “subreddit”.

reddit - lista tutti i social network più famosi

10. VKontakte

Visitatori stimati al mese: 80 milioni
Indirizzo: www.vk.com
Che cos’è VKontakte: Con la sede a San Pietroburgo, è a tutti gli effetti il più grande servizio europeo di social networking. Sebbene sia disponibile in differenti linguaggi, la base del suo successo è tra chi parla il Russo e vive in Russia e negli ex paesi del blocco sovietico. VK permette agli utenti di inviare messaggi pubblicamente o privatamente, creare gruppi, pagine pubbliche, eventi, condividere e taggare immagini, audio, video e giocare su applicazioni online. Per SimilarWeb è il 4° più popolare sito del mondo.
La prima volta che ci sono entrato per lavoro mi sembrava di essere nella copia povera di Facebook, con il plus di poter vedere film e ascoltare musica pirata senza problemi :-)

vk - lista tutti i social network più famosi

11. Flickr

Visitatori stimati al mese: 65 milioni
Indirizzo: www.flickr.com
Che cos’è Flickr: partiamo da come si pronuncia, “flicker”, visto che sembra essere uno dei problemi principali legati a questo sito. Flickr è un sito per l’hosting di immagini e video, creato da Ludicorp nel 2004 e acquistato da Yahoo nel 2005. Lo scopo è quello di offrire una vetrina per le immagini dei fotografi e costruire una comunità online di appassionati di fotografia. Le foto si possono incorporare nei propri blog e social media.

flickr - lista tutti i social network più famosi

12. Vine [Destinato a scomparire…]

Visitatori stimati al mese: 42 milioni
Indirizzo: www.vine.co
Che cos’è Vine: è un servizio di condivisioni di brevi video che gli utenti possono trasformare in videoclip di 6 secondi che vanno in loop. Creato nel 2012 ed acquistato prima del lancio da Twitter, per unire il suo micro-blogging testuale con micro-video.
Nell’ottobre del 2016 Twitter ha annunciato la fine del servizio anche se continuerà ad esistere come sito web per archiviare i video prodotti.

vine - lista tutti i social network più famosi

13. Meetup

Visitatori stimati al mese: 40 milioni
Indirizzo: www.meetup.com
Che cos’è Meetup: l’obiettivo di questo social network è quello di facilitare l’incontro delle persone che si trovano in città o continenti differenti. Consente alle persone di riunirsi in gruppi attorno a comuni interessi (politica, cinema, libri…). E’ stato creato dopo gli attacchi dell’11 Settmbre 2011, con l’ispirazione di quanto hanno fatto i cittadini di New York nei giorni e mesi successivi a quell’evento, che hanno fatto “comunità” attorno a quanto era successo. In Italia è diventato uno dei social network più famosi, perchè utilizzato dal Movimento 5 stelle come piattaforma per organizzare i gruppi territoriali.

meetup - lista tutti i social network più famosi

14. Ask.fm

Visitatori stimati al mese: 37 milioni
Indirizzo: www.ask.fm
Che cos’è Ask.fm: è un social network creato nel 2010 in Lettonia da Klaves Sinka che si basa sull’interazione “domanda-risposta”. “fm” sta per “For Me”, quindi, il significato letterale del nome è “Ask For Me“. Si fanno domande scrivendole direttamente sul profilo degli altri membri, sia in fonte anonima che pubblica. Si possono anche seguire altre persone senza che queste lo sappiano. Le persone che si iscrivono devono avere più di 13 anni, nessuno monitora quello che viene scritto sul sito ed è spesso utilizzato per prender in giro e bullarsi con altre persone (numerosi suicidi sono stati imputati a casi di cyber-bullismo proprio avvenuti su Ask.fm)

ask - lista atutti i social network più famosi

15. ClassMates

Visitatori stimati al mese: 15 milioni
Indirizzo: www.classmates.com
Che cos’è Classmate: è un social network fondato nel 1995 da Randy Conrads per aiutare i compagni di classe e i colleghi che avevano frequentato lo stesso asilo, scuola elementare, scuola superiore, università o che avevano lavorato nella stessa azienda, a ritrovarsi e a rimanere in contatto. Nel 2010 ha avuto una svolta più sentimentalista e nostalgica, dando la possibilità di condividere musiche, trailer di film, immagini fotografiche… per camminare lungo il viale dei ricordi.
Per avere accesso a tutti i vantaggi presentati da Classmate bisogna acquistare un piano Gold.

classmate - lista atutti i social network più famosi

 

Aggiornato ad Ottobre 2016

Fonti:
http://www.ebizmba.com/articles/social-networking-websites

[Voti: 7    Media Voto: 2/5]
Social network più famosi: lista di tutti i social più usati ultima modifica: 2016-11-02T11:08:44+00:00 da Giovanni Fracasso


 

3 comments on “Social network più famosi: lista di tutti i social più usati”

  1. Giuseppe Delogu Rispondi

    Il post è interessante ma i dati sono vecchi: ad oggi (8 novembre 2016) facebook conta 1,8 milioni di utenti, instagram 500mila e pinterest 100mila. Imperdonabile per un sito così.

    • Giovanni Fracasso Rispondi

      Imperdonabile per il mio blog privato? :)
      Siccome non prendo soldi per farlo e per accedere alle informazioni tu non paghi, non capisco cosa ci sia di “imperdonabile”.
      Strana concezione della vita Giuseppe.
      Comunque grazie per la segnalazione. Correggo :)

      • Stefano Rispondi

        Carissimo Giovanni,
        trovo che il suo articolo ha centrato perfettamente l’essenza del tema.
        Il suo blog penso sia magnifico ed è un eccezionale contributo importante d’informazione.
        Grazie.

        Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *