Cos'è il content marketing

I mercati sono conversazioni. Le conversazioni avvengono tra esseri umani. Gli esseri umani si riconoscono dal suono della voce che suona, appunto, umana*.
Il vostro migliore commerciale parla come un depliant pubblicitario di serie B, con una sintassi piena di superlativi, frasi ad effetto e slogan?
Oppure è un affabile ed amabile conversatore che si fa voler bene dai clienti e che dimostra di conoscere non solo il prodotto, ma anche l'ambiente e il ciclo di produzione nel quale viene utilizzato?

Da queste considerazioni parte il marketing contenutistico.
Che diventa marketing relazionale.
Che trasforma internet in un vero e proprio canale commerciale al servizio della vostra azienda.
Senza annunci a pagamento.
Senza forzare call to action.
Senza perdere valore nel tempo.

Oddio...dipende da quello che dite. Dipende tutto dai contenuti.
Ci sta il cazzeggio ma non può risolversi tutto su quello.
Dovete dare informazioni interessanti, utili, di quelle che vengono cercate. Almeno da quelli che voi pensate potrebbe essere il vostro cliente.

Non è un'operazione facile. Non quando si è abituati alla comunicazione tradizionale, al broadcast che scolasticamente gli esperti di marketing vi hanno propinato negli ultimi 20 anni.

Ma ce la potete fare. La piccola e media azienda, quella che non ha i grandi budget per il web a disposizione ha il know-how, l'esperienza e il prodotto.
Ci manca l'amore, ci manca il coinvolgimento, ci manca la facilità di essere trovati da tutti quelli che hanno bisogno dei vostri prodotti e dei vostri servizi.

Il fenomeno dei social non è una moda passeggera, è qui per restare, al di là dei modelli e piattaforme che possono tirare in un momento o nell'altro. Ma se non avete i contenuti, se non avete nulla da dire di speciale...che ci andate a fare?

Non è che il marketing contenutistico e le strategie sui social media siano a costo zero, anzi. Ma possono essere operazioni scalabili, d'investimenti progressivi, più alla portata di aziende di piccole e medie dimensioni, che con i contenuti giusti possono arrivare alle persone giuste.

Pazienza e visione. E un po' di coraggio.

Oggi è quello che manca.

*Cluetrain Manifest- 1999

 

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