Ottenere link in entrata al vostro sito in ottica SEO? E’ possibile. Pensate che c’è gente che si occupa solo di quello come mestiere.
Cory Collins si occupa da parecchio tempo proprio di questo, di link building, ovvero dell’attività di procurare link in entrata ad un sito web per migliorare il posizionamento del sito sulla SERP di Google.
Una pratica SEO tra le più importanti, che conta forse più di ogni aggiustamento interno di codice. Google nasce dando valore ai link in entrata e l’importanza di averne non è diminuita nel tempo. Anzi, i link incidono sulle performance del sito in modo pesante.
Ma ottenere link in entrata non è facile. Soprattuto oggi: conta l’autorevolezza del sito che ti da il link, conta l’ambito semantico in cui si colloca, conta come è ottimizzato quel sito.
Dimenticate le link farm e le directory, quei siti nati solo con lo scopo di vendervi link in entrata. Oggi si rischia di incorrere in penalizzazioni gravi se i link in entrata al vostro sito provengono da luoghi malfamati agli occhi di Google.
Ecco che diventa importante capire come un esperto di link building lavora per ottenere risultati e poi vederli ai suoi clienti.
Cory Collins racconta su Search Engine Watch la sua esperienza per un’azienda che si occupa solo di link building. E ci spiega quel è oggi il suo punto di vista sul COME ottenere link in entrata al vostro sito.
Ho passato gli ultimi tre anni della mia vita professionale ossessionato dai link .
La specializzazione principale della mia agenzia è link-building, ma è spesso impossibile costruire link efficaci se il sito stesso non è ben ottimizzato, oltre ad avere meno probabilità di ottenere l'impatto desiderato. Link building occupa la maggior parte del lavoro, ma dobbiamo fare tutto il resto per rendere davvero funzionante il link- building .
Il mio lavoro ogni giorno è al 100 per cento content marketing, anche se lavoro per un'agenzia di link building. Ho davvero un piede in entrambi i mondi, e mi piace pensare che posso avere una prospettiva unica .
L’evoluzione del link building
Spiegare cos’è la link building non è facile ma ho dovuto farlo per amici, famigliari, conoscenti e altri che si occupano di SEO. Il problema, quando parli di link building è il contesto: quanto già sanno dell’argomento quelli a cui ti rivolgi? Sono pienamente consapevoli di cosa significhi fare SEO e dell’impatto che ha avuto Penguin sulla community che si occupa di link building? Per quanto la mia azienda abbia sempre fatto link building nel rispetto delle linee guida di Google, dal 2012 è cambiato radicalmente il tipo di lavoro.
a. Definizione di link building come un costruttore di link in ottica SEO
La spiegazione del tipo di lavoro è facile:
1- trovare un sito dal quale si vuole un link in entrata
2- capire come ottenere un link dalla persona che sta dietro a quel sito.
Davvero è così semplice. E’ la descrizione più semplice dietro all’attività di costruttore di link, che poi dipende dalle tattiche, dalle strategie, dagli obiettivi, dall’audience a cui ci si rivolge…
Eravamo soliti, al mattino, fare un brainstorming in ufficio su un singolo sito di un cliente e discutiamo di quali altri tipo di siti potrebbero essere rilevanti e con l’autorevolezza necessaria, quelli dai quali si potrebbe un pubblico interessato e se questo incastra con il target…e poi sbattiamo la testa contro il muro finché non ci viene fuori un’idea creativa, Ogni mattina ci piacerebbe trovare un modo unico e sconvolgente di coinvolgere i siti dai quali vogliamo il link, in modo tale che siano praticamente costretti a darcelo. Il pensiero laterale e la collaborazione regnano durante queste mattinate di riunioni.
b. Definizione di link building come Project Manager
Poi siamo cresciuti e abbiamo dovuto far diventare più sistematica la nostra attività. Sono stati quindi messi in pratica processi più fluidi per comprendere il target di riferimento a cui si rivolge il sito web del cliente. gli obiettivi e quindi si parte con la campagna.
In quel momento ho iniziato a pensare al link building come ad un processo scientifico: determinare
- il valore intrinseco di un’azienda,
- la loro proposta unica di vendita,
- il target di riferimento,
- la presenza nel settore
- le attività collegabili.
Mettete tutto insieme e create una formula che possa generare contatti. Poi misura i risultati e regolati di conseguenza. Era il periodo in cui avevo il mio tema di link builder e gestivo la squadra e il cliente. Stavo cominciando a vedere in modo più ampio l’attività in cui ero coinvolto, per garantire link da una varietà di siti web, settori e pubblici.
c. Definizione di link building come produttore di contenuti
Alla fine mi sono trasferito all’ufficio marketing, come il secondo specialista assoluto di marketing contenutistico. E’ diventato il mio lavoro scrivere di link e spiegare la link building. Non dovendo rispondere a clienti ne avendo squadre da dirigere, mi è stato permesso di interagire all’interno della comunità SEO e ho dovuto scrivere contenuti che si adattassero ad entrambi i mercati dei nostri servizi di link building, e di istruire differenti pubblici sull’importanza dei link.
Come capita ogni volta, quando si assume un nuovo compito, sono stato costretto a sfidare i miei pregiudizi, imparare e crescere. Non ero proprio incollato sulla carta moschicida e sono stato in grado di fare un passo indietro e di ottenere una prospettiva più ampia. Invece di essere furiosamente preoccupato per i singoli clienti, potevo riflettere e valutare tutta la nostra agenzia e quello che stavamo realizzando. Perché quello che importano, sono i risultati. Avevo tempo per prendere in esame tutto il nostro modello di business e non solo i risultati della campagne a cui mi dedicavo.
Succedeva alla fine del 2013, quando la commercializzazione dei contenuti è diventata la parola d’ordine in tuta la comunità online. All’improvviso c’era un nuovo canale di marketing da prendere in considerazione e io ci sguazzavo in mezzo.
Quello che ho capito è che il link building è tutta una questione di autopromozione.
Il link building è la promozione intelligente di un sito web, di una pagina internet o di un’attività, con l’intento primario di costruire un collegamento.
d. Il segreto del link building
Fare link building significa comprendere il sito web che stai rappresentando. Tu devi sapere perché le pagine del tuo sito sono preziose e perché varrebbe la pena linkarle. Tu devi conoscere e devi aver capito anche il sito web da cui vorresti un link e a chi si rivolge. Devi sapere perché per loro sarebbe interessante o importante likare il sito del tuo cliente - o una determinata pagina. A quel punto devi solo contattarli e spiegare loro il valore che ha il sito del tuo cliente per il loro pubblico.
Questo è il segreto del link building: comprendere pienamente il cliente e il target, passando quindi alla “sensibilizzazione persuasiva”.
e. Una spiegazione per il mondo reale
Non molto tempo fa il nostro ufficio marketing ha assunto un coordinatore di eventi di nome Mike Bryant. Mike proviene da una famiglia di agricoltori , e ha condiviso con noi la storia di spiegare la sua nuova società ed il nostro servizio di suo padre , un uomo che difficilmente ( se non del tutto ) utilizza Internet .
Non molto tempo fa il nostro ufficio marketing ha assunto un coordinatore di eventi di nome Mike Bryant. Mike proviene da una famiglia di agricoltori ha raccontato di quando ha spiegato la società per cui lavora e il lavoro che fa a suo padre, un uomo che non usa internet.
Ci ha raccontato una cosa così:
“Mi padre fa affari con delle strette di mano. Ogni affare che abbiamo fatto e ogni collaborazione che ha fatto nascere e crescere, è partito con un stretta di mano. così ho detto a mio padre che la mia azienda lavora per costruire strette di mano tra i siti web. I link sono una stretta di mano digitale.”
Perdona Mike il sunto che tira via la poesia dal racconto, ma il succo è lì e Mike ha catturato lo spirito del perché i collegamenti sono importanti, sia per il pubblico del sito, sia per l’autorità che ti passa Google.
Ogni volta che un sito web in modo volontario e consapevole si collega ad un altro sito web, è un segnale di fiducia e di autorità. Questo è il concetto con cui Google costruito il motore di ricerca e questo concetto è forte più che mai. Google ha migliorato nella sua capacità di analisi per individuare manipolazioni e collegamenti di bassa qualità. E anche gli utenti sono molto più bravi ad individuare lo spam e i siti di bassa qualità.
f. Perchè la link building è importante nel 2015
L'attività di link building vi fa ottenere i link che meritate.
I siti web sono le rappresentazioni digitali del vostro business e per alcuni sono più importanti della sede fisica. La ricerca online è sempre di più il modo per cercare opportunità di business. Secondo uno studio di BrightEdge il 51% di tutto il traffico web del mondo arriva da ricerche organiche un un altro 10% da quelle a pagamento,
La ricerca online è la fonte pi importante di traffico. Se siete preoccupati del brand, dei guadagni, della reputazione della vostra azienda, o anche solo del traffico sul sito, la ricerca di visibilità deve essere una voce del vostro piano marketing. E per far crescere la visibilità nelle ricerche bisogna lavorare sui link i entrata. E dovete impiegare qualcuno che cerchi e riconosca le possibilità di strette di mano digitali.
Che ve ne pare?
La sua esperienza delinea una chiara linea di azione: ragionare sul valore. Così come quando create un contenuto, così quando chiedete un link ad un altro sito. Sono i link pesanti, quelle che contano, non quelli frutto di una "link popolarità" di scarso valore, che alla prima variazione dell'algoritmo di Google fa schiantare il vostro sito.