"Prima posizione Google: con la propria azienda e i propri prodotti."

Quante pubblicità avete visto che vi promettono questo? Quante? E ci cascate ancora?

Bene, al di là del fatto che poi sia veritiero o meno...quanto è importante, per le proprie vendite, essere in prima posizione, o nelle prime posizioni, su una determinata ricerca?

Ha risposto una ricerca: Google Organic CTR Study 2014 che ci ha regalato queste certezze.

TANTO, conta TANTO.

 

prima posizione google: l'importanza in numeri

 

Prima posizione Google: si prende il 31,24% dei click
Seconda posizione: 14,04%
Terza posizione: 9,85%
Quarta posizione: 6,97%
Quinta posizione: 5,50%
Dalla sesta alla decima: 3,73%
I 10 risultati della seconda pagina si spartiscono un 3,99%
La terza pagina e le seguenti un 1,60%.

I risultati che appaiono nelle tre posizioni si spartiscono il 55% delle ricerche che si effettuano su Google.
Il 4° e il 5° assieme un altro 11%

Le prime 5 posizioni di Google assieme arrivano ad un 67,6% delle scelte.
La prima pagina di Google ne assorbe da sola il 71,83%

Se si guarda il dato "spaccato" tra mobile e desktop si nota che non cambia molto:

Prima posizione Google: conta per mobile e desktop (USA)

 

Certo, non è facile scalare le posizioni con i vostri prodotti, soprattutto se il mercato a cui vi rivolgete online è maturo.
Ma è indubbio che internet è un canale commerciale e se il vostro sito è qualcosa di statico, inutilizzato, fatto solo per esserci...non serve a nulla.

Farsi trovare nell prima posizione di Google è quello che cambia tra vendere e non vendere, alla fin fine.

E voi...quanti clienti state perdendo?

Ti interessa una strategia per posizionarti su Google con i tuoi prodotti? Clicca qui!