qrcode cosa sono

Che cos'è unQRCode?

Un codice "Quick Response" è un'evoluzione del classico codice a barre che permette di rappresentare in un grafico bidimensionale (il quadrato con tutti i quadratini strani che abbiamo imparato a riconoscere come QRCode su giornali, cartelloni pubblicitari e volantini)  più di 4.000 caratteri alfanumerici.

Che cos'è un QRCode dinamico (Dynamic QRCode)?

E' un QRCode generato del quale si può modificare il link di destinazione anche in secondo momento. Per farlo bisogna creare un account in un sito che ne permetta la gestione (in modo da trovare i QRCode generati all'interno del proprio account e andare a modificarli)

Come creare un QRCode?

In uno dei tantissimi siti che ne permettono la creazione. Eccone alcuni.

1- QRBadge

Crea QRCode: QRBadge

Il più semplice, facile, veloce...e fa solo quello :) Che dire? Collegatevi, inserite il link e create il vostro QRCode.
http://www.qrbadge.com/

2- GoQrme

Semplice e spartano. Potrebbe essere l'ideale per molti di voi. Lo è per me, almeno. Arrivi, inserisci il link e crei il codice CR da 60 a 1.000px di grandezza. Link, appuntamenti, contatti e molto altro. Più facile scoprirlo che parlarne.
http://goqr.me

3- QRCode Generator

creare qrcode: The QR Code generator

Sicuramente un servizio semplice e senza tanti fronzoli. Collegandosi con il proprio account di Google si può convertire il codice QR in un QRCode dinamico gratuitamente. Si possono creare badge per testo, link, contatti, sms e numeri di telefono.
https://www.the-qrcode-generator.com

4- QRLicious

Creare QRCode: qrlicious

Ti sei già stancato di questi quadratini bianchi e neri incomprensibili e vuoi aggiungere una nota di colore e di gusto personalizzato? I servizi offerti da QRLicious sono quello che fa per te.
http://qrlicious.com/

5- QR Stuff

Consigliato se siete un “professionista” dei QRCode e vi attivate un account a pagamento. Perché qui c’è molta “roba”.
Anche nella versione free permette di convertire in codici QR differenti tipo di dati: URL, video di YouTube Video, luoghi di Google Maps, indirizzi di Twitter, Facebook, LinkedIn, FourSquare, link di iTunes o AppStore, di Dropbox, chiamate Skype…
Per chi si iscrive ci sono una serie di vantaggi in più, come la possibilità di analisi dei dati, processi automatici, la possibilità di generare un numero illimitato di codici QR.
http://www.qrstuff.com/

6- Kaywa

Un servizio, anche questo, facile e veloce. Testi, contatti, sms, link di Facebook, coupon...oltre ai link.  Una grafica pulita a e un'interfaccia semplice da utilizzare.
http://qrcode.kaywa.com

7- Whazinit

Vuoi creare codici QR colorati? Questo è il sito che fa per te. Semplice. Il sito si presenta ancor ani "Alfa"  ma funziona. Ok, diamo loro ancora un po' di tempo prima di buttarci qui in massa :)
http://www.whazinit.com

8-QRCore

Creare QrCode: QrCore

QRCore è un altro servizio gratuito, semplice ed immediato. Se QrBadge non è abbastanza semplice questo è forse ancora più minimal.
http://qrcore.com 

9- Visualead

Creare QRCode: visualead.com

Servizio  che permette di creare velocemente il vostro QRCode. Ma con le opzioni avanzate  si può spingere sulla grafica...Per gli esigenti che non accettano compromessi con il quadratino che lascia poco all'estetica :)
http://www.visualead.com