Sui social media le aziende devono farsi promozione in modo diverso rispetto alla televisione, alla radio o ad un qualunque altro mezzo di comunicazione. La maggior parte di questi strumenti offre una relazione di tipo unidirezionale: voi inviate quello che volete inviare e il pubblico lo riceve. I social media invece assicurano una conversazione bidirezionale: per questo, se volete promuovere un brand sui social media, dovrete applicare una diversa strategia di marketing.

Come si attua dunque la promozione di un'azienda sui social media?

Abituatevi a lanciare campagne virali

Le campagne virali non conoscono mezze misure. A volte lancerete una campagna virale che si espanderà a macchia d'olio. In altri casi, al contrario, farete lo stesso e non succederà niente di particolare.
Invece di affidare tutte le vostre speranze e i vostri sogni ad un'unica campagna, abituatevi a lanciare più spesso delle campagne virali. Lanciatene una al mese, o una volta ogni due mesi. Alcune avranno un grosso successo e altre no. Organizzandone spesso, massimizzate le possibilità di avere successo.

Rispondete alle domande e ai commenti del pubblico

È risaputo che i brand non sono particolarmente bravi a rispondere ai loro clienti. Troppo spesso infatti trattano le bacheche dei loro profili social come un canale TV, dove tutto quello che fanno è condividere condividere e condividere, senza ascoltare.
Sui social media, le persone si aspettano di discutere con voi. Non siete certo obbligati a rispondere ad ogni singolo commento, ma dovreste comunque rispondere ad ogni domanda o preoccupazione che viene manifestata da più di qualche persona.
Se sulla vostra pagina Facebook c'è un post con 30 commenti tutti relativi all'operato della vostra azienda, sarebbe meglio rispondere.

Costruite relazioni con persone in carne e ossa

I social media possono aiutarvi a costruire delle relazioni con le persone. Andate alla ricerca di individui influenti nel vostro mercato e provate a costruire insieme a loro una relazione personale. Non pensiate che i brand debbano comportarsi come personalità distanti: i brand possono stringere amicizie, fare favori, aprire un dialogo.
Costruendo relazioni reali con le persone aumenterete il vostro raggio d'azione nell'universo social. Se state lanciando una nuova campagna virale, potete interagire con i vostri contatti e chiedere condivisioni e retweet. Se avete domande su come viene percepito il vostro prodotto, potete farle ai vostri consumatori: potete chiedere un loro feedback anche se aveste bisogno di dare una ristrutturata al vostro sito.
Stabilire relazioni sincere con persone vere vi spianerà la strada per il successo.

La prima cosa che convince le persone a cliccare sui vostri link

Come fate ad convincere le persone a cliccare sui vostri link?
La prima cosa che potete fare è abituare il vostro pubblico ad aprire i vostri link, pubblicando regolarmente un contenuto che possano apprezzare.
Concentratevi più sul vostro contenuto e meno sulle tattiche del marketing. Invece che sull'ultimo schema di costruzione link o sull'ultima app di marketing su Facebook, provate a investire il vostro tempo e le vostre energie sulla creazione di un contenuto che convincerà le persone a condividerlo con i loro amici. Questo è il tipo di contenuto che di solito spacca.
Così facendo, piuttosto che proporre semplicemente un contenuto virale, riuscirete a convincere le persone ad aprire i vostri link, perché sapranno che quello che avrete da dire sarà molto importante.

Integrate le promozioni con il resto dei vostri media

I social media non dovrebbero essere uno strumento promozionale isolato. Al contrario, sono soltanto uno dei vari strumenti presenti nella propria cassetta degli attrezzi: non lanciate promozioni solo sui social media, ma utilizzatele sui i diversi tipi di media a cui avete accesso.
Per esempio, poniamo che abbiate intenzione di lanciare un concorso a premi per gli utenti che sul vostro sito spendono più di venti dollari. Al posto di organizzare questo concorso sui social media, potreste scegliere di pubblicarlo sulla vostra mailing list, sul vostro sito, sul blog, su piattaforme affiliate e su banner a pagamento.

La vostra presenza social aiuterà a promuovere l'offerta speciale e a raccogliere utenti.
Le persone che non hanno fatto un acquisto in prima battuta potranno seguirvi sui social media e magari comprare in futuro.
I vostri mezzi promozionali possono rendere più efficace il resto dei vostri media. Se riuscite a combinare tutti gli strumenti di marketing che avete a vostra disposizione, aumenterete esponenzialmente la loro efficacia.

Ecco come si deve far pubblicità ad un brand sui social media. Affidatevi ad un contenuto di qualità e lanciate campagne virali con frequenza.
Aiutate le persone e rispondete alle loro domande per migliorare la vostra reputazione e, a lungo termine, per ottenere più condivisioni.
Combinate le vostre strategie di social media marketing con altri media per massimizzare la vostra efficacia.

[fonte: http://blog.socialmaximizer.com/tips-and-tricks-for-brand-promotion-using-social-media/]

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