In questo articolo presentiamo 8 siti di archivi di foto ed immagini gratis che non sembrano anche dati di foto immagini gratis. Ma che sono davvero siti per scaricare immagini e foto gratis!

Che cosa viene in mente quando si sente il termine “archivio di foto”, “banca dati d’immagini”?

Probabilmente un gruppo di persone in una stanza ben illuminata che punta a grafici o agitando le mani. O donne che davvero, davvero amano l’insalata. O qualcosa di così strano che mette in discussione la sanità mentale delle persone coinvolte in quel progetto.
In ogni caso, la maggior parte degli banche dati fotografiche, se non sono del tutto inutilizzabili, sono così generiche e noiose che fanno morire di stenti qualsiasi contenuto di cui dovrebbero essere un corredo attraente.
Sì, sto proprio guardando te, ragazzo che fissi la telecamera con le braccia incrociate perché centinaia di volte hai usato immagini scadenti a per accompagnare dei bei contenuti che potresti avere scritto.

Ma prima di risolvere da soli la questione improvvisandosi fotografi o pagare qualche spicciolo quelle che trovate a pagamento (decisamente ce ne sono di interessanti) è meglio essere consapevoli che archivi fotografici gratuiti e con belle foto… esistono veramente! Devi solo sapere dove cercare :)

1.Unsplash

siti immagini gratis

Unsplash è pieno di fotografie in alta risoluzione super belle, che sembrano essere state fatte dall’amico più cool e bravo che vorresti avere. Il sito viene aggiornato ogni 10 giorni con 10 nuove foto. Puoi scaricarle e farne quello che vuoi. Ma proprio tutto quello che vuoi. Senza limitazioni :-)
https://unsplash.com

2.Pixabay

siti immagini gratis

Pixabay fa il lavoro sporco per te: quello di trovare foto, immagini vettoriali e disegni di dominio pubblico. Non c'è bisogno di farsi domande sul diritto d'autore o di attribuzione di quello che trovate nel sito:basta inserire quello che stai cercando e cliccare “scarica”.
http://pixabay.com

3. Morguefile

siti immagini gratis

Morguefile (un termine adatto per un sito in cui sono messi a disposizione materiali che gli autori non sono interessanti a mentenere attivi, in vita) è un luogo per artisti , illustratori, creativi, formatori e chiunque cerchi gratis, immagini utilizzabili gratuitamente.
http://www.morguefile.com

4. Death to the Stock Photo

siti immagini gratis

Death to the Stock Photo è un servizio su abbonamento inventato da due fotografi che volevano aiutare altri creativi ad ottenere clienti, fornendo costantemente buone foto ai clienti. Basta registrarti e gratuitamente un pacchetto di foto vi arriva ogni mese; oppure pagare 10 dollari al mese per ottenere un pacchetto aggiuntivo, nonché l'accesso a tutte le foto pubblicate in passato.
http://deathtothestockphoto.com

5. Gratisography

siti immagini gratis

Gratisography è un hub di immagine creato da Ryan McGuire, pieno di immagini ad alta risoluzione che possono essere utilizzate sia per scopi personali che commerciali. Il download è super facile - tutto quello che dovete fare è cliccare. Nuove immagini vengono aggiunte ogni settimana in modo da avere sempre novità e proposte fresche tra cui scegliere.
http://www.gratisography.com

6.Magdeleine

siti immagini gratis

Magdeleine si present come "le foto gratuite raccolte manualmente per la vostra ispirazione." Ha differenti categorie: natura, città e architettura, cibo, animali, persone, tecnologia, oggetti e astratto...quindi c'è qualcosa un po' per tutti. E le foto sono assolutamente mozzafiato .
http://magdeleine.co

7.Photo Pin

siti immagini gratis

Photo Pin utilizza le API di Flickr per categorizzare e presentare le foto con i diritti di utilizzo gratuiti che potrebbero essere utilizzate dai blogger. Basta cercare un determinato argomento e potrete scegliere tra centinaia di foto. Hanno reso le cose semplici per l'utente, dando la possibilità di scaricare differenti dimensioni, così come forniscono il link HTML per l'attribuzione dei diritti.
http://photopin.com

8. Canva

canva

Canva è un sito giovane rivolto al design con 2 milioni di utenti in tutto il mondo. Hanno messo insieme 74 risorse gratuite di siti per scaricare immagini. Una goduria!
https://designschool.canva.com/blog/free-stock-photos/