In che modo i navigatori leggono un sito web. Secondo una ricerca di Useit.com la risposta è semplice: non leggono. Le persone raramente leggono le pagine web parola per parola; al contrario, loro scorrono le pagine, scegliendo parole e frasi singole. Basso livello d'attenzione e superficialità. Se una persona non scorre un sito per lavoro surfa sulla pagne, non fa certamente immersione....

In una ricerca su come le persone leggono sui siti web abbiamo scoperto che il 79 % degli utenti del nostro test scorrevano rapidamente ogni nuova pagina che si trovavano davanti; solo il 16% leggeva parola per parola.
(Aggiornamento:uno studio più recente ha scoperto che gli utenti leggono le newsletter e-mail anche più velocemente dei siti web).

Come risultato, le pagine web devono usare un testo scorrevole, usando:

  • parole chiave sottolineate (link ipertestuali possono essere una forma di sottolineatura; variazioni di carattere e colori sono altre).
  • sottotitoli significativi (e non "furbetti")
  •  liste puntate
  • una sola idea per paragrafo (gli utenti salteranno altre idee aggiuntive se non saranno catturati dalle prime parole del paragrafo).
  • lo stile a piramide rovesciata, partendo dalla conclusione
  • la metà delle parole (o meno) di un articolo convenzionale

Abbiamo scoperto che la credibilità è importante per gli utenti web, visto che non è chiaro chi stia dietro l'informazione sul web e se effettivamente si possa fare affidamento su quello che è scritto su quella pagina.
La credibilità può essere aumentata con una grafica di alta qualità, buona scrittura, e uso di link ipertestuali in uscita. I link ad altri siti mostrano come gli autori si siano impegnati molto a scrivere e come non si preoccupino che i lettori vadano a leggersi altri siti.

Gli utenti detestano il "promozionese": lo stile di scrittura pubblicitario con boriose affermazioni soggettive (siamo i migliori!) è attualmente molto comune sul web.
Gli utenti web hanno da fare: vogliono leggere i fatti, nudi e crudi. E poi, la credibilità viene intaccata quando i navigatori vedono chiaramente che il sito esagera.

Misurare l'effetto di una migliore scrittura web.

Per misurare l'effetto di alcune delle linee guida per il contenuto che abbiamo identificato, abbiamo sviluppato 5 versioni diverse dello stesso sito ( la stessa informazione di base; diverso uso delle parole; stessa navigazione sul sito).
Abbiamo poi fatto svolgere agli utenti gli stessi compiti su siti diversi.

Come si può vedere nella tabella, l'usabilità misurata era straordinariamente più alta per la versione concisa ( 58% meglio) e per la versione scorrevole (47 % meglio). E quando abbiamo combinato le tre idee per un migliore stile di scrittura in un singolo sito, il risultato è stato davvero impressionante: 124% di miglior usabilità.

Versione sito Estratto di paragrafo Miglioramento usabilità (relativo alla condizione controllata)
Scrittura promozionale (condizione controllata) che usa il "promozionese" di molti siti commerciali Nebraska is filled with internationally recognized attractions that draw large crowds of people every year, without fail. In 1996, some of the most popular places were Fort Robinson State Park (355,000 visitors), Scotts Bluff National Monument (132,166), Arbor Lodge State Historical Park & Museum (100,000), Carhenge (86,598), Stuhr Museum of the Prairie Pioneer (60, 002), and Buffalo Bill Ranch State Historical Park (28,446). 0%(per definizione)
Testo concisocon circa la metà delle parole come nella condizione controllata In 1996, six of the best-attended attractions in Nebraska were Fort Robinson State Park, Scotts Bluff National Monument, Arbor Lodge State Historical Park & Museum, Carhenge, Stuhr Museum of the Prairie Pioneer, and Buffalo Bill Ranch State Historical Park. 58%
Layout scorrevoleche usa lo stesso testo della condiziome controllata con un layout che permette di scorrere la pagina Nebraska is filled with internationally recognized attractions that draw large crowds of people every year, without fail. In 1996, some of the most popular places were:
  • Fort Robinson State Park (355,000 visitors)
  • Scotts Bluff National Monument (132,166)
  • Arbor Lodge State Historical Park & Museum (100,000)
  • Carhenge (86,598)
  • Stuhr Museum of the Prairie Pioneer (60, 002)
  • Buffalo Bill Ranch State Historical Park (28,446).
47%
Linguaggio obbiettivo che usa parole neutrali piuttosto che termini esagerati o presuntuose (la stessa della condizione controllata) Nebraska has several attractions. In 1996, some of the most-visited places were Fort Robinson State Park ( 355, 000 visitors), Scotts Bluff National Monument ( 132, 166), Arbor Lodge State Historical Park & Museum ( 100, 000), Carhenge ( 86, 598), Stuhr Museum of the Prairie Pioneer ( 60, 002), and Buffalo Bill Ranch State Historical Park ( 28, 446). 27%
Versione combinatache combina tutti e tre i miglioramenti nella scrittura: conciso, scorribile e obbiettivo In 1996, six of the most-visited places in Nebraska were:
  • Fort Robinson State Park
  • Scotts Bluff National Monument
  • Arbor Lodge State Historical Park & Museum
  • Carhenge
  • Stuhr Museum of the Prairie Pioneer
  • Buffalo Bill Ranch State Historical Park
124%

È stato piuttosto sorprendente per noi che l'usabilità è stata migliorata e di molto nella versione con un linguaggio obbiettivo (27% in più). Ci aspettavamo che gli utenti avrebbero preferito questa versione piuttosto che quella promozionale (come effettivamente hanno fatto), ma pensavamo che gli indicatori di misurazione della performance sarebbero stati gli stessi per entrambi i tipi di linguaggio.
Come abbiamo poi scoperto, anche i nostri 4 criteri di performance (tempo, errori, memoria e struttura del sito) erano migliori della versione obbiettiva rispetto alla versione promozionale.

La nostra ipotesi per spiegare questi risultati è che la lingua promozionale impone un fardello cognitivo ai navigatori, che devono spendere risorse per filtrare l'informazione "iperbole" ed arrivare poi ai fatti concreti.
Quando le persone leggono un paragrafo che inizia con "Il Nebraska è pieno di attrattive riconosciute a livello internazionale", la loro prima reazione è no, non è vero, e questo pensiero piano piano le rallenta e le distrae dall'utilizzo del sito.

[fonte: http://www.useit.com/alertbox/9710a.html]