SMO Social media optimization

Cos'è la SMO? La SMO, per alcuni Social Media Optimization, per altri Social Marketing Optimization, è il matrimonio perfetto tra la SEO e l'attività sui social.

La SMO è la nuova tendenza del marketing online.
Oggi non si può essere online senza affrontare la questione della visibilità su web e delle interazioni che si generano con il cliente. Questo è quello di cui si occupa la SMO.

L'attività di SMO permette di collegarsi con le persone online attraverso differenti canali e di estendere la portanta del vostro business, aumentando le opportunità per le persone di collegarsi o di entrare in contatto con la vostra attività economica.

La Social Media Optimization permette di differenziare la presenza sui canali online, servendo un'unica strategia di brand per darle coerenza. Si occupa della condivisione dei contenuti del vostro suito sui social network e analizza i risultati dell'attività svolta.

In altre parle la Social Media Optimization è l'utilizzo degli strumenti e delle comunità presenti sui social media per generare pubblicità ed incrementare il rispetto, la diffusione e le positività legte al proprio brand, prodoto o servizio.

L'obiettivo ultimo della SMO è molto simile a quello della SEO (l'ottimizzazione per i motori di ricerca), ovvero generare traffico e reputazione per il proprio sito web.

Sulla pagina delle ricerche di Google, da tempo, appaiono anche i risultati legati alla presenza social delle aziende. Questo, unito alle ricerche personalizzate basate sulla posizione geografica dell'utente che le effettua, ha significativamente aumentato l'importanza della presenza dei social media nell'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Tavola periodica SMO Social marketing optimization