Alcune ricerche e studi continuano ad evidenziare il crescente interesse dimostrato dagli esperti di marketing per i Social Media: circa 6 su 10 prevedono di inserire spese per i social media nel piano marketing del prossimo anno, secondo lo studio "2010 Media Planning Intelligence"svolto dal Center for Media Research

La top 3 è composta da:

1. Email 57%
2. Social Media 56 %
3. SEO (o ricerca per parole chiave) 50 %

Gli ultimi due (stranamente) erano i tradizionali Mass Media Nazionali:

1. Tv 18%
2. Quotidiani 15%

nota bene: lo studio è stato condotto fra il 17 luglio e il 10 agosto 2009 e  si basa una ricerca su 1. 972 iscritti a MediaPost, compresi 1.164 responsabili di pianificazione, acquisto e approvazione per l'anno 2010

Percentuale di esperti che hanno intenzione di includere i seguenti media nel piano 2010.

Un altro recente studio, condotto da Alterian,  ha scoperto un fenomeno simile in termini di importanza  affidata ai social media, con risultati non troppo diversi dallo studio citato qui sopra. Nonostante gli esperti abbiano riconosciuto che le email forniscono il ROI più misurabile, i social media continuano a ricevere molta attenzione perché possono avere una potenziale influenza sui consumatori.

In un altro studio che ha analizzato la complessa relazione fra email e social network, la Nielsen Company ha scoperto che i grandi consumatori di social media usavano spessissimo le email, probabilmente vista la  marea di "aggiornamenti di status" che inonda le inbox degli utenti di social network.

Un altro studio rivela che le Campagne di social email sono aumentate quest'anno (2009) di circa il 400 % (un numero record di  esperti  di marketing prevede  di colmare il divario fra social network online e le campagne di email marketing), mentre si prevede che  il numero di iniziative di social mailing aumenti del 367% per quest'anno, secondo una recente ricerca della Ball State Univesity, l'Email Marketer's Club e ExactTarget (per ulteriori informazioni sul tema date una lettura allo studio di Exact Target "Estendere la portata delle email tramite gli studi sui social network")

Nota bene: la complessa relazione fra email e social media è oggetto di  ulteriori ricerche della Nielsen Company e potrà dimostrarsi interessate una volta che i suoi risultati verranno rivelati.

- Livello di utilizzo email per segmento

Per concludere, nonostante esistano delle opportunità per gli operatori di mercato, offerte dal nuovo mezzo dei Social Media, continuano a presentarsi ostacoli - descritti nella seguente ricerca di Alterian - che rivela le "4 sfide" per l' implementazione del social media marketing.

- Strategia

(il 46% degli intervistati pensa che la strategia sia il fattore più importante per creare una agenzia di pubblicità che miri a coinvolgere il cliente)

- Integrazione dei canali online e offline

(il 25 % sostiene che la principale sfida nell'online marketing sia l'integrazione del marketing online con il database marketing e i canali offline)

- Scarsa capacità di  valutare o gestire l'infrastruttura interna e le sfide culturali

(25%)

- L'integrazione di tutte le possibili tecnologie per alimentare il ciclo

(20 %) è stata  identificata come il fattore chiave nell'implementazione del ciclo di interessamento del cliente.

Principali lezioni da imparare da questi studi:

1. Il social media marketing può essere ignorato a rischio e pericolo della vostra azienda
2. La classica email è ancora uno dei canali di distribuzione marketing più importanti
3. L'ottimizzazione è fondamentale per essere trovati online ed è ancora una strategia di marketing irrinunciabile
4. Approfondite e valorizzarete la strana ma interessante relazione fra Social Media e Email

 

fonte articolo:
http://www.jeffbullas.com/2009/10/26/do-marketers-prefer-social-media-or-email-marketing/
fonte dati:
http://www.marketingcharts.com/interactive/despite-email-roi-social-media-gets-tlc-10532/
http://www.marketingcharts.com/topics/behavioral-marketing/social-media-drives-increased-email-use-10582/
http://www.marketingcharts.com/direct/social-email-campaigns-to-increase-nearly-400-in-2009-8818/