L’email rappresenta ancora la regina del marketing digitale o, negli anni, con i social, le AdWords, la SEO, il content marketing… ha perso il suo smalto?

E’ una domanda tendenziosa, lo ammetto: tutto si combina in una corretta strategia di webmarketing, e gli strumenti prediletti saranno quelli che più sono in linea con il budget e le aspettative del cliente.

E l’email continua a “spaccare di brutto” a livello di rendimento.

No non stiamo parlando di spam: qui parlo di newsletter, campagne promozionali fatte sui clienti o su chi comunque un’email se la può aspettare… Insomma di quell’email marketing “pulito” che nulla (o molto poco) ha a vedere con lo spam.

Il completo ideale per la strategia di vendita con un ecommerce o per aumentare la conversione sulle vostre landing page, quando anche invece per rafforzare il vostro brand tenendo aggiornati i vostri contatti.

Ecco 15 strumenti gratuiti che potreste trovare utili per il vostro email marketing.

GlockApps verifica la reputazione dell'ip, autentica le email e si appoggia a differenti providere mail. Le informazioni aiutano chi invia le email a determinare le difficolltà di consegna ad un lead con una bassa possibilità di consegna

Foundation for Email

Si tratta di un framework CSS che permette di creare email HTML che possono essere lette da qualsiasi device. Presenta template pronti per ecommerce, email, newsletter, email brandivate semplici e molto altro

Email Spam test

Uno strumento che ti aiuta a determinare se l0’email che stai mandando potrebbe essere marcata come spam e bloccata. I risultatiti sono determinati dal soggetto dell’email, dal codice html utilizzato, dal toto contenuto e dall’analisi dei link. Le regole con le quali viene valutata l’email sono quelle di Spam Assassin Project, leader open source sul filtri antispam.

Scope

Scope è uno strumento per creare email con un codice pulito e semplice, che da il preview sia della versione mobile che desktop. Puoi condividere con gli altri i template che crei ed utilizzare un “code inspector” per vedere il codice sorgente del template

Hemingway app

Questo strumento permette di scrivere il testo delle email ed è molto utile se dovete scrivere email in lingua inglese, perché analizza la “leggibilità” del vostro testo, in modo che siate sicuri di concentrarvi sul focus del messaggio e non sulla prosa che ci sta attorno.

Email Spam Checker

Uno strumento che ti aiuta a determin are la qualità del messaggio e la sua possibilità di essere ricevuto in una scala da 0 a 100. Ovviamente anche qui per la lingua inglese, potete incollare il testo del messaggio e far fare un check all’applicazione.

Sender Score 

Da un’indicazione del grado di affidabilità dell’indirizzo ip di chi manda l’email e che è determinante per i provider email al fine dei filtri applicati alle email.

Pintaculous

Un generatore di palette colore. Molto utile se hai un’immagine da utilizzare e vuoi accompagnarla dai corretti colori all’interno dell’email. Invii l’immagine e ricevi l’informazione sulla palette da Adobe color e da Colour Lovers.

Email deliverability test

Permette di analizzare la possibilità di consegna in base al contenuto delle email in inglese, costruendo le performance in base al settore e alla regione. Si possono settore gli avvisi sulle performance e sulla reputazione

Google Analytics URL Builder

Si possono marcare gli URL con le campagne personalizzate per ogni campagna, al fine di tenere traccia del traffico e della conversione.

Freepik

Qui abbiamo un motore di ricerca per immagine vettoriali gratuite. Se hai bisogno di immagini per la tua campagna via email, Freepik è una buona risorsa per file vettoriali, ma anche per file psd, icone e foto.

Streak

Uno strumento con il quale il cliente può gestire le email. Il tracciamento delle email, la possibilità di programmare l’invio e molto altro. Offre un piano a pagamento e alcune funzionalità basiche gratuite, con la possibilità di tracciare 200 email al mese. Si integra alla perfezione con Gmail (da browser)

TinyPNG

Uno strumento per ridurre la dimensione dei file PNG e JPEG, senza che questo influisca sulla qualità dell’immagine visibile. Ottimizzare le campagne con immagini di piccole dimensioni è una priorità alla quale non potete rinunciare per vedere le pagine delle vostre email che si caricano più velocemente e senza problemi.

Canvas

Uno strumento ottimo, che ti permette di creare layout per le tue email. Puoi utilizzare immagini da banca dati, file vettoriali ed illustrazioni gia forniti. Oppure puoi caricare le tue. Si possono editare foto, cambiare font ed applicare elementi come adesivi, bolle, texture e molto altro ancora…

Responsive.email 

Strumento molto utile che permette di costruire format HTML senza guardare una riga di codice. Puoi customizzare il layout e cambiare i colori nella preview, oltre a nascondere alcuni elementi per la vista mobile, ottimizzare le immagini e il codice html. E altro ancora, ovviamente.

Premailer

Piattaforma gratuita che converte gli stili  dei CSS in linea di attributo da inserire all’interno dell’HTML per incorporarle nelle vostre email.