Instagram ha oggi 300 milioni di utenti attivi ogni mese ed è diventato un posto dove condividere contenuti per creare engagment attorno al proprio brand e ai propri prodotti, monitorare l’andamento dei post e analizzare le relazioni create con il proprio pubblico.

Scopri i segreti dei social media manager con il
>> corso di Instragam online InstaBootCamp <<

Questo un elenco di strumenti utili per chi utilizza Instagram per fare business per gestire l'account e vendere con Instagram.

Onlypult

onlypult strumenti gestire vendere instagram

Inizio con uno strumento che mi semplifica la vita per la gestione di più account su Instagram. Si possono programmare i post, analizzare le statistiche, cancellare post errati :) e permette a più utenti di accedere alla gestione degli account. Ci sono 3 piani mensili: lo Starter - da 12 $ al mese - che permette di gestire 3 account ma un solo amministratore, SMM - da 20 $ al mese - con 7 account e due amministratori e Agency - da 39 $ al mese - per 20 account e fino a 3 amministratori.

ScheduGram

schedugram strumenti per gestire e vendere con a integram

ScheduGram è uno strumento per gestire gli account di Instagram. Caricare e schedulare la pubblicazione successiva di immagini per più account. E’ possibile far accedere più persone per gestire l’account e vedere chi ha programmato la pubblicazione di cosa.
Il prezzo parte da 5$ a settimana

Tagboard

tagboard strumenti vendere gestire instagram

Tagboard è uno strumento per confrontarsi con i contenuti social. Ogni tagborad (scheda dei tag) può essere incorporata in un sito web, in una app mobile e mostrata nei display. Gli utenti possono aggiungere i contenuti ai preferiti, retwittarli, replicare, commentare e dare il like direttamente all’interno della tagboard.
Il prezzo basico è gratuito. Da contattare per conoscere i prezzi, a seconda dell’utilizzo.

Iconsquare

iconosquare strumenti gestire vendere instagram

Iconsquare è uno strumento per gestire e promuovere il tuo account di Instagram. Gestendo la tua comunità e analizzando l’attività e la crescita dei follower. Promuovendo l’account attraverso altro social network con il tab con il feed o il widget per le foto. Aumentando l’interazione con la tua comunità attraverso concorsi fotografici: puoi organizzare, promuovere, moderare, monitorare e pubblicare i risultati di un concorso su Instagram, tutto con Inconsquare. Prezzi a contatto.

Crowdfire

crowdfireapp strumenti gestire vendere instagram

Crowdfire è uno strumento per organizzare le relazioni su Instagram e Twitter. Trovare gli utenti inattivi che ci seguono, quelli che hanno smesso di seguirci e quelli interessanti da seguire. Tieni traccia di come i tuoi aggiornamenti sui social media hanno influenza sull’aumento o diminuzione dei follower. Monitora le relazioni tra i due account, quello di Twitter e quello di Instagram.

TakeOff

gettakeoff strumenti gestire vendere instagram

TakeOff è un’app da Crowdfire per programmare i post di Instagram. Automaticamente programmi post negli orari in cui possono essere visti dalla maggior parte dei tuoi follower. TakeOff analizza e suggerisce gli hashtag. Puoi aggiungere clienti o membri del team che possono aiutarti a revisionare o creare contenuti per Instagram.

INK361

ink361strumenti gestire vendere instagram

INK361 è una web app per gestire il tuo account di Instagram. Crea album, scopri nuovi contatti, dividi chi ti segue in Cerchie e setta gli alert per i nuovi post. Ottieni una panoramica chiara del tuo stato su Instagram e tieni traccia del tuo impatto social nel tempo. Incorpora una Galleria di Instagram nel tuo sito o blog. Utilizza INK361 Facebook Instagram App per vedere le tue immagini di Instagram su Facebook e condividerle sulla tua pagina. Il prezzo? Gratis.

Repost

repostapp strumenti gestire vendere instagram

Repost è un’app per ripostare foto e video su Instagram, mentre preservi i crediti al postatore originale. L’upgrade alla versione Pro ti permette di gestire più account di Instagram. La versione base è gratuita, la pro costa 4,99$

Piqora

piqora strumenti gestire vendere instagram

Piqora è una piattaforma per il marketing visuale per Instagram e Pinteres. Piqora ti guida nella pubblicazione delle immagini e abilita un team a collaborare sulla base di un calendario. Lancia una promozione e monitora i risultati. Ti permette di inserire i contenuti più interessanti pubblicati dagli utenti sul tuo sito web come gallery di brand. Prezzo: su richiesta.

Tapshop

tapshop strumenti gestire vendere instagram

Tapshop aiuta i tuoi fan su Instagram ad acquistare. Il tuo pubblico troverà una pagina personalizzata di prodotto ai quali loro hanno dato il like e possono ricevere un’email con i link diretti alle pagine dei prodotti; questo ti aiuta anche a costruire un elenco di indirizzi. Misura i like, i click, gli ordini e i guadagni generati dalla pagina TapShop all’interno della Dashboard i Piqora. Prezzi su richiesta.

Offerpop

offerpop strumenti gestire vendere instagram

Offerpop ti aiuta ad gestire promozioni interattive e ad utilizzare i contenuti generati dagli utenti. Puoi creare sweeptake (lotterie) e programmi di campionamento, premiare i clienti più fedeli con offerte esclusive e contenuti, tenere traccia delle performance delle azioni svolte ed espostare i dati in email o nei sistemi CRM. Offerpop permette di creare contenuti, offerte e feed di contenuti relazionati con il brand generati dagli utenti, oltre a gallerie per indirizzare all’acquisto. Prezzo: contattare per un preventivo.

Collec.to

collec.co strumenti gestire vendere instagram

Collecto è una piattaforma web per gestire la tua presenza su Instagram. Organizzare immagini in album, ottenere le statistiche dal tuo account, distribuire i contenuti attraverso un feed RSS. Per i brand c’è la possibilità di organizzare e gestire contest ed avere statistiche accurate. Il prezzo base è free. Poi c’è il pacchetto da 8,99 € annuali. Per i brand - e tutte le funzioni evolute - 169 € l’anno.

SnapWidget

snapwidget strumenti gestire vendere instagram

SnapWidget ti permette di incororare facilmente una galleria fotografica in un sito web o blog. Mostrare una galleria di foto di Instagram per un utente o un hashtag specifico nel tuo blog o sito web. Prezzo: gratis

Instagram for business

instagram-business strumenti gestire vendere instagram

Instagram for Business è uno dei migliori posti per le aziende dove trovare strumenti per far crescere i loro brand. Visita il blog di Instagram for business per suggerimenti, guide, esempi di APi e news. Instagram sta sviluppando una nuova suite di strumenti per il business che include le statistiche sull’account. Prezzo: gratis.

Picdeck

picdeck strumenti gestire vendere instagram

Picdeck è una sorta di Tweetdeck per Instagram. Con Pickdeck puoi creare colonne di utenti e hashtag per seguire il loro stream.

Like2buy

like2buy strumenti gestire vendere instagram

Lo scorso anno Curalate la lanciato Like2buy, un servizio che permette ai prodotti di essere visti su immagini su Instagram collegate alla vendita. Instagram permette un solo link cliccabile per profilo. Puoi inserire il tuo link Like2Bui in quello spazio. Quando i follower cliccano su quel link sono portati sulla tua pagina di Like2Buy, che contiene una griglia di immagini di prodotti. Queste immagini linkano direttamente alle pagine dei prodotti dove questi possono essere acquistati.

Like2buy si prende cura delle immagini per i follower che si collegano attraverso il loro account di Instagram. Quando un follower da il like su una immagine particolare nel tuo feed di Instagram, quel like è salvato e messo nel tab “my like” del follower.
Like2by costa 1.000 $ al mese, ma si può chiedere una demo o di saperne di più direttamente dal loro sito.

Liketoknow.it

liketoknow strumenti gestire vendere instagram

Con Liketoknow.it puoi acquistare “i tuoi Instagram favoriti dai tuoi Instagrammer preferiti”. Gli utenti di Instagram hanno bisogno di creare un account su Liketoknow.it. Poi possono dare il like alle foto che hanno un link a Liketoknow.it nella descrizione per ricevere un’email con tutte le informazioni sul prodotto visto in foto. Se vogliono acquistarlo possono fare click e andare sul sito che lo vende.

La piattaforma è diventata molto popolare tra la comunità dei blogger, in particolare le fashion blogger, che mirano ad ottenere i like alle loro foto postate dove indossano abiti che vorrebbero promuovere. Ma è anche interessante per le aziende che stanno postando foto dei loro prodotti, perchè può aiutare a generare like e una base di follower, mentre il traffico interessato può essere portato sul sito web.

Liketoknow.it offre l’opportunità di gestire le relazioni tra gli affiliati e l’azienda, se questi scelgono di promuovere i prodotti di una particolare azienda e condurre il traffico alla loro pagina di Liketoknow, dove vengono promossi.

Soldsie

soldsie strumenti gestire vendere instagram

Soldsie è simile a Like2buy, ma è fatto in modo che gli utenti possano comprare un prodotto direttamente dal tuo feed di Instagram, senza lasciare l’app.
Basta postare un prodotto su Instagram e i tuoi clienti possono scrivere il commento “sold” sulla foto. Ogni volta che un follower scrive “sold” in un commento, gli viene inviata una fattura ottimizzata per la vista mobile per completare l’acquisto. I clienti possono pagare con Paypal o con carta di credito.

Puoi utilizzare Soldsie per raccogliere per raccogliere informazioni specifiche, come la taglia o il colore di un prodotto, sotto forma di hashtag. DA notare che Soldsie lavora anche su Facebook.

Un vantaggio di Soldsie è che i clienti sono motivati a comprare i prodotti che vogliono realmente con un’esperienza utente coinvolgente. I prezzi sono comunicati su contatto diretto.

Shopseen

shopseen strumenti gestire vendere instagram

Shopseen lavora su una varietà di piattaforme, non solo Instagram. Ti permette di gestire i prodotti che vendi su tutte le piattaforme, direttamente da un posto. Si integra con Square e ti permette di creare etichette per la spedizione per gestire gli ordini più velocemente. E, comunque, visto che stiamo parlando di Instagram, Shopseen o è uno strumento potente per vendere su Instagram.

Shopseen aggrega le foto pubblicate su Instagram da un utente o da un’azienda in un feed. I follower possono cliccare sul link di questo feed di Shopseen sul profilo dello store per arrivare alla lista delle foto e dei prodotti. Una volta lì, possono a acquistare direttamente i prodotti sul feed di Shopseen. Quando un follower acquista un prodotto, riceve un’email da Shopseen sull’acquisto, così come pure il venditore.

Shopseen è diffuso tra i negozi vintage e di seconda mano e i prezzi partono da 29 $ al mese.

Candid.io

candidio strumenti gestire vendere instagram

Candid.io si presenta come un “e-commerce ispirato dai clienti”. Lo strumento sistema le foto di Instagram dei tuoi prodotti sulla base degli hashtag. Quando trovi un’immagine creata da un utente di Instagram che ti piacerebbe utilizzare, Candid.io ti permette di gestire i diritti e di contattare l’autore per ottenere il permesso di utilizzarla. Una volta che l’utente di autorizza, i diritti appariranno nel tuo cruscotto di Candid.io e puoi scaricare la foto per utilizzarla nel tuo sito web o sui canali social.

Puoi personalizzare i tag di ogni foto e aggiornare la call to action per ottimizzare le conversioni.
Una volta che hai linkato le foto ai tuoi prodotti, puoi abilitare l’acquisto con un click, così i tuoi follower possono cliccare su una foto, sul prodotto e aggiungerlo al carrello.
Ci sono 3 piani: quello Standard che costa 199 $ al mese, il Premium a 399 $ mensili e quello Enterprise con un prezzo su misura delle necessità dell’azienda.

Instaorder

instaorders strumenti gestire vendere instagram

Per utilizzare Instaorders devi registrarti al servizio utilizzando il tuo account di Instagram. Questo ti permetterà di importare tutte le tue foto di Instagram. Dopo questa importazione iniziale le tue foto saranno sincronizzate con il tuo account di Instaorders in real time. Successivamente potrai dare un prezzo e una descrizione ai tuoi prodotti.

I pagamenti non sono sincronizzati attraverso Instaorders, così le aziende che vogliono vendere devono inserire il loro account di Paypal o la carta di credito sullo shop. Ogni volta che qualcuno compra uno dei tuoi prodotto Instaorders ti invia una email. Devi solo raccogliere il pagamento e spedire l’ordine. Instaorders è gratuito, quindi tutti i soldi della vendita rimangono in tasca tua

Inselly

inselly strumenti gestire vendere instagram

Inselly aggrega foto di Instagram basandosi sugli hashtag e rende le foto ricercabili dagli utenti di Instagram. Per utilizzare Inselly devi connetter il tuo account di Inselly con quello di Instagram. Completa l’iscrizione con i tuoi contatti e le informazioni sul prezzo e sei pronto ad utilizzarlo. Una volta che il link di Inselly è scritto sul tuo profilo, i follower possono cliccarci sopra e andare a comprare i tuoi prodotti.

Si può acquistare direttamente pagando con Paypal e Inselly non si trattiene alcuna commissione dalla vendita. Oltre ad utilizzare il tag #inselly e altri tag rilevanti, puoi sempre cliccare sul tuo profilo di Inselly e gestire i tuoi prodotti in vendita.

 

[Spunti e fonti]
http://www.practicalecommerce.com/articles/84792-13-Instagram-Tools-for-Businesses
http://www.hongkiat.com/blog/instagram-tools-business/
http://www.practicalecommerce.com/articles/82352-7-Tools-for-Instagram-to-Sell-Products