Dieci ottimi consigli e trucchi per il social networking direttamente da About.com, scritti da 1Leslie Walker.

Questi dieci consigli e trucchi di social networking vi aiuteranno a costruire un network più solido e portare la vostra presenza online ad un nuovo livello. Tutti questi sono intesi per farvi pensare in maniera strategica e sfruttare alcuni strumenti che vi faranno risparmiare tempo e miglioreranno la vostra efficacia.

Ecco dunque dieci modi per supportare la vostra posizione sociale online e fare social media marketing.

1. Ascoltate il vostro audience

I tre fattori più importanti nel social networking sono: pubblico, pubblico e ancora pubblico.
Identificate che tipo di persone state cercando di raggiungere e fate attenzione a quello che dicono.
Costruite dei feed RSS e monitorate le conversazioni usando strumenti d'ascolto come TweetDeck, Social Mention e Seeesmic (Guardate questo tutorial "dieci passi per usare la menzione social per monitorare diversi social network allo stesso tempo). Imparate i principi base degli strumenti di valutazione social, o che cosa dovete misurare e perché

2. Partecipate e collaborate

Stabilite obiettivi per coinvolgere i vostri contatti e monitorare quanta attività i vostri sforzi stanno generando. Quanti retweet ricevete su Twitter? Quante condivisioni genera il vostro blog? Usate altri strumenti quali Retweetlist e l'app per iPhone Retweet per misurare la vostra influenza social media e il vostro impatto sui social network. Klout è uno di questi strumenti perché vi permette di monitorare l'impatto che avete su diverse piattaforme di social media.

3. Iscrivetevi ai network specializzati

Qualunque sia la vostra passione, c'è un social network che fa per voi. Provate Digg se siete appassionati di news social, Kickstarter per la raccolta fondi, Last. fm per la musica, deviantart. com se siete artisti, fanvibe è per gli sportivi o ozmosis per i dottori. Per trovare il vostro network di nicchia, fate una ricerca su Google del tipo "lavostrapassione e social media".

4. Usate strumenti specifici per social media

Risparmiate tempo usando strumenti come Hootsuite per gestire i vostri account e le vostre attività fra i diversi servizi social media, compresi Twitter, Wordpress, Facebook, Foursquare e altri.
Hootsuite vi permette di postare e leggere messaggi, scoprire chi vi menziona, e vi vi permette di preparare post che verranno condivisi in un secondo momento secondo una scaletta che avrete precedentemente stabilito. La maggior parte dei migliori client di Twitter, per esempio, vi permettono anche di gestire altri social network.

5. Fate tante domande

Fare domande è un ottimo modo per coinvolgere i vostri contatti, attrarre link recenti e imparare cose nuove. Quando le persone rispondono alle vostre domande con commenti o post, questo incentiva la visibilità del vostro contenuto su quel particolare network. Ma abbiate cura di leggere e rispondere a tutte le domande.

6. Link Link Link

Sui social media, link fa rima con "amore". Aggiungete link liberamente ai vostri post, aggiornamenti di status, tweets e altri contenuti. Incrociate i vostri link, fra Twitter e il vostro blog, e viceversa. Su Facebook, potete targare i vostri amici rendendo i loro nomi degli hiperlink. Tutto quello che dovete fare è aggiungere il simbolo "@" all'inizio del nome del vostro amico quando scrivete degli aggiornamenti di status. Potete anche caricare file e link su di essi. Provate l'app TwileShare per esempio

7. Sincronizzate i vostri tweet

Il Noon Eastern Standard Time è un ottimo momento per twittare e raggiungere un grande pubblico. Chi sta a Los Angeles sta per iniziare a lavorare mentre chi vive a New York sta iniziando la pausa pranzo. Se davvero volete allargare i vostri pubblici, controllare questa guida su come scrivere tweet efficaci.

8. Usate dispositivi mobili

Se avete uno smarrì phone, installate una speciale applicazione di supporto per inviare e ricevere informazioni più velocemente sui vostri social network preferiti. Instagram, ad esempio, aiuta gli utenti iPhone a dare un tocco in più alle loro foto da cellulare e condividerle rapidamente su diversi network come Twitter, Flickr, Facebook e altri. Ci sono diversi strumenti per Twitter su telefoni cellulari e apparecchi tablet, Trickle ad esempio, visualizza i tweet sul iPad uno alla volta.

9. Createvi un'identità visiva

Modificate il vostro profilo Twitter e altre home page di social network per creare un'identità visiva unica ed originale. Create un background Twitter personalizzato per aggiungere più informazioni biografiche e per dare personalità alla vostra presenza Twitter. Molti background personalizzabili sono disponibili per un download gratuito su siti come MyTweetSpace. com

10. Promuovete la vostra personalità online

Una volta che vi siete presi il tempo per costruirvi un forte social network, non lasciate che la vostra identità social vada in fumo. Usate gli strumenti che avete a disposizione per supportare i vostri profili, foto e aggiornamenti di status. Lo strumento di backup di Facebook si trova sotto "scarica una copia" su Impostazioni Account. Per Twitter, provate uno strumento esterno come TweeetStream o TweetScan. Wordpress vi permette di esportare i vostri post su un file XML scaricabile, che potete salvare e importare successivamente in un nuovo blog nel caso in cui uno dei vostri migliori blog social accidentalmente venisse cancellato per sempre.

1Leslie Walker è una giornalista veterana e una educatrice con profonde conoscenze sulle pubblicazioni web e le tecnologie internet. Insegna giornalismo multimediale all'Università del Mariland.

fonte articolo: http://personalweb.about.com/od/easyblogsandwebpages/a/10-Great-Social-Networking-Tips-And-Tricks.htm