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Perchè la mia azienda dovrebbe utilizzare Twitter?

E' una domanda che si fanno in molti, qui in Italia.

E' una domanda che gli imprenditori mi rivolgono spesso.

I risultati di un'attività su Twitter, infatti, sembrano non arrivare mai.

Un retweet e 100 mi piace sulla stessa notizia non è inconsueto.

I follower fanno fatica a crescere mentre i Mi piace su Facebook crescono a ritmo continuo, i link in entrata al proprio sito arrivano per i 10/15 minuti successivi alla pubblicazione mentre su Facebook a volte superano abbondantemente le 24 ore...

Forse gli imprenditori che parlando con me non sono così...analitici, ma la domanda genuina che fanno deriva da brevi esperienze personali e da qualche confidenza di loro colleghi è: "Perché sprecare tempo (e/o denaro) quando potrei ottimizzare il mio risultato concentrandomi su Facebook dove i risultato sui vedono chiaramente?"

Tutto vero.
Verissimo.
Ma dipende da cosa si vuole ottenere.
Per i link in entrata al sito sicuramente Facebook da risultati migliori.

Ma per altri scopi...

  • Per tenere un "live blog" durante un evento se usi Facebook invadi la timeline dei tuoi amici per un utilizzo che non è affatto consolidato. Twitter è lo strumento adatto, agganciandogli magari un #hastag per identificare l'evento.
  • Per avere conversazioni con personalità conosciute ed influenti nel vostro settore, creare socialità introducendosi nelle discussioni pertinenti con gli opportuni #hastag.
  • Per offrire un canale per l'assistenza al cliente, con operatori dedicati identificati nel nome con la vostra azienda o prodotto. E quindi rispondere in real time pubblicamente a chi vi pone quesiti,
  • Per avere uno strumento che renda agevoli aggiornamenti più veloci e meno impegnativi di un articolo di un blog, ma tenere comunque vivo il vostro sito, magari integrando i vostri ultimi tweet sulla homepage del vostro sito.
  • Per creare delle liste pubbliche (a cui gli altri utenti possono iscriversi) con persone che parlando di argomenti interessanti per la vostra attività. Se le liste contengono parole chiave importanti per il vostro business meglio: anche le liste vengono indicizzate da Google, quindi se utilizzate nomi individuabili da una possibile ricerca, vi fate un doppio servizio. Potete linkare queste liste dal vostro sito per offrire un servizio aggiuntivo ai vostri visitatori.

ricerca_google_lista

  • Per essere rintracciabili da una ricerca su Google anche tramite il vostro nome utente. Quindi, anche solo a livello di presidio, affinchè il nome utente corrispondente alla vostra attività o servizio, sarebbe bene registrarsi...

ricerca_google_iostesso

  • Per trovare interazione: questa è la parola chiave all'interno di Twitter. Le persone retwittano, aggiungono ai preferiti, fanno menzioni....interazione sociale tra aziende ed utenti. E' un collegamento diretto con i propri possibili clienti: un marketing relazionale intensivo.
  • Twitter rende facile la condivisione degli elementi, è uno delle pochissime cose che fa: i retweet danno la possibilità ai vostri contenuti di diventare virali.
  • Per dare una "voce" al proprio prodotto o azienda: il carattere, la personalità del vostro brand risulterà dal linguaggio, dai vostri discorso, dalle vostre condivisioni e dai vostri #hastag, dalle discussioni che seguite e da come rispondete agli altri.

Ora questi sono i motivi principali per cui IO non abbandonerei Twitter: va monitorato in modo differente rispetto a Facebook o altri canali e va utilizzato anche in maniera opportuna.

Multicanalità non significa strumenti differenti utilizzati allo stesso modo, ma differenti modi di relazionarsi con i possibili clienti.

Twitter stesso è consapevole che non è sempre facile capire come utilizzarlo per ricavarne il massimo: per questo motivo ha aperto tempo fa una sezione dedicata "Twitter Storie" per raccontare il casi di successo di aziende che hanno inciso in modo positivo sul loro business con l'utilizzo della piattaforma di cinguettii (http://stories.twitter.com)

Twitter stories

E voi come lo utilizzate Twitter?
Avete trovato delle soluzioni interessanti per Twitter?
E se non le avete trovate e ne cercate una...scrivetemi :)

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