twitter azienda

Lo ammetto, negli ultimi 12 mesi sono caduto sempre di più nella maglia di Twitter. Mi freno, perché voglio continuare ad avere un lavoro :-) ma lo strumento tende a rapirti. E sto dicendo: per lavoro. Poco cazzeggio per me su Twitter ma tante notizie, soprattutto dai canali che più mi interessano  (marketing, design, web, e-commer oltre a libri, film, comics e news generaliste).

Sono sempre di più le persone che utilizzano Twitter per lavoro. e non solo Webmarker aggressivi che twittano in continuazione sui blog che seguono e linkano ogni loro attività online. Ci sono anche molti professionisti - non del web - che hanno iniziato ad usare Twitter come uno strumento di comunicazione.

L'utilizzo di Twitter per il business dovrebbe iniziare seguendo i leader del settore e trovare nei loro post importanti risorse e conversazioni che possono influenzare il mercato. Postare domande e fornire veloci risposte può aiutare a far conoscere agli altri le tue abilità. Certo, a monti dovresti avere un sito o un blog: e dovresti postare link a questo, che dovrebbe comunque rimanere il contenitore di proprietà per la tua presenza online.

Potresti utilizzare strumenti di terze parti che ovviano i limiti della ricerca su twitter come Summize.
Il primo ti suggerisce persone da seguire in base ai tuoi tweed.
Il secondo ti permette di ricercare i tweed in base alle parole chiave ed offre alcuni strumenti di personalizzazione.
La prima domanda che vi verrà da porre è la seguente:
"Come aumentare invece le persone che mi seguono?"

Seguili. E' una reazione abbastanza naturale seguire le persone che ci seguono. ci sono anche quelli che ti seguono solo per essere seguiti. Meglio essere discriminatori con quelli che ti seguono: verifica che lo facciano perché interessa loro ciò che scrivi non solo per aumentare i followers.
Posta qualche buon tweed giusto prima di seguire qualcuno. Queste saranno le cose che leggeranno di te questi possibili nuovi contatti se andranno a vedere chi li segue.
Completa la tua biografia. Le persone raramente seguono gli sconosciuti. Se includi anche un link ad una tua biografia più completa o a qualcosa che fornisca maggiori informazioni personali, meglio.
Aggiungi il tuo feed di Twitter sul tuo blog. Vedere le cose che posti anche fuori da Twitter può aiutare ad attirare followers da altri contesti.
Rispondi alla gente che stai seguendo, soprattutto se loro non ti seguono. questo è un buon metodo per farsi notare e convincere qualcuno a seguirti.

La netiquette di Twitter si sta ancora scrivendo giorno per giorno. Così, come ti devi comportare nel rapporto con gli altri? Mutuare questi comportamenti da altri canali web già consolidati è un buon punto di partenza.
Rapportati agli altri con rispetto
Partecipa alla comunità
Cerca di fare (e dare agli altri) di più che non essere lì solo per promuovere la tua agenda.

I professionisti e i consulenti sono quelli che stanno avendo il maggior impatto su Twitter. Molti settori di business stanno cercando la loro strada per riuscire ad utilizzare Twitter con profitto: il ristorante può promuovere i piatti del giorno, un'agenzia che vende biglietti può promuovere le date, una camera di commercio può tenere aggiornati sugli eventi locali e promozioni...

Di seguito alcune direttive che potrebbero risultare valide per una casistica abbastanza ampia di necessità lavorative.

Se devi creare networking

  • Trova blogger del tuo settore e seguili su Twitter; osserva di cosa trattano i loro tweet e cosa contengono i loro link
  • Partendo da questi contenuti, cerca quelli da creare voi stessi per il vostro blog
  • Retwitta i loro contenuti regolarmente
  • Se sono del luogo chiedi loro di incontrarvi per un caffè
  • Chiedi un’intervista a questi blogger via Twitter e registrala su video, se questo non fosse possibile usa una lista di domande che poi potrai trasformare in un’intervista scritta del tipo “botta e risposta”
  • Pubblicate questa intervista sul vostro blog e poi promuovetela su Twitter
  • Promuovili su Twitter con referenze che li possano raccomandare
  • Usa i Messaggi Diretti di Twitter per connetterti con i blogger influenti dal momento che preferiscono rispondere qui piuttosto che via e-mail

Per effettuare ricerche

  • Fissa criteri di ricerca su Twitter usando parole chiave che sono importanti nel tuo settore.
  • Fai ricerche su Twitter per vedere cosa viene detto sui e dai tuoi concorrenti.
  • Inserisci il nome del vostro marchio su Twitter per cercare cosa viene detto su di te in tempo reale
  • Usa # Tags per cercare su Twitter ciò che ti terrà aggiornato sui termini chiave che sono vitali nel tuo settore; un grande strumento per ottenere questo velocemente è hashtags.org
  • Usa la “Ricerca avanzata di Twitter” per tenere d’occhio le notizie e gli eventi locali della tua città o regione
  • Scopri le tendenze utilizzando Twitter con canali come Monitter.com che ti da la possibilità di restringere la ricerca a particolari luoghi geografici
  • Twitta i links delle tue indagini su Facebook, blog o sul sito Internet

Per promuovere la tua azienda o i prodotti

  • Fare aumentare coloro che ti seguono su Twitter è il fondamento della tua iniziativa di marketing su Twitter. Questo può essere raggiunto seguendo persone della tua categoria usando le “Pagine Gialle” di Twitter (Twellow.com); un alto modo utile è Tweepi.com
  • Rilancia offerte e promozioni su Twitter che puoi usare per promuovere contatti o per smaltire il tuo magazzino lentamente.
  • Annuncia gli eventi su Twitter
  • Includi pulsanti retweet nelle aree contenuto del tuo sito web e blog rende più semplice alle persone la condivisione dei tuoi contenuti
  • Integra Twitter a Facebook
  • Carica l’app di Twitter su LinkedIn per aggiornare LinkedIn in automatico
  • Cerca sponsor per un evento
  • Promuovi i post del tuo blog su Twitter
  • Usa # Tags ai tuoi eventi per avere un pubblico che sta già seguendo quegli argomenti
  • Includi Twitter ID nel tuo materiale marketing offline e online
  • Automatizza i tweet rilevanti nell’arco delle 24 ore così che i tuoi clienti in altre parti del mondo possano riceverli nella loro fascia oraria
  • Twitta offerte speciali con coupons solo su Twitter così da tener traccia del successo della tua iniziativa di marketing su Twitter

Per lavorare sul tuo Personal Brand

  • Aiuta le altre persone a risolvere i loro problemi rispondendo alle domande su Twitter
  • Twitta links ai post del tuo blog che rispondano ai problemi e forniscano tattiche e idee
  • Twitta links alle tue presentazioni Powerpoint su Slideshare
  • Twitta links per presentazioni registrate su Video e postateli su Youtube
  • Se stai parlando ad un evento, twitta al riguardo prima della conferenza
  • Includi un link al tuo blog personale sul vostro account personale di Twitter
  • Condividi foto su Twitter che testimonino il vostro discorso ad eventi e conferenze, questo aumenterà la vostra credibilità

Per migliorare il Customer Service

  • Migliora il servizio al cliente partecipando a conversazioni sulla tua azienda sulle quali altrimenti potresti non essere informato
  • Rispondi velocemente ad ogni problema così da evitare ogni potenziale danno alle PR
  • Controlla il tuo account Twitter regolarmente e rispondi a domande e commenti in maniera tempestiva

 

Bibliografia e spunti:
http://www.jeffbullas.com/2011/10/06/37-ways-to-use-twitter-for-business/
http://www.flyte.biz/resources/newsletters/08/06-twitter-for-business.php