web costo

Volete farvi pubblicità usando il web?
Ottimo.
E auguri.
Perché troppo spesso gli imprenditori e i responsabili marketing si affidano ad internet come al grande sciamano che tutto può.
Sarò breve. Perché so che se non sarò breve non mi seguirete fino alla fine.

Farsi pubblicità su internet costa?

Partiamo da un assioma, che fareste bene a tenere in mente: FARE PUBBLICITÀ SU INTERNET COSTA.
Non in senso assoluto, ovvio. Ma quasi.
Puoi impostare le inserzioni su Facebook con  1 €.
Puoi impostare campagne AdWords a 5 €.
Puoi fare uno scambio link "marchettaro" tra il tuo sito e un altro completamente aggratis.
Puoi trovare un blogger disperato che, per un prodotto che stava ammuffendo nel tuo magazzino, ti fa la recensione più bella del mondo.
Puoi anche arrangiarti a fare il sito web con un modello grafico comprato per 40 dollari e, con i rudimenti di scrittura che ricordi dalle superiori, presentare la tua mirabolante azienda e i fantastici servizi e prodotti che presenti all'incredulo mercato. Puoi...

Un attimo...i più furbi tra voi staranno dicendo: "Ma allora non è vero che costa! Vedi che avevo ragione..."
E avete ragione, sì... anche voi.
Costa poco se ti arrangi e fai tutto. Ma sei davvero così bravo da arrangiarti a fare tutto? E, soprattutto: a farlo bene? (ah, per la cronaca, "far bene le cose" significa "fare cose che ti aiutano a vendere o a fatturare di più").

Si che costa...

Internet costa tanto -invece - se prendi professionisti che non ti faranno fare campagne su Facebook a 1 € l'una.

Ti costano i contenuti fatti bene, ti costa qualcuno che ti spieghi cosa sono i contenuti fatti bene (siano essi video, immagini, foto, disegni, advertising, infografiche...) e ti costa lo spazio per le inscrizioni pubblicitarie, i click e le conversioni sul tuo sito web, le visualizzazioni dei tuoi contenuti, la realizzazione dei banner pubblicitari su siti terzi.
Ti costa chi segue la tua strategia, chi perde tempo a chiedere preventivi e a confrontare prezzi, chi va a vedere cosa fanno online i tuoi concorrenti e chi ti realizza un sito web su misura pensando ai percorsi di navigazione e a quello che vuoi vendere.
Ti costa chi ti guarda i dati di accesso al sito, i like su Facebook, le spese pubblicitarie comparandole con i risultati,  le richieste di contatto e le vendite ottenute e, assieme a te, cerca di comprendere come migliorare giorno dopo giorno.
Dai...hai capito: ci sono un sacco di cose che ti costano.

La fortuna dei territoriali...

Se siete tra i più intuitivi avrete già pronta la domanda, ora: "Quanto devo metterci per far le cose fatte bene su web e portare dei risultati alla mia azienda?"
E qui entra in scena la grande risposta: "Dipende".

Se sei un'attività sul territorio è tutto più facile.
Il web e i dispositivi mobile ti permettono la geolocalizzazione dei messaggi e le inserzioni pubblicitarie - almeno quelle - ti costano meno.
Per farla breve, possiamo dire che se sei un'attività sul territorio, potresti aver bisogno di molte meno "cose" rispetto a chi non ha confini o li ha meno ristretti.

Tutto dipende

Ma anche questo - che se sei un'attività sul territorio internet costa meno - dipende.
Ci vuole un'analisi prima. Finché non si fa: dipende.
Il web ti permette di ottenere grandi risultati, ma gli investimenti devono essere proporzionati, sapendo che comunque ci sono una serie di attività che bisogna pagare e realizzare indipendentemente dai risultati.

E comunque si può!

"Devo lasciar perdere?"
Già la sento la domanda del timido in mezzo alla classe.

No, non sto dicendo questo.

Sto semplicemente dicendo che INTERNET COSTA e prima di affrontare il web in modo serio ci vuole un piano d'azione, con degli obiettivi, con delle finalità, avendo chiaro -MOLTO CHIARO - quali sono i vostri punti di forza, ovvero sapere perché la gente sceglierà voi.

E poi dovete usare i professionisti per realizzare e gestire la vostra comunicazione: non fatevi le foto dei prodotti sulla vostra scrivania, non mettetevi alla sera a scrivere una filosofia aziendale (serve?), non cominciate a spammare sui social i link del vostro sito prodotto...insomma...chiamate PRIMA qualcuno che può saperne di più di voi sul web e sulle dinamiche di comunicazioni digitali (Suvvia, lo fate quando dovete ampliare una casa, per aggiustare un'auto in panne, per risolvere beghe legali, per farvi fare la contabilità...fidatevi: anche su web c'è gente che sa spendere i vostri soldi meglio di voi).

 

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