consulente SEO

L'obiettivo di chi ha un sito/blog è quasi sempre quello di incrementare la propria visibilità su web. Wordpress è uno strumento straordinario per la gestione dei vostri contenuti e i vostri contenuti, la qualità, l'interesse, l'originalità, l'unicità degli stessi, sarà la chiave principale del vostro successo.
Ma "aiutati che Dio t'aiuta" diceva sempre mia nonna.
Per dare una mano ai vostri contenuti ad essere trovati più facilmente da chi effettua ricerche sui motori di ricerca si parla di SEO. E anche senza essere degli esperti del tema, quasi tutti sapranno che parliamo di tutte quelle tecniche che si attuano sul nostro sito per migliorare le sue performance sui risultati delle ricerche di Google con determinate parole chiave.

Ecco 10 plugin SEO per Wordpress, alcuni indispensabili se volete cominciare a fare le cose seriamente.

10. Google XML Sitemaps Wordpress plugin

Wordpress SEO plugin: Google XML Sitemap

Questo plugin genera una mappa del sito pulita in XML che aiuta i motori di ricerca ad indicizzare il tuo blog/sito nel modo migliore e più semplice. La comunica direttamente a Google webmaster tool, sincronizzandola con le vostre modifiche, per avere la sitemaps sempre aggiornata.
Ogni libro ha bisogno di aver un indice per aiutarci a trovare qualcosa quando la cerchiamo. Anche per un sito web comunicare a chi deve indicizzare i contenuti qual è il nostro indice è fondamentale. E questo viene ovviamente premiato da Google a livello di posizionamento del sito.
Plugin Link: http://wordpress.org/plugins/google-sitemap-generator/

9. SEO plugin by SQUIRRLY Wordpress plugin

Wordpress SEO plugin: Squirrly

Vi aiuta a scrivere contenuti sia Google che Human friendly. Fornisce un eccellente bilanciamento tra quello che vogliono i motori di ricerca dai vostri contenuti e quello che cercano i lettori umani.
Tra gli aspetti più interessanti:
Fornisce le dritte SEO mentre scrivete gli articoli
Cerca la keyword e gli argomenti che i tuoi clienti stanno cercando
Invia gli audit report via email
Monitora i tuoi progressi settimana dopo settimana
Fornisce i suggerimenti in base alle tue parole chiave
Plugin Link : http://wordpress.org/plugins/squirrly-seo/

8.Use Google libraries Wordpress plugin

Accelera la velocità del vostro sito caricando gli script di default usando quelli forniti dal CDN di Google: si caricano più velocemente rispetto a quelli della vostra installazione locale e riduce il carico di lavoro sul vostro server.
Supporta queste librerie: Dojo, jQuery, jQuery UO, MooTools, Prototype, Script.aculo.us, swfobject.
Plugin Link: http://wordpress.org/plugins/use-google-libraries/

7. W3 Total Cache Wordpress plugin

Wordpress SEO plugin: W3 total cache

Ottimizza il tuo blog/sito seguendo le linee guida di Google page Speed (https://developers.google.com/speed/pagespeed/) e rende il tuo sito decisamente più veloce. Essere più veloce, su web, significa anche posizionarsi meglio ed ottenere più. Può lavorare in sinergia con i più importanti servizi CDN.
Dopo qualche mese di utilizzo questo l’ho tolto - a malincuore - dal mio blog, perché le modifiche continue effettuate su vecchi articoli o per testare nuovo plugin, mi creavano non pochi fastidi. Ma la maggior parte dei blog non sono territorio di sperimentazioni come il mio. Quindi…superconsigliato :)
Plugin Link: http://wordpress.org/plugins/w3-total-cache/

6. WP-Super Cache Wordpress plugin

Genera pagine statiche in html dal vostro sito Wordpress dinamico. E lo fa ogni volta che vengono modificate, aggiunte o cambiate le pagine dinamiche. Le pagine statiche restano nella cache e questo porta ad un significativo incremento dei tempi di caricamento, scaricando nel contempo il lavoro del vostro server. Si può scegliere di dare le pagine statiche a chi non ha bisogno di quelle dinamiche: agli utenti non loggiati, a quelli che non hanno lasciato commenti nel blog, i navigatori che non hanno accesso a post protetti da password…Quindi, praticamente il 99% dei vostri visitatori.
Plugin Link: http://wordpress.org/plugins/wp-super-cache/

5. SEO Friendly Images Wordpress plugin

Wordpress SEO plugin: SEO Friendly Images

Aggiorna automaticamente tutte le immagini con gli attributi html necessari per un buon posizionamento SEO: ALT e TITLE. L’attributo ALT sull’immagine è una delle pratiche più importanti per chi si occupa di SEO sulle pagine del vostro sito. Anche se il TITLE gioca un ruolo meno importante, aiuta :)
Tra parentesi, è quello che viene fuori come quadratino sull’immagine quando vi stazionate sopra con il mouse.
Plugin Link: http://wordpress.org/plugins/seo-image/

4. Breadcrumb NavXT Wordpress plugin

Wordpress SEO plugin: Breadcrumb NavXT

Vi aiuta a migliorare l’esperienza utente fornendo la posizione corrente del post riferendola alla categoria madre e facilitando la navigazione tramite breadcrumb (da Wikipedia “Breadcrumb: Nelle pagine web le Breadcrumb, solitamente, appaiono orizzontalmente nella parte superiore della pagina, al di sotto delle barre dei titoli o degli header. Rappresentano un "sentiero" composto di link utili agli utenti per tornare indietro alla pagina iniziale del sito web o a pagine visitate in precedenza per arrivare all'attuale.”)
Plugin Link: http://wordpress.org/plugins/breadcrumb-navxt/

3. Simple URLs Wordpress plugin

Completa il sistema di gestione degli articoli/pagine con un plugin che ti permette di creare, gestire e monitorare i link in uscita dal tuo sito utilizzando le tipologie di post personalizzate e le redirect 301. Inoltre potete creare, editare e cancellare gli URLs
Plugin Link: http://wordpress.org/plugins/simple-urls/

2. All in one SEO pack Wordpress plugin

Wordpress SEO plugin:  All in one SEO

Forse è il plugin per Wordpress che fornisce le opzioni più flessibili e complete per la gestione SEO del vostro sito/blog. Questa la ragione del nome. Si integra con le Google Analytics, non ha bisogno che installiate il plugin Google XML sitemap, supporta una gestione avanzata delle URL canoniche, è pronto alle necessità di un e-commerce, ottimizza i titoli dei post automaticamente, non permette la duplicazione dei titoli del post ed è veramente facile da configurare.
Immagino che se non l’avete ancora installato è perché aspettate il primo della lista…
Plugin Link: http://wordpress.org/plugins/all-in-one-seo-pack/

1. WordPress SEO by Yoast Wordpress plugin

Wordpress SEO plugin: Wordpress SEO by Yoast

Probabilmente è quello che fornisce le opzioni SEO migliori per gli esperti di SEO. E’ indirizzato principalmente agli utilizzatori più preparati, più skillati. Ma, con le funzioni base, è ottimo anche per i neofiti che vogliono imparare.
Notevole è il tool di analisi interno alla pagina che permette di lavorare sul semaforo (verde, giallo e rosso) che monitora l’efficacia del lavoro svolto sul contenuto della pagina. Particolarmente interessante, nel mezzo di tutte le sue funzionalità, la possibilità di gestire immagini e contenuti per la futura condivisione social di quel contenuto.
Inoltre può importare quello che è stato creato con All in SEO pack plugin.
Plugin Link: http://wordpress.org/plugins/wordpress-seo/

 

Vuoi cominciare a fare SEO per la tua azienda?  Clicca qui